Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Altra cosa curiosa o tragicomica:su telereporter visto gli indecenti problemi al mux che si potraggono da venerdì hanno detto che le frequenze cambieranno e di risintonizzare in questi giorni.Ma è o sarà vero oppure sono alla frutta?

berillium ha scritto:
Ma il k.40 - MUX RAI 4 non viene trasmesso dal Penice. Solo da Sempione (sito Raiway) e Valcava.

P.S. Raiway indica anche il 40 da Maresana (BG)...non è vero...

Ma ma....allora sul sito di raiway sbagliano?:5eek:

inside_one ha scritto:
Adesso risintonizzando il TV, il canale 39 risulta vuoto ed il canale 36, su cui da informazioni raccolte in internet dovrebbero essere stati trasferiti i programmi citati ( tranne BBC World, non più disponibile ), segnala per tutti " segnale debole " e non si riesce a vedere alcunchè.
Sembriamo tutti avere un po' di problemi con questa frequenza. Il mio modestissimo parere è quello di attendere un po' prima di chiamare un antennista o modificare l'impianto, i tecnici stanno lavorando e magari le cose si risolveranno da sole ;)

berillium ha scritto:
Una domandina, hai sempre ricevuto il MDS4 sul 49 anche prima dello SO? Funzionava ?

Prima i canali mediaset li ricevevo su un altro mux credo il mux mds 2, quello che oltre a canale5, italia1 e rete4 aveva anche iris e boing....

Attualmente questo mux non è più nella disponibilità della mia zona...

Ultima modifica:
MyBlueEyes ha scritto:
Sembriamo tutti avere un po' di problemi con questa frequenza. Il mio modestissimo parere è quello di attendere un po' prima di chiamare un antennista o modificare l'impianto, i tecnici stanno lavorando e magari le cose si risolveranno da sole ;)

In effetti sembra che di confusione ( intesa come momento forse necessario per consentire che le cose si stabilizzino ) ce ne sia parecchia.
Anche io ero quasi giunto alla conclusione che la "strategia" migliore, visti i cambiamenti intercorsi in questi giorni, forse sarebbe quella di aspettare qualche tempo.
Ora però la ferma risposta ottenuta dopo aver postato sul forum ( by kazuyamishima ) mi ha incuriosito e non poco.
Premetto che non sono un tecnico del settore e venire forse a scoprire che addirittura l'antenna è orientata dalla parte opposta a quella del trasmettitore a cui sarei interessato mi lascia un po' perplesso.

kazuyamishima ha scritto:
bhe la tua antenna sul tetto per la banda iv punta verso il penice dalla parte opposta da dove trasmette il ch36(Caprino Bergamasco,valcava).quindi bisogna intervenire sull'antenna o usare una antenna da interni puntata sul valcava.

Ma la nuova postazione di Vailate (CR) non doveva servire proprio a questo? Permettere a chi ha le antenne IV banda in direzione Penice di poter usufruire del MUX 2 di Mediaset da qui? Il ripetitore è stato acceso il giorno 26.11 e poi il 27.11 lo hanno spento... BOH:crybaby2:

DottorGB ha scritto:
Prima i canali mediaset li ricevevo credo su un altro mux quello che oltre a canale5, italia1 e rete4 aveva anche iris e boing....

Attualmente questo mux non è più nella disponibilità della mia zona...

In che zona sei?

berillium ha scritto:
Ma il k.40 - MUX RAI 4 non viene trasmesso dal Penice. Solo da Sempione (sito Raiway) e Valcava.

P.S. Raiway indica anche il 40 da Maresana (BG)...non è vero...

Ma, comunque c'è qualcosa che non mi torna. Anche otgtv segnala per la mia zona la ricezione del mux4 rai solo da valcava passo, monte venda, e Ca' del Vento(RE) in verticale. Di fattio ho un antenna logaritmica a larga banda senza filtri ne amplificatori messa in orizzontale che punta sul canate e riceve pure tutto il ricevibile dal penice, a quest'ultima ho collegato un solo decoder e ricevo il mux4 rai con potenza stabile (non come gli altri canali rai, ma comunque potenza superiore ad altri mux che ricevo comunque bene) e qualità massima. Possibile? Da dove lo prendo? Dal venda che mi trapassa l'antennina da dietro?:eusa_whistle:

aragorn1976 ha scritto:
Ma la nuova postazione di Vailate (CR) non doveva servire proprio a questo? Permettere a chi ha le antenne IV banda in direzione Penice di poter usufruire del MUX 2 di Mediaset da qui? Il ripetitore è stato acceso il giorno 26.11 e poi il 27.11 lo hanno spento... BOH:crybaby2:

La postazione di Vailate è stata attivata per permettere di ricevere il solo MDS4 a chi aveva un'unica possibilità di ricezione, ovvero Penice/Calenzone/Giarolo.
In quelle zone si usava orientare la IV su Penice e Calenzone e la V su Giarolo. Visto che Giarolo e Calenzone sono stati disattivati per evidenti problemi di SFN, l'antenna di V andrebbe orientata su Vailate. La postazione di Vailate è ancora in via di ottimizzazione. Per quando riguarda l'attivazione di altri mux da questo sito per ora non si sa ancora nulla.

cerchiolino ha scritto:
Ma, comunque c'è qualcosa che non mi torna. Anche otgtv segnala per la mia zona la ricezione del mux4 rai solo da valcava passo, monte venda, e Ca' del Vento(RE) in verticale. Di fattio ho un antenna logaritmica a larga banda senza filtri ne amplificatori messa in orizzontale che punta sul canate e riceve pure tutto il ricevibile dal penice, a quest'ultima ho collegato un solo decoder e ricevo il mux4 rai con potenza stabile (non come gli altri canali rai, ma comunque potenza superiore ad altri mux che ricevo comunque bene) e qualità massima. Possibile? Da dove lo prendo? Dal venda che mi trapassa l'antennina da dietro?:eusa_whistle:

Sai che si dice delle antenne log? che tirano dentro anche le mosche :D non hanno un gran rapporto A/I...possibile che entri da dietro.

berillium ha scritto:
In che zona sei?

Provincia di Bergamo...

Carvico, Isola Bergamasca per capirci a due passi da Sotto il Monte, poco distante dal confine con le province di Milano e Lecco... separato da Pontida dal Monte Canto...

Monte che ostacolerebbe la possibilità di ricezione da molti ripetitori... problema che nella confinante Calusco... o Mapello... non esiste

MyBlueEyes ha scritto:
Lo so che non riguarda la tua zona, però leggi qui, ti farai sicuramente un'idea ;)

OK, letto.
Sembrerebbe che, parafrasando una battuta di un noto film, l'unica mossa vincente sia quella di non giocare.
Aspetterò l'evoluzione degli eventi.
Anche se non mi dispiacerebbe una replica da parte di kazuyamishima :icon_rolleyes:

berillium ha scritto:
La postazione di Vailate è stata attivata per permettere di ricevere il solo MDS4 a chi aveva un'unica possibilità di ricezione, ovvero Penice/Calenzone/Giarolo.
In quelle zone si usava orientare la IV su Penice e Calenzone e la V su Giarolo. Visto che Giarolo e Calenzone sono stati disattivati per evidenti problemi di SFN, l'antenna di V andrebbe orientata su Vailate. La postazione di Vailate è ancora in via di ottimizzazione. Per quando riguarda l'attivazione di altri mux da questo sito per ora non si sa ancora nulla.

Quello del MDS4 ci può anche stare. Ma la postazione di Vailate (per il mux 2 - ch 36), nel piano frequenze del Ministero, era anche fatta per chi aveva la IV banda puntata verso Penice e la V verso Valcava. Tutta la prov. centro sud di Bergamo, prov. est di Milano e prov. ovest di Brescia.

Sito Emittente attuale Canale attuale Emittente digitale Canale digitale Data

VAILATE Mux-MDS2_Dv B0 Mux-MDS2 36 26-nov-10
VAILATE Mux-MDS4_Dv B0 Mux-MDS2 36 26-nov-10
VAILATE MuxD-Free_Dv B0 Mux-D-FREE 50 26-nov-10
VAILATE Mux-MDS5_Dv B0 Mux-MDS5 56 26-nov-10

Ultima modifica:
DottorGB ha scritto:
Provincia di Bergamo...

Carvico, Isola Bergamasca per capirci a due passi da Sotto il Monte, poco distante dal confine con le province di Milano e Lecco... separato da Pontida dal Monte Canto...

Monte che ostacolerebbe la possibilità di ricezione da molti ripetitori... problema che nella confinante Calusco... o Mapello... non esiste

Mi interesserebbe approfondire il discorso ripetitori, come so, cioe come capisco quali ripetitori posso ricevere anche in modo estremo e quali no per niente? ho questa confusione in testa difficile da togliere se nessuno mi dice chiaramente come stanno le cose, tipo i mux che non prendo elencati 1 pagina fa li vedo a 10 20 30 40 % di livello segnale ma con potenza segnale 0 %

aragorn1976 ha scritto:
Quello del MDS4 ci può anche stare. Ma la postazione di Vailate (per il mux 2 - ch 36), nel piano frequenze del Ministero, era anche fatta per chi aveva la IV banda puntata verso Penice e la V verso Valcava. Tutta la prov. centro sud di Bergamo, prov. est di Milano e prov. ovest di Brescia.

Se è nel PNF probabilmente è in via di autorizzazione.

P.S. A Palazzolo s/O il 36 va alla grande.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso