Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da dove può arrivare un Mediaset 2 sul 36 polarizzazione *verticale* sulla mia zona?

A mezzogiorno stavano sistemando l'antenna della palazzina a fianco della mia.

Con un po' di faccia tosta mi affaccio al terrazzo che in pratica dà sul tetto dei vicini e faccio un po' di compagnia (cioè rompo le scatole :D all'antennista che stava lavorando.

Tra un bestemmione e l'altro - i brianzoli si riconoscono sempre - perché il nostro prode non riesce a far entrare il 36 in modo decente, finisce che non so bene per quale errore l'antenna viene sistemata in polarizzazione verticale e, miracolo!, il Mediaset 2 entra mostruosamente bene.

Da dove può arrivare un MDS in polarizzazione verticale qui da me?

P.S. Poi hanno risolto anche in orizzontale cambiando il centralino. Chi è interessato al problema non mi chieda i dettagli, perché non li conosco. ;)

paolo-steel ha scritto:
Su questo non sono proprio d'accordo, se la qualità è bassa per colpa dell'SFN o dell'impianto dell'antenna amplifica finchè vuoi ma amplifichi anche i difetti del segnale. Diverso è il discorso se la qualità è bassa per via di un livello del segnale al di sotto della soglia minima necessaria,poi comunque ripeto è un parere personale

Come ho già detto, sono più competente in materia di televisori (preferibilmente LCD), che nella tecnica delle trasmissioni, anche se qualcosa mastico e molto sto imparando qui. Il tuo ragionamento non fa una grinza: anche a me risulta che in molti casi l'amplificatore di segnale può peggiorare situazioni già critiche, solo che nel mio caso mi ha risolto parecchi problemi legati soprattutto a MP Calcio che aveva una qualità bassissima.

Vale_Mi ha scritto:
Paolo sicuramente ti ho mandato io in confusione. Ho l'antenna centralizzata (condominio di 4 piani. io sto all'ultimo). Da totale ignorante in materia volevo capire se il mio problema di scarsa qualità di segnale (qualità, non livello che è a 91) sul Ch52 poteva essere in qualche modo risolto, o con un antennino (da qui domanda: dove e come lo piazzo?) o con un qualche altro dispositivo da applicare tra la presa a muro e il TV senza però andare a toccare l'antenna condominiale (nè saprei come fare e neppure potrei farlo senza coinvolgere l'amministratore).
Insomma... posso mettere le mani solo in casa mia!
Premetto che prima dello S.O si vedeva tutto perfettamente
Il ch 52 era prima usato da Antenna 3, suppongo che la ricevevi bene, il problema è quello che hanno in tanti e cioè della sincronizzazione SFN quindi un problema dell'emittente. Visto che il segnale ti arriva alto ti sconsiglio un'amplificatore e visto che stai al IV piano potresti risolvere il problema con un'antenna amplificata da interno che quasi sicuramente raccoglierebbe il segnale di Via Silva risolvendo quindi il problema SFN. Il risultato non è certo quindi a te la scelta tenendo anche presente che presto (si spera) potrebbero risolvere il problema e quindi ricevere il canale dall'antenna centralizzata

Alexfun ha scritto:
Nessuna speranza, il 57 è assegnato in concessione nazionale a RETECAPRI, e quello svizzero sul suo territorio.
Ma i segnali ti provengono dalla medesima direzione? Retecapri trasmette da Valcava, SRG dal San Salvatore!

Ciao Alex, guarda non saprei dirti io abito in un palazzo condominiale e la Svizzera l'ho sempre presa prima dello switch off con la centralizzata, adesso appunto come ti dicevo buio totale, con l'antenna portatile invece vedo bene Rete Capri

marcoimi ha scritto:
Ciao Alex, guarda non saprei dirti io abito in un palazzo condominiale e la Svizzera l'ho sempre presa prima dello switch off con la centralizzata, adesso appunto come ti dicevo buio totale, con l'antenna portatile invece vedo bene Rete Capri

Beh, comunque allora hai risolto! :D :D :D

messaggero57 ha scritto:
Come ho già detto, sono più competente in materia di televisori (preferibilmente LCD), che nella tecnica delle trasmissioni, anche se qualcosa mastico e molto sto imparando qui. Il tuo ragionamento non fa una grinza: anche a me risulta che in molti casi l'amplificatore di segnale può peggiorare situazioni già critiche, solo che nel mio caso mi ha risolto parecchi problemi legati soprattutto a MP Calcio che aveva una qualità bassissima.
Si ok, io parlo solo per esperienza personale, come dicevo ho provato ad amplificare ma la qualità non migliora, poi io quando serve uso la mia antenna sul balcone che và benissimo:D Ciao a tutti, devo portare fuori la mia bimba:icon_cool:

professeur ha scritto:
No. Probabilmente non trovano i fiammiferi. Qui siamo ancora al buio.

A proposito del ripetitore di Ghemme, questa mattina passavo di lì ed avevo con me la macchina fotografica, così ho pensato di scattare qualche foto. Eccone due.

Uploaded with ImageShack.us

Questo è il lato che punta approssimativamente verso nord (Romagnano)

Quest'altro è il lato che punta approsimativamente verso ovest (Ghemme)

StarKnight ha scritto:
Sono nella tua stessa situazione... e non ricevo neppure il MUX Rete A 2 perché non è attivo su nessuna frequenza in Lombardia :mad:
Strano controllando le varie tabelle mi risulta che questo mux sia attivo a Milano e dintorni.

paolo-steel ha scritto:
Il ch 52 era prima usato da Antenna 3, suppongo che la ricevevi bene, il problema è quello che hanno in tanti e cioè della sincronizzazione SFN quindi un problema dell'emittente. Visto che il segnale ti arriva alto ti sconsiglio un'amplificatore e visto che stai al IV piano potresti risolvere il problema con un'antenna amplificata da interno che quasi sicuramente raccoglierebbe il segnale di Via Silva risolvendo quindi il problema SFN. Il risultato non è certo quindi a te la scelta tenendo anche presente che presto (si spera) potrebbero risolvere il problema e quindi ricevere il canale dall'antenna centralizzata

Ottimo Paolo!!! Ovviamente il ricorso a una soluzione alternativa è subordinato all'attendere qualche gg per vedere se il tutto si sistema da solo.

Nel caso il problema persista chiederò lumi sul tipo (e posizionamento) di una antenna da interno.

Grazie a tutti (vicini di casa e non :D ) per la pazienza;)

bigpipesmoker ha scritto:
A proposito del ripetitore di Ghemme, questa mattina passavo di lì ed avevo con me la macchina fotografica, così ho pensato di scattare qualche foto. Eccone due.

Questo è il lato che punta approssimativamente verso nord (Romagnano)

Quest'altro è il lato che punta approsimativamente verso ovest (Ghemme)

Bravo! Mi hai anticipato!
Credo che il trasmettitore sia quel "pannellino" piccolo visibile nella seconda foto, in alto a destra, orientato a sud-ovest.
Qui ci vorrebbe un intenditore.

Ragazzi ma Più Blù è passabile di denuncia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per occupazione abusiva dell'etere? E' veramente inaccettabile che si ostini a trasmettere sul 54 da Valcava a più di 3 giorni dallo switch off!!!!

da oggi ho notato che da milano c'è segnale su ch38 che al momento non dovrebbe contenere alcuna emittente; la potenza di trasmissione è molto bassa,ma la qualità buona...il decoder non aggancia informazioni.
che stiano attivando un nuovo ripetitore?

professeur ha scritto:
Bravo! Mi hai anticipato!
Credo che il trasmettitore sia quel "pannellino" piccolo visibile nella seconda foto, in alto a destra, orientato a sud-ovest.
Qui ci vorrebbe un intenditore.

Onestamente non ne ho idea. Però se fosse come dici tu il ripetitore illuminerebbe solo Ghemme e non Romagnano e, come spero, Prato come indicato sui documenti di Elettronica Industriale.

GabriRuflex ha scritto:
Ragazzi ma Più Blù è passabile di denuncia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per occupazione abusiva dell'etere? E' veramente inaccettabile che si ostini a trasmettere sul 54 da Valcava a più di 3 giorni dallo switch off!!!!

per l'ennesima volta:
quella frequenza non ha attualmente un proprietario; LA7 trasmette su ch48,che non ha purtroppo grande copertura di segnale sul territorio lombardo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso