Robbie62 ha scritto:
Altrimenti Lasciare la III su Velletri come è ora, ma staccare la 4 banda che ormai non serve più. Ciao
Basta che l'antenna a pannello riceva la UHF per intero (la UHF è composta da IV e V banda), perché la IV banda serve eccome (è utilizzata per il Mux 2, 3 e 5 della RAI e il Mux 2 di Mediaset).
Alcune precisazioni e dettagli: la III banda verso Velletri va bene. Serve per ricevere solo il Mux 1 RAI (quello che contiene RAI 1, 2 e 3) e sarebbe lo stesso se puntata verso Roma Monte Mario. Da Velletri questo Mux si riceve sul canale 05 (177.500 MHz), mentre da Monte Mario sul canale 09 (205.500 MHz).
In IV banda invece i Mux 2 e 3 della RAI (i vari RAI 4, RAI SAT Cinema, RAI SAT Extra, RAI News, RAI Gulp, RAI Sport...) sono ricevibili sia da Velletri che da Monte Cavo che da Monte Mario, rispettivamente sul ch. 30 e 26, uguali da tutti i siti. Invece per il Mux 2 di Mediaset (Canale 5, Rete 4, Italia 1, Boing, IRIS...) viene utilizzato il canale 36, sempre dagli stessi siti.
Da Genzano, però,
non suggerisco di ricevere la RAI da Monte Cavo.
Ti dirò... Per questo motivo ho addirittura un ripensamento. Forse è meglio rivedere e rinnovare completamente l'impianto mantenendo la suddivisione tra IV e V banda, proprio per il problema della difficoltà di ricezione della RAI da Monte Cavo, in quanto gli impianti RAI non sono sulla vetta, ma sul fianco di Monte Cavo opposto alla zona di Genzano/Velletri (Mediaset e la maggior parte degli altri gestori sono invece in vetta). E in effetti da Genzano la differenza di puntamento tra Velletri e Monte Cavo è maggiore di quel che mi sembrava (ho ricontrollato meglio ora), per cui sarà meglio ricevere la IV banda da Velletri e la V banda da Monte Cavo con due diverse antenne.