Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-BRASC ha scritto:
@ piersan

La Fait effettivamente fu antesignana in qusto senso (ingresso per i soli canali 28 e 43, ma anche modelli con ingresso IV banda +ch.43), anche se personalmente "detesto" molti prodotti con questo marchio, specie le antenne, la cui caratteristica principale ero la "spennamento" (perdita degli elementi) dopo pochissimi anni dalla loro installazione... :doubt:
/QUOTE]

Confermo, le antenne Fait non erano il meglio possibile

Poi l'idea del mix+filtraggio del ch.43 fu introdotta pure da altri costruttori, tipo la GBS, la NTE e se non sbaglio pure la FET Elettronica. :icon_cool:
Questa tipologia di introduzione del ch. 43 riguardò successivamente anche i semplici miscelatori (ingresso di IV banda +ch.43 e ingresso di V banda -ch.43). Prese poi definitivamente piede quando la diffusione delle logaritmiche a Roma divenne massiccia: miscelatori o amplificatori con un ingressi di banda III+IV+ch.43 e V banda-ch.43 erano all'ordine del giorno (e che tanto deleteri si stanno rivelando ora, col ch.36 di MDS2 tagliato alla c***o di cane e il 43 che in molti casi non risulta ricevibile, dato che ora non è trasmesso più da M.Mario, ma da M.Cavo).

E infine, a dire il vero, anche la Fracarro ha iniziato a produrre dei centralini già belli e pronti, tarati "per Roma" con ingresso di III banda +ch.28 +ch.43 e ingresso UHF -ch.28 e 43... Però l'anno scorso! ...Quando si dice il tempismo! :badgrin: :D
Per i più curiosi, il modello è MBJ2324. ;)

Già, vero. Chissà cosa lo hanno fatto a fare un centralino per le frequenze analogiche di Roma... Mah!

digitalboyz ha scritto:
Segnalo stamattina (prima delle 8) un down completo su tutti i mux rai da monte cavo ad esclusione del mux 1 sul ch 11.
Down: Ch 26 Ch 30 Ch 40

confermate?

Buona Giornata a tutti!

Confermo! Anche se in ritardo... Anche ad Amelia si è notato un calo forte di segnale che ha messo KO i mux 2 , 3 e 4 Rai (non il mux 1 in VHF) da circa le 7.45 alle 8.30 di venerdì. Impossibile riceverli. Forse hanno diminuito il segnale per poter effettuare avvicinamenti alle antenne (senza rischiare l'effetto forno a microonde:D ) e chi è a Roma non se n'è accorto più di tanto. Chi è a svariati km di distanza sì. Qui riceviamo Monte Cavo solo grazie ai generosi kilowatt emessi....altrimenti...

piersan ha scritto:
Qui riceviamo Monte Cavo solo grazie ai generosi kilowatt emessi....altrimenti...

Sbaglio, o il complesso dei trasmettitori dtt, post-switchoff, emette a potenze minori?

piersan ha scritto:
Qui riceviamo Monte Cavo solo grazie ai generosi kilowatt emessi....altrimenti...
I segnali RAI in UHF da Monte Cavo forse nemmeno ci arrivano a 1 KW (mi riferisco alla potenza dei trasmettitori). :icon_rolleyes:
Infatti la RAI continua a considerare come sito principale di bacino Monte Mario.
E solo che i sistemi radianti e l'impiantisctica Raiway in genere è realizzata coi "controcavoli"! :icon_cool:
Tanti signori dei piani alti di altri gestori (e parlo di quelli "grossi") avrebbero solo da imparare, invece di sparare potenze in DTT da 2 a 5KW per lo più sprecando risorse... :eusa_whistle:

Piuttosto, mi dimenticavo una richiesta...
Qualcuno ha notato qualche calo di segnale, sia pure vago, sul ch. 44 del Mux Rete A?
Mi riferisco solo al 44, nulla da dire sul ch. 33.
Grazie. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Qualcuno ha notato qualche calo di segnale, sia pure vago, sul ch. 44 del Mux Rete A?
Grazie. ;)

Il ch 44 arriva "a pelo" nell'appartamento dove sono io in questo periodo lavorativo romano (Viale Marconi) ma la tv ha un'antennina da interni che non riesce a beccare tutto dal Monte Cavo.
Infatti ReteA ce l'ho solo sul ch 33: il 44 entra a volte.

AG-BRASC ha scritto:

Sì anche io te lo confermo. Il 44 da qualche tempo è decisamente meno potente del 33, verificato anche su un'antennina da interni ;)

Canale 48

Roma ricevo perfettamente tutti i canali tranne questo (C48) che risulta ballerino, alcuni giorni la qualità è molto bassa, altri è media e a volte è al massimo. :eusa_wall:

Grazie, intanto. :)
Qualcuno che ha potuto verificare con un'antenna esterna...?

AG-BRASC ha scritto:
Grazie. ;)
Sul ch.44 non noto nessun calo, mi arriva bene e stabile.
33 e 44 mi arrivano con lo stesso livello ottimo.

Invece noto un leggero calo sul ch.48 Timb3, da oggi hanno inserito un nuovo canale mosaico denominato TEST_VIS_NAP, e ogni tanto i canali del mux squadrettano.

Finalmente sono riuscito a togliere la LCN anche al decoder "romano".. visto che sui primi 3 canali mi dava romauno..:5eek:
Con l'antenna da interni la Rai ce l'ho solo il mux di Monte Mario (ch 25, dove c'è anche raistoria) e si piazzava sul 101-102-103. meno male che ho risolto la situazione e mi sono sistemato i canali come voglio.
Comunque la Lcn dovranno sistemarla prima o poi...:eusa_think:

ANDREA1P ha scritto:
Invece noto un leggero calo sul ch.48 Timb3, da oggi hanno inserito un nuovo canale mosaico denominato TEST_VIS_NAP, e ogni tanto i canali del mux squadrettano.
Non avevo detto nulla, ipotizzando le solite fluttuazioni che con i segnali "a pelo" si evidenziano abbastanza. Però in effetti domenica ad Orvinio ho effettivamente avuto anche io il dubbio di un calo, se pure lieve, non dipendente dalle variazioni atmosferiche. :eusa_think:

Problemi ricezione Bouquet Tct dalla piana di Segni.

Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se ha problemi di ricezione nella piana di Segni per il Bouquet Tct sulla frequenza 22? Inoltre il mio dec. ha rilevato il bouquet Lazio Tv ma mi dice assenza di segnale.
Come posso infine risolvere il problema per ricevere la frequenza 36 con mux Mediaset, dato che mi taglia tale frequenza?
P.s.: Vi scrivo dalla piana di Segni, sulla Carpinetana.
Grazie per le risposte.

max83 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se ha problemi di ricezione nella piana di Segni per il Bouquet Tct sulla frequenza 22?
Io lo prendo perfettamente (carpinetana sud)
max83 ha scritto:
Inoltre il mio dec. ha rilevato il bouquet Lazio Tv ma mi dice assenza di segnale.
Anche questo si riceve bene, forse hai un problema all'impianto

massera ha scritto:
effettivamente il timb3 non è fortissimo (almeno a casa mia con l'antenna da interni).

Confermo. Il mio decoder XDome segnala 70% di livello per il ch. 48 e 80% di livello per il ch. 47, sempre Timb. Considerato che sono canali adiacenti, non credo si possa pensare a un "buco" dell'antenna o dell'ampli, credo proprio che usino meno kW per il ch. 48... Forse per via della SFN con Monte Mario? Io comunque ricevo solo Monte Cavo.

piersan ha scritto:
Confermo. Il mio decoder XDome segnala 70% di livello per il ch. 48 e 80% di livello per il ch. 47, sempre Timb. Considerato che sono canali adiacenti, non credo si possa pensare a un "buco" dell'antenna o dell'ampli, credo proprio che usino meno kW per il ch. 48... Forse per via della SFN con Monte Mario? Io comunque ricevo solo Monte Cavo.

A me da quello che ho visto il segnale dell'antenna da interni sembra essere buono solo su Monte Mario, mentre Monte cavo lo ricevo. Il ch 48 però è anche a Monte Mario stesso, quindi non saprei se lo ricevo da là o forse entra anche da Monte Cavo..... comunque il ch 47 è buono mentre il ch 60 no.

max83 ha scritto:
Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se ha problemi di ricezione nella piana di Segni per il Bouquet Tct sulla frequenza 22? Inoltre il mio dec. ha rilevato il bouquet Lazio Tv ma mi dice assenza di segnale.
Come posso infine risolvere il problema per ricevere la frequenza 36 con mux Mediaset, dato che mi taglia tale frequenza?
P.s.: Vi scrivo dalla piana di Segni, sulla Carpinetana.
Grazie per le risposte.

Come è strutturato l'impianto? Quanti elementi hai?
Da come ho capito potresti avere problemi a ricevere dalla zona prenestina (Rocca di Cave, S.Vito).

L'impianto ideale per la tua zona sarebbe strutturato nel modo seguente:
1 VHF III vs. Segni,Fumone o Santopadre (Rai mux1)
1 UHF IV verticale vs. Segni o orizzontale vs. Santopadre (Rai mux2,Rai mux3 e Mediaset 2)
1 UHF IV/V orizzontale vs. Guadagnolo (mux Mediaset 1,2,4, TCT, TIMB1,2,3 e altre tv locali)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso