Con quel pezzo di ferro riesco a capire se mi arriva un segnale forte dal penice per la posizione particolare dove l'ho testato. Non parlo di echi. Con quel pezzo di ferro ricevo anche il 43 .. sono aperto anche verso il piemonte. Sono stato via e non ho provato con l'antenna solo sul penice per confermare quanto sopra.
Come dicevo però il 40 non arriva, con quel sistema, come 26 e 30. Visto invece come ricevo abbastanza spesso l'Eremo non è da escludere che indicazioni di bassa qualità, che variano notevolmente negli orari, dipenda da segnali che ricevo da altre postazioni in propagazione che nulla hanno a che vedere con Milano. Ma da me invece arrivano. L'antenna sul tetto è la solita in firma.
Leggo ora che 34 è ripartito al Sempione. Per me identico al solito. Ora il 40 è pessimo ma arriva piuttosto forte il 43, quindi immagino anche il 40 eremo. Non ho analizzatore. Posso solo vedere con il mio scarsometro che sia 26 che 30 in questo momento sono migliorati mentre 40 va per i fatti suoi.