Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi correggo da solo. Il 38 alterna pochi momenti in cui si vede a nessun segnale e squadretti vari. Che triste! Comunque sempre il peggiore tra 36, 37 e 38.

vedo che almeno non sono solo...probailmente per motivi diversi ma sto 38 ..che in dvbh mi entrava fortissimo(ovviamente le caratteristiche del dvb h permettevano di arrivare benissimo) ma ora che è in dvb t di non arrivare proprio neanche l'ombra...mah. oggi ho provato sia con antenna verso m.quarone sia all oposto verso cima croce di borgosesia , il 36 e 37 fanno schifo ma almeno si agganciano il 38 invece ....zero assoluto,(x togliere ogni dubbio ho provato a sostituire sia ampli che antenna...) per conferma che fosse acceso ho chiesto a conoscente di borgosesia e mi ha detto che c'è il segnale lo sintonizza ma squadretta parecchio, bhe se và così a lui che è a 500 metri dal ripetitore ....io non lo vedro' mai! rimane comunque senza senza spiegazione il perchè gli altri mux 49,50,52,56 arrivano a "palla" senza problemi

Solo per la parte di Brescia (bassa), Cremona e Piacenza che punta a sud il Calenzone...
La città di Brescia, parte dell' hinterland e alcune vallate che puntano ripetitori generalmente posti a nord
non risente delle interferenze e vede RTB da Vedetta, da Maddalena, da Selvapiana, da Valtrompia,
da altre postazioni.
Il danno reale per RTB è la perdita della bassa bresciana, di cremona, lodi, piacenza, parte della bergamasca....
Sol Regina perde l' intero suo bacino.
Si vede solo tramite lo slot (canale 111) nel mux di Tele Pace (Lodi Crema Tv),
sul ch 25 di Bergamo (Lodi Crema TV)
e credo niente altro o al max su un altra fx minore a copertura limitata...
In teoria avrebbero anche qualche ch 32, non so cosa si possa vedere su quella fx: auguri!...
(da Polgina + prov. Piacenza + Calenzone)

Ma tu non lo prendi da Torricella RTB? È nella stessa direzione del Calenzone?

Inviato con Tapatalk 2

Ma tu non lo prendi da Torricella RTB? È nella stessa direzione del Calenzone?

Inviato con Tapatalk 2
Torricella per RTB non esiste, era stata una informazione errata che io stesso in buona fede avevo passato a Otgtv tempo addietro,
per quanto riguarda il mio paese siamo serviti sul ch 21 solo dal Calenzone, parzialmente da Maddalena.
Non c' è un segnale in loco di RTB dalla postazione di Botticino.
----------
Vi risulta un cambio di FEC o di modulazione per TELE LIBERTA' sul ch 22?
Dopo un anno e mezzo che mancava oggi la sintonizzo con BUONA QUALITA', stabile.

Ultima modifica:
Ah ok, perdonami :)
L'ho letto da lì io, infatti..

Inviato con Tapatalk 2
Mi spiace aver dato una info sbagliata...
RTB quando era in QPSK entrava con tutti i puntamenti anche nei posti più remoti del paese.
Un vero spettacolo.
Il mio sogno era che quella frequenza restasse così come era.
Non so che destino avrà ora il ch 21,
se mi leggono da qua il mio consiglio è che rimettano in QPSK
un mux con un paio di canali di RTB e un paio di Sol Regina creando qualcosa di consortile
alla pari, soluzione pulita, pacifica, sensata.

Spinner....non puoi scrivere che non ricevi più il 21 se hai antenna puntata in altra direzione e dire che è colpa di una nuova accensione... quando non è cosi!!!

Confermo che non sia tanto colpa della nuova accensione visto che la frequenza è già sporca da prima. La colpa è di chi progetta una rete in questo modo lasciando ad emittenti locali l'uso di postazioni in quota che si interferiscono per evidenza.

Per il resto il 28 lo ricevevo solo con il cavo, quindi se questo 21 è ancora nella stessa postazione credo renda bene l'idea di come siamo messi. Il fatto che io, a 2000 metri dal trasmettitore di milano, in piena ottica, sia disturbato è indicativo. Non sono puntato su Silva ma men che meno su Calenzone o Pigazzano.

Non incolpo le emittenti ma chi da le autorizzazioni dovrebbe fare una ripassatina di logica elementare oltre che di tecnica ricordandosi degli utenti.

Il danno reale per RTB è la perdita della bassa bresciana, di cremona, lodi, piacenza, parte della bergamasca....
Sol Regina perde l' intero suo bacino.

Bisognerebbe capire coma mai una TV di Brescia debba trasmettere anche da sud. Od è locale o non lo è. Bisogna anche capire come mai una TV del Maddalena arrivi in centro a Milano (Supertv BS) cancellando un altra emittente Lombarda che trasmette sulla stessa frequenza (CH 11) da Valcava.

Siamo nel delirio più totale.

Perchè attivare da sud... Perchè magari per coprire una zona della provincia quella è la soluzione più immediata ed economica?
E poi RTB Virgilio è presente anche in altri mux al di fuori della regione (Piemonte e Veneto) quindi diciamo che mira ad essere un po' più di un'emittente che copre una sola provincia..

Per SuperTV, è paradossale che la si riceva a Milano e non la riceva io che abito in provincia di Brescia... :doubt:

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:
vedo che almeno non sono solo...probailmente per motivi diversi ma sto 38 ..che in dvbh mi entrava fortissimo(ovviamente le caratteristiche del dvb h permettevano di arrivare benissimo) ma ora che è in dvb t di non arrivare proprio neanche l'ombra...mah. oggi ho provato sia con antenna verso m.quarone sia all oposto verso cima croce di borgosesia , il 36 e 37 fanno schifo ma almeno si agganciano il 38 invece ....zero assoluto,(x togliere ogni dubbio ho provato a sostituire sia ampli che antenna...) per conferma che fosse acceso ho chiesto a conoscente di borgosesia e mi ha detto che c'è il segnale lo sintonizza ma squadretta parecchio, bhe se và così a lui che è a 500 metri dal ripetitore ....io non lo vedro' mai! rimane comunque senza senza spiegazione il perchè gli altri mux 49,50,52,56 arrivano a "palla" senza problemi
anche io non mi spiego perché tutti i mux abbiano ricevibilita cosi diverse.. cmq mi pare di capire che il 38 sia peggiore a livello nazionale. Qualcosa magari faranno ma bisognavedere se basterà. Per il 49 arriva meglio per il fec diverso da tutti gli altri ms.

Bisognerebbe capire coma mai una TV di Brescia debba trasmettere anche da sud. Od è locale o non lo è. Bisogna anche capire come mai una TV del Maddalena arrivi in centro a Milano (Supertv BS) cancellando un altra emittente Lombarda che trasmette sulla stessa frequenza (CH 11) da Valcava.

Siamo nel delirio più totale.

C' è una motivazione importante... da 50 anni in provincia di Brescia 9 quarte bande su 10 (anche 9 e mezzo) erano e sono orientate in direzione Penice che da noi è la stessa direzione del Calenzone e di Pigazzano.
Questo è vero al punto che l' altra tv locale bresciana, Brescia Punto Tv, quando si è vista assegnata la quarta banda
ha dovuto attivare Capriano del Colle (da Brescia puntamento a sud) per agganciare le tante configurazioni d' antenna che da noi mantengono
la quarta banda A SUD in direzione opposta al duo Maddalena/Vedetta (quelle sono a nord).

Perchè attivare da sud... Perchè magari per coprire una zona della provincia quella è la soluzione più immediata ed economica?
E poi RTB Virgilio è presente anche in altri mux al di fuori della regione (Piemonte e Veneto) quindi diciamo che mira ad essere un po' più di un'emittente che copre una sola provincia..

Per SuperTV, è paradossale che la si riceva a Milano e non la riceva io che abito in provincia di Brescia... :doubt:

Inviato con Tapatalk 2

Secondo me con una terza banda su Brione o in verticale su Gandosso ti entrerebbe,
bisognerebbe sapere precisamente dove sei collocato.
Ci sono un sacco di modi di ogni tipo per agganciare Super Tv.

Ultima modifica:
C' è una motivazione importante... da 50 anni in provincia di Brescia 9 quarte bande su 10 (anche 9 e mezzo) erano e sono orientate in direzione Penice che da noi è la stessa direzione del Calenzone e di Pigazzano.

Mi sa che è ora di trovare una diversa soluzione per brescia sud, comunque è tutta una "distorsione" che arriva dalla RAI. Leggo ora che solregina è sul 25 da calenzone, ma non sono a milano. Sicuramente irricevibe per via di bleah che arriva fortissima, ma effettivamente il 21 da li era inutilizzabile.

Inviato con Tapatalk 2

Soprattutto che mi entri anche con il solo cavo dell'antenna in mano .. Probabilmente quella postazione non è adatta per un VHF locale.

Se non ci fosse Canale 11 la riceverei a qualità piena sempre. Boh ..

Acceso un 25 di solregina po da sud. Forse calenzone

inviato da un Samsung S4

bè, mi fa piacere per loro che erano in pratica rimasti senza nessuna visibilità. Peccato per la presenza di più blu sul 25 da vlc che nonostante il puntamento diverso disturberà comunque ... (ma possibile che nessuno riesca a fargli spegnere il 25 e il 55??) e peccato anche per il fatto che in ogni caso sarebbe solo una soluzione tampone del tutto provvisoria dato che il 25 andrà all'asta (poi chiaramente bisognerà considerare i tempi e se l'asta interesserà a qualcuno o se andrà deserta ) ........ certo che ancora una volta l'etere televisivo italiano si conferma come il regno del provvisorio!

Soprattutto che mi entri anche con il solo cavo dell'antenna in mano .. Probabilmente quella postazione non è adatta per un VHF locale.

Se non ci fosse Canale 11 la riceverei a qualità piena sempre. Boh ..

Beh sì... quello mi pare anche sia l'unico VHF da Maddalena.
SuperTv si trova anche nel Mux Videostar, nel Mux SolRegina Po... e io non ne ricevo nessunooo!! :banghead: :(

Ma fatemi capire.. quindi SolReginaPo ha attivo da Calenzone il 21 e ora (probabilmente sempre da lì) anche il 25..
Cosa lo tiene a fare il 21? Solo per far danni, dato che se si sovrappone a RTB è irricevibile? :doubt:
Inviato con Tapatalk 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso