@ Doctor Who
Mi viene più da pensare a segnali comunque su sogli critica.
O meglio, prima del tuo intervento erano sotto tale soglia, appena di quel "pelo" da renderne impossibile l'aggancio e la sintonizzazione.
Il tuo intervento probabilmente li ha riportati sopra questa soglia, ma, prevedibilmente, sempre per un pelo.
Suggerisco di controllare i cavi e le connessioni tra i vari ingressi e uscite di amplificatori o miscelatori, ecc., oltre allo stato generale delle condizioni dei cavi stessi (se sono datati, già potemmo avere un indizio in più).
Ad ogni modo, se ti occorre una mano per riveder l'impianto, utilizza la sezione tecnica.
@ mancio101
In realtà da Monte Favone già da tempo vengono irradiati tutti i segnali Mediaset (e anche i TIMB, in realtà), oltre a quelli "storici" della RAI.
Può darsi che la vostra zona si trovi in un cono d'ombra rispetto alla portata ottica verso il Favone o altri ripetitori utili.
La località che dici dove si trova esattamente? In che Comune?
Squared 5 ha scritto:
Ora abbiamo una situazione quasi ottimale su Roma, con Monte Cavo e Monte Mario funzionanti e sincronizzati. Ma ci saranno altre ottimizzazioni, il lavoro continua.
Ti confermo che anche io, da circa una settimana, ho notato un ulteriore incremento del MER del segnale, sebbene da casa mia (Roma Tiburtina), delle TV locali, l'unica il cui segnale di M. Mario mi arriva con campo utile è il ch. 28 di Napoli TV (evidentemente però, visto l'ulteriore miglioramento del ch. 31, qualche contributo di M. Mario è comunque presente).

Tutte le altre locali trasmesse anche da M. Mario le ho potute verificare in occasione di quei rari fermi che si sono verificati a volte a M. Cavo... Nulla da fare, anche puntando la direttiva verso Monte Mario (cosa che mi permette solo di accertare, invece, l'ottima ricevibilità dei segnali nazionali privati irradiati dal traliccio Raiway).
Unica parziale eccezione, il 27 di Telepace, che durante un disservizio di questa settimana, martedì o mercoledì scorso mi pare, da M. Mario mi arrivava appena su soglia critica (mi riferisco proprio al livello non sufficiente).