Storm75
Digital-Forum Senior Master
ecco per far capire meglio la cosa che ho scritto sopra vi allego una mappa fatta da me della copertura del ripetitore di Monte Miranda.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi era sfuggito questo passaggio...bart1man ha scritto:Mux 1 Umbria (presumibilmente in III banda), Peglia in orizzontale e Miranda verticale in MFN
Mux 1 Lazio (presumibilmente in UHF sul 23) Peglia e Poggio Nibbio in iso
peglia in Verticale o Orizzontale ?
![]()
Il peglia analogico e dfree si ricevonoAG-BRASC ha scritto:Vale la pena di provare, ma temo che da Bolsena sia molto difficile poter ricevere il Peglia, che verrebbe in pratica "nascosto" dalla sponda nord-orientale del lago.
Temo che solo dalla sponda opposta (ad es. verso Capodimonte, Valentano) potresti ricevere il Peglia problemi...![]()
Trova ma non aggancia... Forse perché la V Banda ce l'ho puntata solo sul Monte Amiata... Peccato, perché in analogico vedo che c'è qualcosa in digitale (classica nebbia tipica del digitale) e nella ricerca ci sta parecchio...AG-BRASC ha scritto:Ah sì? Se ricevi anche RAI 3 Lazio, allora al 99% non dovresti avere problemi a ricevere pure il Mux A... Facci sapere.![]()
Tuttavia per chi riceve solo da Poggio Nibbio (e non dal Peglia) ora Rai A non è più ricevibile. Ci abbandonano per il momento?apollo ha scritto:Dopo vari tentativi andati a vuoto,cominciati l'anno scorso,da ieri è stata presa la decisione di attivare definitivamente anche il Monte Peglia.Speriamo che questa volta sia decisivo,visto che a Viterbo hanno creato diversi inconvenienti!!
Poggio Nibbio è stato ridotto a un gap fillertvrlaser ha scritto:Tuttavia per chi riceve solo da Poggio Nibbio (e non dal Peglia) ora Rai A non è più ricevibile. Ci abbandonano per il momento?
Quindi, per riassumere, mi sembra chiaro che chi non riceve dal Peglia e, avendo l'antenna solo verso Poggio Nibbio, non ricevendo più Rai A sul 60 non ha neanche in futuro possibilità di ricevere da questo ripetitore gap filler (a bassa potenza).Otg Tv ha scritto:Poggio Nibbio è stato ridotto a un gap filler
Poggio Nibbio non è postazione Rai, così come non lo sarà Edifizio a switch off effettuato. Per la Rai Viterbo riceve da Peglia e da Argentario e questi avranno utilità... Ho dei dubbi che con lo switch riusciranno a farli stare assieme, ma cavolacci lorotvrlaser ha scritto:Quindi, per riassumere, mi sembra chiaro che chi non riceve dal Peglia e, avendo l'antenna solo verso Poggio Nibbio, non ricevendo più Rai A sul 60 non ha neanche in futuro possibilità di ricevere da questo ripetitore gap filler (a bassa potenza).
Storm75 ha scritto:.... allego una mappa fatta da me della copertura del ripetitore di Monte Miranda...
E infatti, è ciò che cercavo i spiegare prima.Otg Tv ha scritto:Poggio Nibbio non è postazione Rai, così come non lo sarà Edifizio a switch off effettuato. Per la Rai Viterbo riceve da Peglia e da Argentario e questi avranno utilità... Ho dei dubbi che con lo switch riusciranno a farli stare assieme, ma cavolacci loro
Ok, era quello che pensavo anch'io.Otg Tv ha scritto:Poggio Nibbio non è postazione Rai, così come non lo sarà Edifizio a switch off effettuato. Per la Rai Viterbo riceve da Peglia e da Argentario e questi avranno utilità... Ho dei dubbi che con lo switch riusciranno a farli stare assieme, ma cavolacci loro
Sono d'accordo. Mi sembra più chiara anche la situazione di Viterbo e provincia.AG-BRASC ha scritto:....No, ragazzi... Indipendentemente dallo switch off, un impianto d'antenna, per essere correttamente realizzato, DEVE tenere conto dei siti RAI storici. In pratica, quelli dai quali sono trasmesse le reti RAI analogiche, che in generale saranno gli unici a rientrare nella configurazione definitiva post-switch off (sia che prevedano inizialmente il solo Mux 1, sia che prevadano anche gli altri Mux).![]()
Purtroppo c'è ancora lo sfasamento sulla Sfn,per adesso da Poggio Nibbio il segnale risulta molto attenuato,mentre la qualità è altalenante.Dal Monte Peglia si riceve bene soltanto se non utilizzi anche l'antenna di V banda verso il Monte Amiata.Comunque le postazioni di riferimento Rai per Viterbo sono e rimarranno, il Monte Peglia e il Monte Argentario,come a già anticipato Otg Tv,e anche Ag-brasc.tvrlaser ha scritto:Tuttavia per chi riceve solo da Poggio Nibbio (e non dal Peglia) ora Rai A non è più ricevibile. Ci abbandonano per il momento?
bart1man ha scritto:estendi un po di + il lato verso Montecastrilli , Farnetta, Avigliano Umbro, Collicello
![]()
![]()
ho amici e parenti di " cognatimo " che abitano da quelle parti e hanno tutti una configurazione verso M.te Miranda chi abita in quei dintorni ...
AG-BRASC ha scritto:Vi do alcuni dati tecnici sul Peglia che penso troverete interessanti (sono aggiornati ad alcuni anni fa, ma penso valgano tuttora).
RAI 1 sul canale H è trasmesso con un sistema d'antenne avente quota media di 121mt avente massima irradiazione in direzione 311°N (direzione all'incirca Città della Pieve - Chiusi - Chianciano Terme) e minima irradiazione a 90°N (all'incirca verso Todi), anche se di fatto in questo caso non ci dovrebbero essere differenze abissali di irradiazione tra minimo e massimo. L'ERP massimo è di 30KW.
RAI 2 sul canale 31 è trasmesso con un sistema d'antenne avente quota media di 136mt e avente irradiazione uniforme sui 4 lati. ERP massimo 200KW.
RAI 3 Umbria sul canale 49 è trasmesso con un sistema d'antenne avente quota media di 136mt avente massima irradiazione in tre direzioni, 50, 140 e 320°N e minima irradiazione a 230°N (all'incirca verso l'estrema prov. Nord di VT). ERP massimo 400KW.
RAI 3 Lazio sul canale 37 è trasmesso con un sistema d'antenne avente quota media di 136mt avente massima irradiazione in direzione 175° (quindi all'incirca verso Sud) e minima irradiazione genericamente verso i quadranti settentrionali (verso il resto dell'Umbria, sostanzialmente). ERP massimo 400KW.
E' facile intuire che il Mux A Lazio viene trasmesso con lo stesso sistema d'antenne in uso per RAI 3 Lazio, anche se non ho idea della potenza impiegata (se è il cosiddetto corrispettivo digitale per copertura analoga a quella di un corrispettivo analogico, allora si può supperre un ERP massimo dell'ordine di 80-100KW).![]()
Mi sembra però di capire che anche a regime (sfn sistemata) solo da Poggio Nibbio risulterà difficile ricevere data la potenza molto attenuata.apollo ha scritto:Purtroppo c'è ancora lo sfasamento sulla Sfn,per adesso da Poggio Nibbio il segnale risulta molto attenuato,mentre la qualità è altalenante........![]()