gianluk ha scritto:
Spinner scusa ma tu in che zona abiti precisamente? Portello/p.le Lugano?
Io installando conosco moolto bene i problemi delle varie zone.
Poi anche io ho avuto il ct5000 e il tuner non e poi così male!
Tu molto probabilmente hai dei PRE ECHI su alcune frequenze e sono quelli le rovine dei tuner!!
Per farti un esempio quando videostar accese il 61 e allo switch over lo digitalizzo' il segnale era veramente una porcheria a magenta, perché vi erano altri canali nel novarese e non su dovevano disturbare, nonostante lo strumento non me lo misurava neanche il 5000 con una qualità del 24% me lo decodificava senza problemi.
quindi non continuare sempre ad attaccare emittenti e i tuner dei tuoi apparecchi
Io sono proprio vicinissimo alla RAI di Sempione, e quindi anche a Silva e Galdino. La quantità di echi e di RF in genere è impressionante, per questo non posso neppure pensare di amplificare ed uso un antenna a basso guadagno.
Ho scelto di mettermi l'antenna privata perchè con la centralizzata, fin dai tempi dell'analogico, non si vede bene nulla .. ora forse meglio con il digitale ma comunque nettamente peggio del mio alberello.
La scelta della log è stata fatta per praticità. Prima dello switch avevo log su RAI ed RSI (nord) e un pannello su Valcava, con la sparizione della RSI dal 57 prima (retecapra) e dal 39 (telepace-cupole) ho tolto il pannello e lasciato, dopo varie prove con altre antenne, una sola log su VLC. Il cavo esce da li ed entra nel mio ricevitore con un solo sdoppiatore per le due TV. Più semplice di così non si puo'. Non posso più vedere in VHF nerviano ma vedo Videobergamo e Canale 11 (fino a che non è stato coperto da bleah) oltre alla RAI a palla ovviamente.
E vedo praticamente tutto in UHF.
Il CT ha un ricevitore decente ed anche abbastanza sensibile, anche se il migliore su tutti rimane quello del mio vecchio Humax 5000, ma ha il terribile difetto di non riuscire a ricostruire i segnali SFN in determinate condizioni.
Confermo che decodifica segnali anche sul 12% di qualità indicata, ma se sono puliti.
Attualmente queste condizioni di SFN negativa si verificano sul 44 di reteA e sul 60 TIMB, sul primo però il fenomeno si è attenuato ultimamente. Entrambi arrivano non forti ma fortissimi.
Poi ho il 24, che ho sempre visto magnificamente dallo switch off (prima la vedevo debole sul 61 analogico ma decente da Nerviano in digitale) quando il suo segnale da Valcava era bello forte arrivava al massimo anche sul 24.
Da quando la situazione è variata ho purtroppo delle difficoltà. Ma su questo MUX le difficoltà si presentano anche sullo Humax ed il Samsung, quindi non si tratta solo di SFN da CT. Se l'indicatore supera il 35% la vedo benissimo, sotto impossibile. La mia impressione è che al variare dell'interferente la vedo o meno.
La cosa strana però è che non è sempre così, durante i lavori di RAI al Penice arrivava al 90% ma il CT impazziva con la SFN (non gli altri). Una volta sitemata la RAI il 24 è precipitato e da allora è così stabile 30%-38% e talvolta anche sotto e piena di errori ber irrisolvibili da 35% in giù.
RAI 23 ha invece il segnale miracolato dopo i lavori, è pazzesco, qualità altissima e nessuna interferenza con il Penice. Sembrerebbe quasi trasmessa da Milano .. prima dei lavori si comportava più o meno come il 24 adesso.
Tanto che appunto preferisco ricevere ora il 23 che non il 9

teroricamente a banda più larga in UHF.
Dal mio punto di vista è evidente che mi venga da pensare come mai il 24 con faccia come RAI. Purtroppo esiste questo strano rapporto valcava-penice-milano che non da possibilità a chi vive in zone come la mia di scegliere autonomamente da dove ricevere, avendo appunto troppi segnali in quarta in città ma anche in valcava ed alla fine si adotta la soluzione più logica, meno complicata e costosa sacrificando in ricezione poche emittenti che hanno fatto scelte diverse.
Ora ho il 6600 a riparare in germania. Il DVB-T è saltato .. quando scaldava non funzionava +. Incrocio le dita su cosa mi metteranno ora .. non vorrei che fosse qualche schifezza cinese mal tarata .. mi pare usi ora moduli della LG. Attendo con timore l'esito ..
Se tu consoci la zona "portello" mi sai dire se il 34 trasmette veramente da via Stephenson ? Perche da me non vedo alcun segnale. Ricevo solo il 27 da li.
Con l'analogico 7 laghi da Stephenson entrava a bomba anche senza antenna .. ma in VHF. Ora zero assoluto.