Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
marcoimi ha scritto:
Per cortesia potreste rispondermi a questo quesito, premesso che mi sto mettendo l'anima in pace con i canali HD di Premium Cinema e Calcio HD2, nel senso che se si vedranno decentemente, bene altrimenti pace, ma sulla frequenza 57 essendo in conflitto la Svizzera e Rete Capri, ho un bello schermo nero, ma questi due faranno qualcosa o questa e' una situazione che permarrà nel tempo?

Nessuna speranza, il 57 è assegnato in concessione nazionale a RETECAPRI, e quello svizzero sul suo territorio.
Ma i segnali ti provengono dalla medesima direzione? Retecapri trasmette da Valcava, SRG dal San Salvatore!

Vale_Mi ha scritto:
allora in questo caso ci devo pensare.... io ho un problema di qualità (molto instabile tra 9 e 60 del Ch52 (mentre il livello segnale è 91 stabile)

Gli amplificatori devono essere posizionati il più vicino possibile all'antenna.
L'antenna deve catturare più segnale possibile, poi l'amplificatore lo amplifica.
Se l'amplificatore è posizionato più avanti, dopo che il segnale è degradato, l'amplificazione non dà miglioramenti.

Faccio un esempio pratico. Scattate una foto con una macchina digitale a elevata risoluzione e poi zoomate (cioè fate un specie di amplificazione): vedrete bene i particolari. Ora prendete una foto pubblicata su un quotidiano e osservatela con una lente: l'avete ingrandita ma non ne avete migliorato la qualità, anzi... diventa incomprensibile.

La foto digitale rappresenta il buon segnale che può essere amplificato, la foto sul quotidiano rappresenta il segnale ormai degradato che non è possibile amplificare.

Vale_Mi ha scritto:
allora in questo caso ci devo pensare.... io ho un problema di qualità (molto instabile tra 9 e 60) del Ch52 (mentre il livello segnale è 91 stabile)
Con un segnale così a mio parere amplificare serve a poco o niente, però è un parere strettamente personale, anch'io ho provato ad amplificare il segnale della centralizzata così per sfizio, come immaginavo aumenta il livello del segnale ma la qualità rimane bassa

Vale_Mi ha scritto:
allora in questo caso ci devo pensare.... io ho un problema di qualità (molto instabile tra 9 e 60) del Ch52 (mentre il livello segnale è 91 stabile)

Se il problema è di qualità del segnale allora forse è il caso di provare con l'amplificatore.

an_do_vai ha scritto:
come già detto in altri mie msg :D , se vedi la firma anche io ho uno sharp, c'e' un problema su "vecchi" fw del dec del tv.

i vari rai 1 - 2 -3 e news a milano sono sul canale 9 205.500 purtroppo nelle nostre tabelle è registrato 203500 e quindi cippa !:icon_twisted:

la cosa è facilmente risolvibile: vai in "aggiunta carrier" del menu sintonizzazione con le freccette vai sul canale 9 e poi la riga sotto modifichi da 203500 a 205500 e gli dai ok.

vedrai che va tutto a posto.

Attento che se risintonizzi tutto in automatico dovrai rifare lo stesso procedimento perche la modifica della frequenza NON la memorizza.

ciauz

Grazie. Anche nell'altro thread (nel quale è stato spostato il mio messaggio originario) mi è stato detto di fare così e ha funzionato :icon_bounce:

Come ho già fatto presente nell'altro thread (che a questo punto posso forse abbandonare, visto che il titolo era specifico per il problema della RAI), mi sono poi accorto che mancano anche i Premium Calcio (e io pago :D ), La7, Dahlia ed altri (tutta roba che ricevevo perfettamente fino alla settimana scorsa). In compenso prendo i "Sexo", mi dovrebbe consolare? :eusa_wall:

Immagino che per farli tornare non ci siano frequenze magiche da impostare come per la RAI, vero? Ho già provato anche ad impostare Spagna e Germania come nazioni invece dell'Italia, nessun miglioramento (a parte la RAI per la quale si è già risolto).

Oggi alla tv in soggiorno è entrata mediaset anche se non tutti. Da me giu' in taverna sullo Sharp NULLA. Ma cosa caspita è sto problema che lo fa su alcune tv e altre no sempre nella stessa abitazione. Mah ho un nervoso, ma piu che altro perchè prima di sto 26 maledetto vedevo tutto. Ho notato una cosa Italia1, e altri canali me li da in fondo alla lista, ma come DATA e non DTV sapere cosa significa????

messaggero57 ha scritto:
Se il problema è di qualità del segnale allora forse è il caso di provare con l'amplificatore.
Su questo non sono proprio d'accordo, se la qualità è bassa per colpa dell'SFN o dell'impianto dell'antenna amplifica finchè vuoi ma amplifichi anche i difetti del segnale. Diverso è il discorso se la qualità è bassa per via di un livello del segnale al di sotto della soglia minima necessaria,poi comunque ripeto è un parere personale

professeur ha scritto:
Gli amplificatori devono essere posizionati il più vicino possibile all'antenna.

Dirò una fesseria ma... io sono all'ultimo piano e l'antenna è proprio sulla porzione di tetto soprastante il mio appartamento.
Ho chances? :D

Ch 40 - mux 4 Rai

Poco fa ho avuto la conferma, andando da mia zia (circa 1 km da me) ho visto che riceve perfettamente tutti i mux Rai e quindi anche il mux 4 e quest'ultimo con potenza di 90.
Ora mi metto il cuore in pace capendo che è questione di filtri dell'antenna...però non capisco perchè i mux 2 e 3 che non vedo con la centralizzata li prendo comunque con l'antennino, mentre il 40 sembra inesistente...sarà che ha un SFN differente Valcava-Milano rispetto ai primi Penice-Milano?
Mah... :icon_rolleyes:

Cristian1989 ha scritto:
Poco fa ho avuto la conferma, andando da mia zia (circa 1 km da me) ho visto che riceve perfettamente tutti i mux Rai e quindi anche il mux 4 e quest'ultimo con potenza di 90.
Ora mi metto il cuore in pace capendo che è questione di filtri dell'antenna...però non capisco perchè i mux 2 e 3 che non vedo con la centralizzata li prendo comunque con l'antennino, mentre il 40 sembra inesistente...sarà che ha un SFN differente Valcava-Milano rispetto ai primi Penice-Milano?
Mah... :icon_rolleyes:
Succede lo stesso anche a me, il 40 da Milano sembra inesistente, per gli altri probabilmente se si ha l'antenna su Milano il segnale rispetto a quello del Penice è così dominante che non entrerà neanche in gioco l' SFN

Vale_Mi ha scritto:
Dirò una fesseria ma... io sono all'ultimo piano e l'antenna è proprio sulla porzione di tetto soprastante il mio appartamento.
ricapitoliamo perchè stò andando in confusione....tu hai l'antenna centralizzata e quindi si parlava di un amplificatore da aggiungere dopo il segnale che arriva da quest'antenna o di un amplificatore per una tua antenna? Perchè il discorso sarebbe totalmente diverso

Vale_Mi ha scritto:

Se non ti scoccia fare eventualmente un investimento che potrebbe essere controproducente, puoi provare. Tieni però presente che se il livello di segnale alla presa è già forte, rischi di saturare il ricevitore e non vedere più nulla.
C'è anche la possibilità di ricevere meglio qualche MUX debole ma veder sparire totalmente (per saturazione) quelli più forti.
Te lo dico solo per evitare facili entusiasmi seguiti poi da qualche delusione.

Ultima modifica:
Puoi provare a mettere un amplificatore appena dopo il derivatore che entra dentro casa tua (non toccare quello che va agli altri condomini)... in questo modo hai poco rumore dovuto ai cavi ma non è detto che migliori... se il segnale è già disturbato e sporco... non cambia molto.

paolo-steel ha scritto:
... tu hai l'antenna centralizzata e quindi si parlava di un amplificatore da aggiungere dopo il segnale che arriva da quest'antenna o di un amplificatore per una tua antenna? ...

paolo-steel ha scritto:
ricapitoliamo perchè stò andando in confusione....tu hai l'antenna centralizzata e quindi si parlava di un amplificatore da aggiungere dopo il segnale che arriva da quest'antenna o di un amplificatore per una tua antenna? Perchè il discorso sarebbe totalmente diverso

Paolo sicuramente ti ho mandato io in confusione. Ho l'antenna centralizzata (condominio di 4 piani. io sto all'ultimo). Da totale ignorante in materia volevo capire se il mio problema di scarsa qualità di segnale (qualità, non livello che è a 91) sul Ch52 poteva essere in qualche modo risolto, o con un antennino (da qui domanda: dove e come lo piazzo?) o con un qualche altro dispositivo da applicare tra la presa a muro e il TV senza però andare a toccare l'antenna condominiale (nè saprei come fare e neppure potrei farlo senza coinvolgere l'amministratore).
Insomma... posso mettere le mani solo in casa mia!
Premetto che prima dello S.O si vedeva tutto perfettamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso