Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-BRASC ha scritto:
@ gorefice
E' capitato quasi certamente un problema ad uno degli impianti TIMB di zona (quelli che trasmettono La7, MTV, Sportitalia, ecc.).
Fammi sapere (se vuoi anche in MP) in che punto esattamente sei di Piedimonte S. G., ché passo la segnalazione ad un conoscente che ha a propria volta dei contatti utili... :icon_rolleyes:

@ Ale Roma 78
Mi pareva di averti già detto alcune settimane fa che sicuramente la tua antenna prevede di ricevere (come "tradizione" voleva sino a diversi anni fa) VHF III banda e UHF IV banda da Mnote Mario e solo la UHF V banda da Monte Cavo.
Poiché ora tutti i segnali sono disponibili da Monte Cavo e solo alcuni da Monte Mario, da diverso tempo non conviene più scegliere di ricevere la IV banda da Monte Mario (e 7 Gold è uno di qui canali di IV banda, precisamente il 32, trasmesso SOLO da Monte Cavo).
In questa situazione non ci si può aspettare una ricezione buona e stabile di un segnale ricevuto da una direzione diversa rispetto al puntamento dell'atenna.
Sicuramente nel tuo caso la cosa migliore è fare in modo di ricever el'intera UHF (cioè l'insieme di IV + V banda) direttamente da Monte Cavo con un'unica antenna. :icon_rolleyes:

Come segnalato tempo fa qui sul forum, da circa un mese a Cassino non si ricevono i canali 47-48-60 di La/, Sportitalia e Dahlia. Il ripetitore è quello di Vallemaio, ma mi dicono che anche da Montecifalco non si riceve nulla.
Ho segnalato una ventina di giorni fa la cosa vi email sul sito di telecombroadcasting ma non ho ricevuto risposta!!!

Grazie AG-Brasc, Piersan e Roxio mi avete messo sulla giusta strada! E' venuto il tecnico e ha sistemato tutto modificando l'orientamento della mia antenna.
Grazie ragazzi:icon_bounce:!

Dieci giorni fa sono andato a Roma da mia sorella (purtroppo per un grave lutto familiare), ed ho notato che in zona Cinecittà-Tuscolano in moltissimi palazzi hanno tolto le vecchie antenne e hanno installato delle semplici log indirizzate solo ed esclusivamente a M.Cavo, ovviamente una log per ogni appartamento!!!!

Ma possibile che basti questa facile soluzione per ricevere il digitale a Roma, ovviamente da quella zona?

Nel palazzo di mia sorella hanno una centralizzata installata dal 2004 che ha difficoltà a ricevere i segnali da M.Mario, solamente perchè in tale direzione ci sono dei palazzi più alti!!!
Infatti prima del passaggio al digitale il segnale della Rai mux A che trasmetteva da M.Mario era ballerino....e i canali Rai in analogico, sempre trasmessi da quel sito, se non ricordo male il canale G per Rai 1, il 28 per Rai 2 si vedevano con doppia immagine e il 43 di rai 3 a fortuna.....comunque c'erano quelli da M. Cavo che supplivano!!!

Grazie a chi saprà darmi una risposta.....è solo curiosità!!!!

ARMI ha scritto:
Dieci giorni fa sono andato a Roma da mia sorella (purtroppo per un grave lutto familiare), ed ho notato che in zona Cinecittà-Tuscolano in moltissimi palazzi hanno tolto le vecchie antenne e hanno installato delle semplici log indirizzate solo ed esclusivamente a M.Cavo, ovviamente una log per ogni appartamento!!!!

Ma possibile che basti questa facile soluzione per ricevere il digitale a Roma, ovviamente da quella zona?

Nel palazzo di mia sorella hanno una centralizzata installata dal 2004 che ha difficoltà a ricevere i segnali da M.Mario, solamente perchè in tale direzione ci sono dei palazzi più alti!!!
Infatti prima del passaggio al digitale il segnale della Rai mux A che trasmetteva da M.Mario era ballerino....e i canali Rai in analogico, sempre trasmessi da quel sito, se non ricordo male il canale G per Rai 1, il 28 per Rai 2 si vedevano con doppia immagine e il 43 di rai 3 a fortuna.....comunque c'erano quelli da M. Cavo che supplivano!!!

Grazie a chi saprà darmi una risposta.....è solo curiosità!!!!

Sì è sufficiente. Ci sono mux trasmessi SOLO da Monte Cavo, ma non mux trasmessi SOLO da Monte Mario. Insomma, da Monte Cavo prendi tutto, in UHF e VHF, compreso mux 4 Rai che da Monte Mario non c'è.

Ale_Roma78 ha scritto:
Grazie AG-Brasc, Piersan e Roxio mi avete messo sulla giusta strada! E' venuto il tecnico e ha sistemato tutto modificando l'orientamento della mia antenna.
Grazie ragazzi:icon_bounce:!

Prego... pensa che io mi occupo di antenne tv dal 1976...ho iniziato da ragazzino a Roma quando comparvero i primi segnali delle tv locali e della tv svizzera e francese... Insomma, quando la Rai era ancora in bianco e nero... Ma solo ora, con lo switch off, ho ripreso a intervenire sui tetti, c'è una tale richiesta!

Ale_Roma78 ha scritto:
Grazie AG-Brasc, Piersan e Roxio mi avete messo sulla giusta strada!
Prego figurati. quando possiamo contribuire a risolvere una problematica ne siamo sempre ben contenti! :icon_cool:

@ abelin
Fammi sapere (se vuoi in privato) dove ti trovi a Cassino, che cerco a modo mio di passare la segnalaizone a chi di dovere che a propria volta la inoltri a chi possa efettuare verifiche mirate. ;)

@ ARMI
Mi spiace molto per il lutto. :sad:
Riguardo la situazione di ricezione a Roma, già da parecchio prima dell'avvento del digitale era posibile ricevere praticamente tutto da Monte Cavo e non capisco perché a tutt'oggi ci siano dei tecnici (o presunti tali) che si sotinano a fare quell'assurda suddivisione III banda e IV banda da Monte Mario e V banda da Monte Cavo, con tanti cari saluti alla ricezione stabile e lineare del ch. 36 (Mux Mediaset 2) che con amplificatori o centralini di opinabile qualità, a causa di un pessimo filtraggio tra IV e V banda (che spesso, per quelli più "scarsi", mischia, compromette o perde per strada tutto ciò che si potrebbe ricevere bene tra i ch. 35 e 40). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
E' capitato quasi certamente un problema ad uno degli impianti TIMB di zona (quelli che trasmettono La7, MTV, Sportitalia, ecc.).
Fammi sapere (se vuoi anche in MP) in che punto esattamente sei di Piedimonte S. G., ché passo la segnalazione ad un conoscente che ha a propria volta dei contatti utili... :icon_rolleyes:

guarda io mi trovo nella parte bassa sulla casilina nord, se neanche a cassino non ricevono questi canali credo sia un problema tecnico dei ripetitori, ti ringrazio moltissimo per l'interessamento;)

AG-BRASC ha scritto:
Prego figurati. quando possiamo contribuire a risolvere una problematica ne siamo sempre ben contenti! :icon_cool:

@ abelin
Fammi sapere (se vuoi in privato) dove ti trovi a Cassino, che cerco a modo mio di passare la segnalaizone a chi di dovere che a propria volta la inoltri a chi possa efettuare verifiche mirate. ;)

@ ARMI
Mi spiace molto per il lutto. :sad:
Riguardo la situazione di ricezione a Roma, già da parecchio prima dell'avvento del digitale era posibile ricevere praticamente tutto da Monte Cavo e non capisco perché a tutt'oggi ci siano dei tecnici (o presunti tali) che si sotinano a fare quell'assurda suddivisione III banda e IV banda da Monte Mario e V banda da Monte Cavo, con tanti cari saluti alla ricezione stabile e lineare del ch. 36 (Mux Mediaset 2) che con amplificatori o centralini di opinabile qualità, a causa di un pessimo filtraggio tra IV e V banda (che spesso, per quelli più "scarsi", mischia, compromette o perde per strada tutto ciò che si potrebbe ricevere bene tra i ch. 35 e 40). :icon_rolleyes:

E' tutta la zona di Cassino e comuni limitrofi, cioè tutta la copertura DTT servita dai due differenti ripetitori di Vallemaio e Montecifalco, a non ricevere più da oltre 40 giorni i segnali di La7, Sportitalia, Dahlia...
Se puoi inoltrare tu la richiesta a chi di dovere, faresti cosa molto gradita, visto che alla mia email non hanno risposto.

Ciao ragazzi!come va?spero bene.. premettendo che sono una frase in fatto di tecnologia,vi presento il mio grande problema, io vivo in un paesino in frazione di acireale,dove abbiamo non pochi problemi con la ricezione della antenna,prendiamo male quasi tutti i programmi...cmq da qualche settimana a questa parte riesco a prendendere qualche canale col digitale,la prima settimana sono riuscita a prendere canali come:italia1,canale5,rete4,boing,boing1,cooming soon,k2,iris,la7,(e rtl e rete2 canali messinesi)ieri ho completato una nuova ricerca e sono riuscita a prendere:rai gulp,rai storia,rai sport1, rai sport2 (scomparendo la7 e k2),cmq quasi ogni giorno capita che i canali non si vedono più e compare la scritta assenza di segnale o segnale debole!perchè accade ciò?quando arriverà il digitale e scomparirà l'analogica avrò disagi?non potrò vedere più la tv?neppure le reti a pagamento?rai1 rai2 rai3?(che mediocramente si vedono con l'analogico)!!Non posso spostare l'antenna,e cmq sn coperta da palazzi e un monte!!AIUTOOOOOOOOOOOOO VI PREGO

zona civitavecchia!

non sò se ne avete già paralto ma si vede solo RAI 1,2,3,4 e news invece gli altri non si vedono!
quando li mettono?

sono gli esatti canali che ricevo(a parte che non ho più dahlia attivazione ed ho palermo channel tv)

I mux 47-48-60 di La7,Dahlia e Sportitalia sono tornati oggi a trasmettere dal ripetitore di Vallemaio dopo 40 giorni di assenza.

@ inter x smp
Ciao caro concittadino, posso darti una mia opinione dicendoti che per i canali della Rai c'è da attendere ormai lo switch della Toscana (in quanto storicamente la Rai è stata irradiata sempre da Monte Argentario anche per la Città di Civitavecchia) anche se momentaneamente è sempre presente dal 2004 (fino a novembre 2009 era presente sulla frequenza Ch 61 Uhf ora è presente sul Ch 23 Uhf) il Mux A dalla postazione cittadina di Monte Paradiso, in futuro credo che i segnali della Rai quasi tutti verranno irradiati dalla postazione toscana e comunque servirà sempre per l'Argentario, sicuramente l'antenna in III Banda Vhf (per ricevere Europa 7 HD e il mux 1 della Rai) se non anche le altre in Uhf (ma su questo punto sarà da vedere bene fra un paio di anni in quella sede come finalmente decideranno di fare dal Ministero e dalla Rai, perchè potrebbero anche optare di attivare i restanti mux della Rai anche a Paradiso, sono dell'opinione che almeno il mux 1 della Rai quello regionale laziale dovrebbe rimanere anche a Paradiso).
In base a come hai predisposto l'impianto ti consiglio al momento di lasciar perdere tutto com'è sia che hai installate anche le antenne verso l'Argentario (oltre a Paradiso, in tal caso se hai problemi basta diminuire e regolare la sola amplificazione e non disattivare nulla) e sia anche nell'altra opzione che tu abbia la sola direttiva verso Paradiso, ancora di ufficiale non si sa nulla, quindi si aspetta la Toscana e solo in quella sede ti consiglio di mettere mano all'impianto.
Inoltre come sito web di riferimento ti consiglio il seguente:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM16&posto=Civitavecchia
e non quello di Dgtvi perchè è al momento molto impreciso ed inesatto.
Per concludere quindi riguardo alla Rai c'è da attendere ancora molto, l'unica speranza rimane per l'attivazione entro un periodo non molto lungo almeno degli altri mux attualmente assenti indicati nella mia firma; inoltre preciso anche che dalla postazione di Monte Cavo non c'è alcuna copertura possibile per la Città di Civitavecchia per problemi orografici ben noti, infatti la copertura di Cavo arriva fino alla Città di Santa Marinella e non oltre. ;)

@apollo
Mi scuso ma sono tornato da poco ero fuori, ma appena posso faccio volentieri i miei interventi, cercando di dare risposte più o meno affidabili, il sito di Dgtvi al momento indica informazioni che sono inesatte per i motivi sopracitati per cui Monte Cavo non può coprire Civitavecchia, quindi bisogna riferirsi solo a quello di otgtv che è molto più preciso ed affidabile. ;)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso