verso il Piemonte la Rai tradizionalmente (dai tempi dell'analogico) trasmette in pol. mista ma con forte presuo ingresso. Io sono una mosca bianca che ha deciso di ricevere tutto con la verticale e mi sono ritrovato così il 25 da CDF (ma sono anche fortunato a ricevere la Rai in verticale seppur con parametri al limite, non tutti riescono, qui la polarizz. prevalente rai è orizzontale). In pratica se si considera Arona e il circondario che riceve da Varese vedrai sui tetti sempre almeno due antenne a polarizzazione opposta orientate verso Varese, e quella orizzontale è la quarta banda con le Rai. Con tale situazione estremamente radicata il 25 Cairo qui risulta invisibile al 90 - 95% della popolazione (anche nei nuovi impianti gli antennisti sono cocciuti a insistere con la quarta orizzontale perché in effetti i valori strumentali delle rai in orizzontale sono molto ma molto migliori che in verticale).
Per questo motivo se si vuole agevolare la visibilità del 25 è necessario che dal CDF verso il Piemonte Cairo2 trasmetta con polarizzazione MISTA a prevalenza orizzontale o almeno perfettamente MISTA come fa la Rai e NON verticale pura come adesso: come ho spiegato verticale pura da CDF in tutto il basso lago Maggiore (Arona in testa ma non solo) è da suicidio in IVà banda
In pratica lo schema che andava seguito nella realizzazione del 25 Cairo (
e che si è ancora in tempo a correggere nell'interesse di TUTTI considerando che è in quarta banda) è quello adottato da Rai Way:
1) depotenziare il 25 da Valcava fino ai valori usati dalla Rai in VLC e cioè una potenza molto bassa solo per lo stretto circondario ma che non arrivi assolutamente a Milano, in altre province e nel Novarese.
2) accendere una postazione a sud (ideale Penice, al limite Calenzone) con potenza simile a quella usata dalla Rai da Monte Penice.
3) rendere l'emissione da Varese Campo dei Fiori verso il Piemonte MISTA (meglio con prevalenza orizzontale)
Questo è esattamente lo schema "Rai Way" sul quale sono costruiti il 99% degli impianti d'antenna vecchi e NUOVI. Per essere ricevuti in IVà banda (posto che la Rai non sarà disposta a fare nessuna modifica che andrebbe "contro" gli attuali impianti della gente) l'unica cosa da fare è adeguarsi a questo schema.
Grazie se vorrai spiegare tutto ciò ai tecnici Eitower, come sappiamo è nell'interesse di tutti: nostro ma soprattutto loro se vogliono essere visti.