Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Marcello74 ha scritto:
Vi riporto la mia situazione a Velletri.
Allora, ho cambiato le antenne, visto che non prendevo rai1, rai2, rai3, e i canali mediaset premium.
Premetto che non capisco assolutamente nulla delle sigle delle antenne, :)
In terrazzo vedo fisicamente il ripetitore, non so però il suo nome...cmq direzione Roma, direi verso Genzano, comunque sulla Via Appia.
Allora, i ripetitori che si vedono sulla destra andando verso Genzano corrispondono a Monte Secco. Lì trasmette solo la RAI.
E' necessaria una III banda VHF verticale per il mux1 (i tre canali tradizionali RAI), e una larga banda per i mux 2 e 3.

Ho puntato entrambe le antenne orizzontali verso il ripetitore.
Bene: non è cambiato nulla!
Quella VHF (che si usava per RAI1) va messa in verticale, quella UHF in orizzontale.

Dopo varie scansioni, non mi apparivano nemmeno in elenco!
Cambiando su Germania, mi sono apparsi i tre canali rai, ma con assenza di segnale. Dei canali premium prendo solo Mya+1 ma oggi con le nuove antenne non ho segnale, con le vecchie lo vedevo :(
Squadrettamenti a tratti su la7 e i due di sportitalia.
Gli altri canali rai li prendo tutti, ad eccezione di rai storia.
Quindi hai la larga banda verso Monte Secco (sulla via Appia).
RaiStoria non lo prendi perché è sul mux4.

Devo puntare le antenne verso monte artemisio? Ho la montagna davanti ed è tutto sgombro.
L'antenna va puntata anche verso Monte Artemisio (come immagino saprai è quello che si vede dalla via Ariana sulla destra arrivando da Lariano) per i canali privati.

Per farla breve serve:
1 VHF verticale vs M.Secco (RAI)
1 UHF orizzonale vs M.Secco (RAI)
1 UHF orizzontale vs M.Artemisio (tv private)

advanced85 ha scritto:
quindi foxbat, che tocca fare, io sempre qui che aspetto che la situazioni migliori....:(
Sicuramente la messa a punto di alcuni impianti deve essere rivista, ma la domanda è... quando? secondo me per ora i tecnici che hanno fatto lo switch off a Roma sono impegnati con gli switch off di tutte le altre postazioni del Lazio, quindi la cosa non sarà immediata.
Praticamente per vedere bene Mediaset devo utilizzare solo la logartmica verso montemario rinunciando alla gran parte dei canali da montecavo (non è poi una grossa perdita, le tv private spazzatura le avevo già eliminate da tempo), per ora ho risolto così.
Se invece adopero solo una logartmica 21/69 verso Montecavo ricevo tutto e di più, anche canali che prima con l'analogico erano impossibili, ricevo anche il mux VHF da montemario con tutto che l'antenna è girata verso montecavo e non è prevista per quella gamma , ma il canale 36 non si vede più o squadretta anche se il segnale è presente :evil5:, e pure sul 49 qualche squadrettamento ogni tanto :evil5:... ora questa antenna, singola, con l'SFN teoricamente dovrebbe prendere il segnale del 36 da montecavo e da montemario in maniera costruttiva secondo l'SFN... :eusa_wall:

ergastolano ha scritto:
.."sfogliando" velocemente la discussione, ho trovato ricorenti lamentele in merito ai segnali mediaset nel comune di Roma ..in particolare ci si chiede se i maggiori impianti di riferimento (ovvero m.te cavo e m.te mario) abbiano problemi di funzionamento in SFN. La risposta è no.

Si fa presente che la modalità SFN permette sì l'utilizzo del medesimo segnale sulla stessa frequenza da diversi impianti trasmittenti ..ma, comunque, miscelare due segnali in SFN, ricevuti da due antenne (es. una su m.te cavo e l'altra su m.te mario) ..magari presenti in antenna con valori di campo e.m. analoghi ..comporta un notevole aumento del tasso d'errore.

Insomma. Si che la modalità SFN permette la trasmissione in isofrequenza ..ma le regole di installazione ed esercizio degli impianti d'antenna riceventi sono rimasti gli stessi di sempre. Occorre evitare di miscelare segnali provenienti da antenne diverse. L'antenna è sempre da orientare verso l'impianto che trasmette i segnali più potenti nella zona interessata.
Nel caso le emittenti utilizzino diversi siti trasmittenti ..è opportuno ..se non necessario ..filtrare i relativi canali.

Per quanti invece riscontrano problemi sul solo ch 36, consiglio di verificare se l'impianto è dotato di una antenna IV-V banda (o solo V banda).
QUOTONE PIENO! Bravo ergastolano! :eusa_clap: :icon_cool:

Dire che che con la SFN è possibile miscelare anenne diverse insistenti su bande comuni, senza un minimo insindacabile di accorgimenti di base (travolgendo peraltro le "regole chiave" dell'antennistica) euivale a dire che esistono antenne specifiche per il digitale terrestre (o specifiche per la TV a colori... Come capitava di leggere molti anni fa...)! :badgrin:

paper73 ha scritto:
La rai mi ha detto che entro fine mese metteranno o attiveranno dei ripetitori su monteguadagnolo.
Sapete se ciò corrisponde a verita
Forse intendevano dire che a breve su Monte Guadagnolo, dove ora c'è il solo Mux 1 in polarizzazione orizzontale sul canale 11 puntato verso Est (verso la zona di Subiaco e Valle dell'Aniene), aggiungeranno anche i Mux 2 e 3 in polarizzazione verticale, puntati nella stessa direzione (esattamente com'erano RAI 2 e 3 analogiche prima dello switch). ;)

AG-brasc ha scritto:
Forse intendevano dire che a breve su Monte Guadagnolo, dove ora c'è il solo Mux 1 in polarizzazione orizzontale sul canale 11 puntato verso Est (verso la zona di Subiaco e Valle dell'Aniene), aggiungeranno anche i Mux 2 e 3 in polarizzazione verticale, puntati nella stessa direzione (esattamente com'erano RAI 2 e 3 analogiche prima dello switch). ;)

Esattamente...proprio come dicevo...

FOXBAT ha scritto:
Tutto giusto (forse), verificato di persona, peccato che la campagna del passaggio al digitale terrestre ha sempre detto che bastava la normale antenna esistente... e che a Roma la maggior parte degli impianti singoli è costituita da log periodica VHF UHF e Larga banda a pannello miscelate...
Quanto detto da ergastolano è tutto giusto senza forse. ;)
A Roma la maggior parte degli impianti è sì costituita da un log più un pannello... Però miscelati in modo corretto, col miscelatore giusto (di solito III+IV banda per la log puntata su Monte Mario e V banda verso Monte Cavo) e non col primo accoppiatore multibanda "universale". :icon_rolleyes:

FOXBAT ha scritto:
Inoltre per il canale 36 qualche problema c'è :evil5: SFN o interferenze non so, ma dove abito io con la sola logaritmica VHF UHF verso montemario si riceve ok, con la sola log 21/ 69 verso monte cavo segnale 80 e qualità 0, parlo di antenna unica diretta al decoder senzamiscelatori, fatte le stesse prove anche con decoder differenti...:evil5:
Altro tipo di problema, come già spiegato. Laddove la IV banda è ricevuta da M.Mario e la V banda da Monte Cavo accade spesso che il taglio di frequenza sui relativi ingressi del miscelatore o dell'amplificatore (o anche del centralino) "cada" sul canale 36, di fatto "mutilandolo" ed impededone la ricezione corretta lungo il suo normale spazio di banda di 8MHz.
Non è un probelma di ubicazione o di dirzione di provenianza del segnale, ma un problema di "incompletezza" del canale 36 proprio dell'impianto. :icon_rolleyes:

aristocle ha scritto:
Immagino si riferiscano ai mux 2 e 3, ma la potenza è molto ridotta.
ma monte guadagnolo non andava bonificato dagli impianti? o li piazzano già a Colle Sterparo
@Marcello70
Aristocle ti ha detto praticamente tutto,segui le sue indicazioni e almeno i mux RAI 1-2-3 TIMB 1-2-3 e Mediaset 1-2-4 e un po' di locali li dovresti caricare
Facci sapere;)

aristocle ha scritto:
Immagino si riferiscano ai mux 2 e 3, ma la potenza è molto ridotta.
Mi hai battuto di una ventina di minuti... Ho spiegato poco fa la stessa cosa! :D

Edit:
Ah, ecco, te ne eri pure accorto...
aristocle ha scritto:
Esattamente...proprio come dicevo...
E' che sto leggendo il thread un po' alla volta! :D

m.guadagnolo

sera a tutti, sono giorni che leggo i vs post e vi reputo fortunati....... xchè ne avete di postazioni dalle quali ricevere, io invece vedo solo da guadagnolo,che dal 16 x fortuna ha iniziato a farmi vedere qualcosa..... in pratica mancano solo Rai1 Ra2 e Rai3, se non ho capito male mux1

Ricevo:
22,30,36,47,48,49,52,63 solo guadagnolo
c'è qulcos'altro da questo sito che voi sappiate????

Grazie

ziantò ha scritto:
Ricevo:
22,30,36,47,48,49,52,63 solo guadagnolo
c'è qualcos'altro da questo sito che voi sappiate????

Grazie
Sì, in VHF il canale 11 (o H1 o 219.500 MHz) in polarizzazione orizzontale, sempre da Guadagnolo. :icon_cool:

advanced85 ha scritto:
quindi foxbat, che tocca fare, io sempre qui che aspetto che la situazioni migliori....:(

@advanced85

A questo punto, dato che tu sei in villa:5eek: :5eek: , scherzo eh, quindi penso che tu abbia un impianto singolo costituito da un antenna diretta a M.Mario in banda IV e un'altra a pannello diretta a M.Cavo in banda V miscelate e spedite all'impianto dentro casa, (poi mi confermerai o ci racconterai il tuo impianto), prova a fare qualche piccolo esperimento, roba da poco e veloce. Dato che mi sembri un'anima in pena, insomma non te capaciti come mai non vedi una cippa!

Bon......Prova, step by step a fare la seguente operazione:

Vai dove hai le antenne, non so se l'impianto è amplificato o meno.

Se lo fosse, lascia stare, potresti incasinarti e non ti consiglio di sfrugugliare troppo.

In questo caso, lascia stare l'impianto di casa, procurati un'antenna log-periodica, tanto sei a Boccea e col segnale che hai ce coci i pesci.

Procurati un po di cavo, c'attacchi l'antenna e fai scendere il cavo sino al TV di casa.

In questo caso prova a vedere se il canale 36 funge o no, ovvero se fa ancora le bizze che hai descritto nei tuoi thread precedenti.

Se l'esperimento ha successo potresti, per il momento, usare questa situazione di fortuna in attesa che Mediaset ne viene a capo sui suoi problemi col SFN.

Prova, e vedrai che lo risolveremo il tuo problema!!!

@ergastolano

L'intervento di ergastolano non è molto peregrino, anzi......intanto lo saluto, e dico che finalmente qualcuno "interessato" si è fatto vedere e lo accogliamo con molto rispetto perchè è un grande ;) ;) ;) .

Ho avuto modo di seguire tutti i suoi interventi e veramente si è speso come non mai per risolvere i problemi su in Piemonte. Ti do il benvenuto a nome di tutti coloro che stanno in ambasce per questo benedetto canale 36 Mux 2 di mediaset!!!;) ;)

A proposito, forse, mi rivolgo a ergastolano, non sarà che, contrariamente, a come lì a Roma, da anni, ormai si era uso fare gli impianti secondo una logica che sino a ieri era spendibile, ma oggi, col digitale terrestre e, sopratutto, con la configurazione SFN in UHF, quella logica non funziona più, anzi porta detrimento alla ricezione efficiente dei segnali nel DTT.

Mi spiego meglio: attualmente chi abita a Roma, riceve i segnali dai due trasmettitori, M.Mario e M. Cavo, e storicamente, i segnali venivano ricevuti in banda IV da M.Mario e in banda V da M.Cavo.

Gli impianti erano e sono costituiti da due antenne con le direzioni conseguenti a M.Mario e M.Cavo.

Poi i segnali venivano miscelati e andavano all'utilizzo.

Questa logica, con il digitale terrestre, come hai detto anche tu, ergastolano, non ha più ragione di esistere:basterebbe una sola antenna, o verso M.Mario, o verso M. Cavo, dipendente dalla vicinanza all'uno o all'altro, e il gioco è fatto!!!!!;) ;) ;)

In effetti, e mi sbilancio un pochino, io stesso a Cagliari, ricevo M.Serpeddi e Capoterra, ma non per questo ho dovuto mettere due antenne!!!!

Ne uso solo una, quella verso Serpeddì, e tanto basta.

Penso proprio che a Roma, tutti, o quasi abbiano avuto problemi, proprio per la situazione "particolare" che vi è lì per la ricezione dei segnali: banda IV da un trasmettitore e banda V dall'altro trasmettitore :5eek: :5eek: :5eek:

Se, e mi sbilancio del tutto......fra poco cado.....:lol: :lol: :lol: , tutti si mettessero una sola antenna rivolta verso il trasmettitore più vicino, forse, si è risolto il problema, a prescindere da problematiche interne intrinseche delle varie emittenti.

Ciao belli

Ultima modifica:
PhOeNiX ha scritto:
quasi sicuramente il motivo per il quale non ricevi il mux rai 1 è xkè sicureamente i tuoi decoder non supportano la canalizzazione europea sulla nazionalità italia...hai provato a fare la prova cambiando la nazionalità di un decoder che hai da italia a germania e avedere se riesci a ricevere questo mux?

in secondo luogo...io vorrei vedere un mux della rai e no di un'emittente privata che fa televendite...richiedo (scherzosamente quì sul forum) un mux che io pago con il canone ogni anno ;)
Avevo fatto la prova cambiando il paese in germania ma e' sempre lo stesso. Anzi mi da meno emittenti. Ripeto che non e' solo un problema mia ma riguarda ,quasi, mezza citta: Cioe': tutti quelli che haano solo apertura verso Monte Cavo e Velletri.
Ore 20.30 Rifatto prove e' sul canale 11 ex H1 assenza segnale. Chi non mi crede ed abita dalle mia parti o zone limitrofe, ci possiamo incontrare per verificare.

@ pipione: io de ste cose pratiche non ce capisco niente, è arabo per me, ecco perchè non volgio toccare niente...

frachecco ha scritto:
Con che tipo di antenne da interni si può provare? Ne serve un modello particolare? E dove và messa? Vorrei provare anch'io per vedere se ricevo qualcosa si più...!

io ho un antennina a pannello amplificata niente di particolre .
Comunque alla fine si prendono solamente i canali più forti, se si è in una zona difficile è inutile anche provare.

Palmean ha scritto:
Che tu sappia Mediaset trasmette tutti i suoi MUX anche da Velletri o solo alcuni?

md1-md2-md4
manca md5 e ...........dfree:eusa_naughty:

intanto sul 29 è ricomparso teleobiettivo......mi mancava
ma extra tv sul 39 e tele in?

Ecco Fatta La Frittata!

Questa sera, per aggiungere i due nuovi canali dell'offerta Cinema di MP, ho avuto la malaugurata idea, appena tornato a casa (ore 20.00) di lanciare una risintonizzazione automatica del mio decoder in firma (no comment! :mad: )
Alla fine dell'operazione, dopo aver dato l'OK alla risoluzione automatica dei conflitti, ho trovato alla posizione 7 Gold Tv (al posto de La7) e alla posizione 8 Gold qualchecosa (al posto di MTV ITALIA).
Non soddisfatto di questa situazione, ho disabilitato l'LCN e rilanciato una sintonizzazione automatica.
Morale: il decoder si pianta dopo l'OK finale e resta la schermata 'Salvataggio Eseguito'.
Se lo spengo e riaccendo, ritrovo la stessa situazione LCN.
Ho provato a risolvere i conflitti manualmente (scegliendo La7 sul 7, MTV sull'8 ecc.) ma alla fine dell'operazione, pur dando l'OK, non me lo salva.
E' la quarta volta che tento, anche con una sintonia manuale (ma, chissà perchè, resta tutto come prima) e il decoder è di nuovo bloccato.
Sono le 21 e 30 passate e mi sono perso l'inizio di Annozero...
(ma questo è il male minore)
Se provo a crearmi una lista, apparte che mi devo spostare a manella cento canali uno per uno, se premo il tasto 7 sempre Gold Tv (al posto di La7 salvata nei preferiti) mi appare...
:eusa_wall:
Che palle...

Domani mi vado a comprare l'ADB. Anzi no, DOPOdomani. DOMANI vado a cena col forum :D

Ultima modifica:
Comunque allo switch - off del 16 ricevevo Mediaset1, Mediaset 4 e Dfree ora non più ci sono problemi tecnici evidentemente come Voi amici e questi problemi riguardano la non corretta sincronizzazione della Sfn spero che al più presto vengano risolti.

Inoltre mancano ancora come Mux che già dovevano essere attivati:

TeleA+, Napoli Tv, Amici tv (questo sarà attivato spero entro dicembre), Gold Tv ,Tv9 ed Italia7.

La cosa che più mi sorprende è il Ch 45 Uhf di Napoli Tv aggancia ma non indica i canali, ciò sarà dovuto ad un mal funzionamento del Ch 45 Uhf; in sintesi si comporta come quando si agganciano i segnali Dvb - H (che qui è ovvio il perchè non dà i canali) è molto strano. :doubt:

DigitAnal ha scritto:
Questa sera, per aggiungere i due nuovi canali dell'offerta Cinema di MP, ho avuto la malaugurata idea, appena tornato a casa (ore 20.00) di lanciare una risintonizzazione automatica del mio decoder in firma (no comment! :mad: )
Alla fine dell'operazione, dopo aver dato l'OK alla risoluzione automatica dei conflitti, ho trovato alla posizione 7 Gold Tv (al posto de La7) e alla posizione 8 Gold qualchecosa (al posto di MTV ITALIA).
Non soddisfatto di questa situazione, ho disabilitato l'LCN e rilanciato una sintonizzazione automatica.
Morale: il decoder si pianta dopo l'OK finale e resta la schermata 'Salvataggio Eseguito'.
Se lo spengo e riaccendo, ritrovo la stessa situazione LCN.
E' la quarta volta che tento, anche con una sintonia manuale (ma, chissà perchè, resta tutto come prima) e il decoder è di nuovo bloccato.
Sono le 21 e 30 passate e mi sono perso l'inizio di Annozero...
(ma questo è il male minore)
Se provo a crearmi una lista, apparte che mi devo spostare a manella cento canali uno per uno, se premo il tasto 7 sempre Gold Tv (al posto di La7 salvata nei preferiti) mi appare...
:eusa_wall:
Che palle...
confermo ..... LCN scandaloso, sopo piu' i conflitti che le emittenti che si sono messe deccordo sul numero da occupare..........:mad: :mad: :mad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso