Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pietruccio ha scritto:
Quoto, anche io non ho problemi sui nazionali. Il boing+1 da quando è comparso (a me) dà schermo nero, mah... lo attiveranno speriamo con un po più di bitrate. ciao

da me boing +1 si vede senza problemi (zona re di roma) ;)

Pietruccio ha scritto:
Quoto, anche io non ho problemi sui nazionali. Il boing+1 da quando è comparso (a me) dà schermo nero, mah... lo attiveranno speriamo con un po più di bitrate. ciao

@advanced85

I mediaset che ti vanno via, quando sono visibili hanno il ber "ballerino" o è stabile?
cosa dovrei controllare perchè sia il segnale che la qualità sono alti e oscillano di pochissimo poi dopo qualche minuto vanno giù di botto per poi tornare...

vodevil17 ha scritto:
tra un po' digitaleeeee :D !!! Frosinone in digitale!!! Comunque la mia antenna sarà da sistemare, se non prendo ora la rai e mi squadretta mediaset significa che ci sono problemi di recezione, nuova antenna mesà o bisogna direzionarla meglio. :happy3:

L'antenna mia dovrebbe essere di una 20ina di anni fa, è da cambiare? che dite?! :icon_bounce:

non vi potete ricoradare gli ultimi giorni per sistemare le antenne da domani se non si ha dei strumenti adeguati in possesso e' molto difficile fare impianti con piu' prese
o fai alla cieca o ti rivolgi a un antennista

stivlato ha scritto:
Scusate se lo ripeto ancora una volta, ma è stato aperto un 3d circa lo switch off in ciociaria per non interferire con i problemi che riguardano roma e zone limitrofe. Se volete potete intervenire direttamente lì:D

dove sta che non lo trovo

advanced85 ha scritto:
cosa dovrei controllare perchè sia il segnale che la qualità sono alti e oscillano di pochissimo poi dopo qualche minuto vanno giù di botto per poi tornare...

Ah, davvero molto strano come problema. Ti ho fatto quella domanda in quanto ho avuto un problema simile (su un canale avevo il b.e.r. che si muoveva sempre) e ho dovuto ri-orientare l'antenna al millimetro per cercare di attenuare il problema quel tanto che è bastato per non far bloccare la ricezione. Non so forse poteva servire. Cmq mi scuso per l'OT.

DigitAnal ha scritto:
io non ne ho, ho controllato prima di cena e vedevo perfettamente tutto (anche Premium)
L'unico che ho con schermo nero è Boeing +1, ma non ricordo se è sempre stato così da lunedì.
Ricevo in UHF da Velletri e M.Cavo

(non ho problemi nemmeno con le altre nazionali, incluso TIMB)

con i nazionali neanche io ho problemi bene i 3 Rai i 3 Timb Mediaset 1/2/4 e Rete A (ottimi livelli e stabili)
problemi invece con alcune locali e dfree ma so per certo che ci sono lavori in corso e forse già da domani qualcosa cambia;)

fra77 ha scritto:
ragazzi,però invece di lamentarvi fate controllare l'antenna e l'inpianto..alcune volte dipende da lì il problema...

Naturalmente la verità sta sempre nel mezzo. ;) ;) ;) ;)

Se io prima dello S.O. vedevo bene tutti i canali e dopo mi trovo con alcuni canali (quelli di Mediaset) che si comportano in modo strano: La qualità e il campo variano repentinamente durante l'arco di pochi minuti, mentre tutti gli altri canali (a detta di advanced85) sono, non buoni, ma ottimi, cosa devo pensare?

Che l'antenna è mal direzionata?

Che il segnale è scarso?

Che il mio decoder fa le bizze?

Conoscendo la zona di Boccea (forse Largo Boccea -Trionfale) essa è ad un tiro di schioppo da M.Mario e quindi i campi sono così alti che ce se possono coce l'ova, come se dice a Roma.

Quindi, a mio parere advanced85 ha ragione da vendere, è li impotente a guardare sti canali che vanno e vengono. Ma ditemi voi se non è il caso di incapzarsi.

Il problema è, almeno in quella zona, e in altre zone di Roma, il fatto che i canali Mediaset in SFN non funzionano bene! Attualmente.

Signori, non può essere che questo il problema, perchè se fosse, ammettiamo una interferenza in zona, difficilissima da individuare a causa dei canali in digitale che non lasciano "vedere" nulla sul TV. (Ci vorrebbero analizzatori di spettro e una discreta competenza perchè col SFN si vedrebbero cose (notch in banda) che facilmente verrebbero presi per attenuazioni dovute a interferenze in banda, mentre altro non è che la dimostrazione che, in quel caso, l'SFN stia funzionando regolarmente).

Purtroppo per poter tagliare la testa al toro e sgamare che sono i mux di mediaset che non fungono occorre personale competente, strumentazione adatta e tempo da consumare.

Quindi advanced85 hai tutta la mia comprensione, fatti forza e se te la senti, non credo perchè avrai le palle che ti girano con spin inverso, invece, perchè non fai un indagine lì intorno per conoscere quanti hanno il tuo stesso problema? Giusto per sbollire un po la rabbia, e forse, con calma ragionando te ne faresti una ragione, o potresti trovare un'anima pia che munito di analizzatore di spettro confermi quello che sta succedendo. Magra consolazione! Ma tant'è, di sicuro non c'è una interferenza poichè se ci fosse, sarebbe su di un canale e non certo su tutti i canali mediaset. Vi pare?

Ciao belli e in bocca al Mux

Ultima modifica:
@advance85
@pipione
Riconfermo i problemi rilevati da advance85 e i dubbi sul corretto funzionamento dell'SFN dei canali Mediaset, se poi quello che ha scritto qui l'utente elettt corrisponde a verità :5eek:, allora prevedo grossi problemi per una citta come Roma che si serve di montecavo e montemario...il 70/80% del parco antenne sarà completamente da rivedere...altro che va bene la normale antenna esistente, e per antenna si intende la classica logaritmica verso montemario miscelata con la larga banda a pannello direzionata verso montecavo...
comunque ho dei dubbi che anche l'Irraddio DTR 3331 ci aggiunga del suo...;)
Comunque sto effettuando esperimenti di ricezione anche con la sola logaritmica verso montemario, e il 36 mediaset in questo caso arriva senza problemi...

Ultima modifica:
Da domenica dopo le 10:00 di mattina tocca rifare la risintonizzazione dei decoder l'apparati di trasmissione saranno assestati e ci saranno migliorie anche da questo benedetto canale 47 bella per tutti voi

[BoNjOuR] ha scritto:
Da domenica dopo le 10:00 di mattina tocca rifare la risintonizzazione dei decoder l'apparati di trasmissione saranno assestati e ci saranno migliorie anche da questo benedetto canale 47 bella per tutti voi
fonte? :lol: :D

[BoNjOuR] ha scritto:
Ma se le frequenze (canali) dei mux saranno gli stessi ormai definiti e la loro composizione sempre uguale a cosa servirebbe risintonizzare? :evil5: :eusa_think: :eusa_whistle::eusa_wall:
in più fonte? :evil5:

[BoNjOuR] ha scritto:
la Fonte è un tecnico rai di mia conoscenza
;) il problema però è che i mux rai funzionano come dovrebbero; non è che li vanno a toccare e iniziano ad avere problemi come i mediaset, ma soprattutti i timedia?

Zona Lanciani. Pannello UHF verso Monte Cavo, logperiodica verso Monte Mario, miscelatore amplificato con un ingresso UHF (per il pannello) e un ingresso VHF (per la logperiodica). In questo modo la logperiodica lavora in realtà come antenna VHF (e non come una larga banda).

Con questa configurazione (la stessa che avevo anche prima dello SO) ricevo alla perfezione TUTTI i mux attivi su Roma, con segnale ottimo, ad eccezione (ovviamente !) dei mux sui canali VHF 5 (TELEDONNA) e 11 (MUX 1 RAI) che cmq ricevo con segnale discreto/buono.

Volendo, si potrebbe migliorare anche la situazione relativa alla ricezione di questi due mux aggiungendo una VHF verso Monte Cavo (oppure sostituendo il pannello con una logperiodica) ... ma non ritengo sia il caso di farlo (il Mux sul ch 5 è duplicato sul 68, che ricevo perfettamente; il Mux 1 RAI lo ricevo perfettamente sul ch 9 da Monte Mario).

In definitiva, con la configurazione adottata ho cercato di limitare la ricezione contemporanea degli stessi segnali da Monte Mario e Monte Cavo (fonte di possibili problemi, in caso di non ottimale funzionamento del SFN) e la visione di tutti i canali risulta stabile e perfetta per tutti i mux attivi (lo era anche prima dello SO). ;)

PS1: ... ricevo anche, con segnale ottimo, il mux RAI sul ch 25 (Monte Mario) ... pur essendo il pannello UHF diretto nella direzione opposta (Monte Cavo) ... :D ;)

PS2: ... una configurazione ancora migliore, in linea teorica, potrebbe essere quella che vede una direttiva UHF (ed eventualmente anche una VHF, oppure un'unica logperiodica) verso Monte Cavo e una direttiva VHF verso Monte Mario ... ;)

Ultima modifica:
@foxbat e pipione

allora non si sistemerà facilmente sta situazione del caxxo,non cè ninete da fare e tocca solo aspettare???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso