Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' possibile che il segnale del ch. 40 del Mux 4 RAI (con RAI 5, Rai Storia e Rai HD) nella tua zona si costantemente critico, visto che, tipicamente, lì si usa ricevere la V banda da Monte Cavo, mentre il segnale RAI, non trovandosi sulla vetta di M. Cavo, ma in loc. Costarelle (rivolta verso Rocca di Papa, quindi nascosto per chi si trova dal lato opposto), dovrebbe risultare ricevibile da Velletri, che però ha una direzione di puntamento differente.
E' probabile che lì a Genzano la configurazione tipica d'antenna sia infatti:
VHF III banda e UHF IV banda su Roma Monte Mario e V banda su Monte Cavo (con conseguenti problemi a ricevere il ch. 40, in V banda, nascosto da M. Cavo e fuori puntamento da Velletri).
Se la situazione è quella descritta, l'unica è cercare di ricevere tutti i segnali RAI da Velletri (al limite il Mux 1 in VHF III banda sul ch. 9 può essere comunque ricevuto da Roma) e il resto da Monte Cavo.
Maggiori delucidazioni qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)
Se occorre un consiglio tecnico mirato per il tuo impianto, apri un nuovo thread dedicato in sezione tecnica.

sono di alvito, non ricevo più Timb 1, 2, 3 trasmessi da santopadre.
siete a conoscenza di qualche interruzione?

Strano, da me il 40 si riceve regolarmente...

@ Squared 5
Oggi ho notato un degrado più pronunciato del segnale di Romauno, non nel livello, che è rimasto identico a quello degli ultimi giorni, ma proprio in termini di qualità (S/N / MER peggiorati di almeno 3dB).
E' cambiato qualcosa nei parametri di trasmissione o si è alterata la fasatura Monte Cavo - Monte Mario? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Strano, da me il 40 si riceve regolarmente...

@ Squared 5
Oggi ho notato un degrado più pronunciato del segnale di Romauno, non nel livello, che è rimasto identico a quello degli ultimi giorni, ma proprio in termini di qualità (S/N / MER peggiorati di almeno 3dB).
E' cambiato qualcosa nei parametri di trasmissione o si è alterata la fasatura Monte Cavo - Monte Mario? :eusa_think:

idem :

romauno segnale discreto-buono ma qualità zero e non si vede

retesole ch.24 squadretta come al solito

super3 canale 29 non è granche, poco poco meglio di retesole.

canale 22 nulla ( però in questo caso il motivo è che trasmette in 3 banda da monte cavo ed io la 3 banda la ho verso monte mario )

AG-BRASC ha scritto:
Nessun cambiamento dei parametri di trasmissione.

I miei strumenti dicono che Monte Cavo e Monte Mario seguono il GPS.

Invece i miei punti di rilevamento indicano uno sfasamento :mad:

Confermo il peggioramento del S/N. C'è da scavare...

Squared 5 ha scritto:

In che senso che c'è da scavare?

Intanto ho verificato da poco anche qui risulta assente il segnale di Romauno CH 31 UHF da Monte Paradiso. :sad:

ariano ha scritto:
idem :

romauno segnale discreto-buono ma qualità zero e non si vede

retesole ch.24 squadretta come al solito

super3 canale 29 non è granche, poco poco meglio di retesole.

canale 22 nulla ( però in questo caso il motivo è che trasmette in 3 banda da monte cavo ed io la 3 banda la ho verso monte mario )
Ciao ariano,
in realtà da te mi pare di ricordare che già diverse volte hai lamentato questi problemi, specie per Romauno, e mi pare che già avevamo dedotto che c'è un problema legato all'impianto d'antenna, per ciò che concerne i segnali di IV banda irradiati da M. Cavo (evidentemente le emissioni di M. Mario, fatti salvi i canali nazionali, da te arrivano male) o da M. Guadagnolo, limitatamente al 22.
Sicuramente per la parte UHF hai il classico vecchio impianto con IV banda su M. Mario e V banda su M. Cavo.
Ora, se Romauno lo hai ricevuto sino a ieri, il segnale era evidentemente "in bilico", dato che oggi, a fronte dell'evidente degrado in termini di S/N, tu non lo agganci più. :icon_rolleyes:

Squared 5 ha scritto:

Infatti... E da un controllo di poco fa, mi sembra che ci sia stato un piccolo ulteriore peggioramento.
Come vedi, all'occhio pignolo di AG-BRASC non sfugge niente! :badgrin: :D
Ma lo sai che in ufficio qualcuno mi ha detto che sono dotato di una specie di "sensibilità radio-elettrica" (detto testualmente)? :lol:

AG-BRASC ha scritto:
Ciao ariano,
in realtà da te mi pare di ricordare che già diverse volte hai lamentato questi problemi, specie per Romauno, e mi pare che già avevamo dedotto che c'è un problema legato all'impianto d'antenna, per ciò che concerne i segnali di IV banda irradiati da M. Cavo (evidentemente le emissioni di M. Mario, fatti salvi i canali nazionali, da te arrivano male) o da M. Guadagnolo, limitatamente al 22.
Sicuramente per la parte UHF hai il classico vecchio impianto con IV banda su M. Mario e V banda su M. Cavo.
Ora, se Romauno lo hai ricevuto sino a ieri, il segnale era evidentemente "in bilico", dato che oggi, a fronte dell'evidente degrado in termini di S/N, tu non lo agganci più. :icon_rolleyes:

Infatti... E da un controllo di poco fa, mi sembra che ci sia stato un piccolo ulteriore peggioramento.
Come vedi, all'occhio pignolo di AG-BRASC non sfugge niente! :badgrin: :D
Ma lo sai che in ufficio qualcuno mi ha detto che sono dotato di una specie di "sensibilità radio-elettrica" (detto testualmente)? :lol:

Anke io un po' ti posso dire ke romauno è scomparso da me :D cmq una domanda AG senti quanti db perdi se un mux è in polarizzazione Verticale e la tua antenna è in polarizzazione Orizzontale e lo vedi cmq?

Qui, in zona Monte Porzio (provincia di Roma), da ieri sera (ore 22:00) è sparito tutto il pacchetto gallery. Si vede solo Discovery World.

Ecco i canali persi;

Canale 50 (Cinema, Emotion, Energy, Crime): Livello segnale 28% - Qualità segnale 0%

Canale 52 (Comedy, Steel): Livello segnale 30% - Qualità segnale 0%

Canale 56 (Joi, Mya, Universal, BBC Knowledge): Livello segnale 27% - Qualità segnale 0%

L' unico che si vede (per miracolo) è questo;

Canale 44 (Discovery World): Livello segnale 31% - Qualità segnale 0%

E' una cosa che si risolverà da sola, o cosa, ci sono informazioni a riguardo ?

Ultima modifica:
[BoNjOuR] ha scritto:
Anke io un po' ti posso dire ke romauno è scomparso da me :D cmq una domanda AG senti quanti db perdi se un mux è in polarizzazione Verticale e la tua antenna è in polarizzazione Orizzontale e lo vedi cmq?
Se ti dico (anzi ripeto) una cosa, ti prego di non offenderti... Ti da così fastidio utilizzare termini in lingua Italiana di senso compiuto? :icon_bounce:
Mica devi risparmiare caratteri. Questo è un Forum, si scrivono discussioni, non SMS.
Tra l'altro anche nel regolamento è richiesto di evitare i vari ke, xké, cmq, e via scempiando... :evil5:

Ad ogni modo - e rispondo - non è un Mux ad avere una polarizzazione, ma un segnale. In ogni caso, l'incoerenza di polarizzazione, ad es. se ricevi in orizzontale un segnale trasmesso in verticale, comporta una differenza in negativo di 18-19dB (salvo riflessioni o altre variabili).

Humpty ha scritto:
Qui, in zona Monte Porzio (provincia di Roma), da ieri sera (ore 22:00) è sparito tutto il pacchetto gallery. Si vede solo Discovery World.

Ecco i canali persi;

Canale 50 (Cinema, Emotion, Energy, Crime): Livello segnale 28% - Qualità segnale 0%

Canale 52 (Comedy, Steel): Livello segnale 30% - Qualità segnale 0%

Canale 56 (Joi, Mya, Universal, BBC Knowledge): Livello segnale 27% - Qualità segnale 0%

L' unico che si vede (per miracolo) è questo;

Canale 44 (Discovery World): Livello segnale 31% - Qualità segnale 0%

E' una cosa che si risolverà da sola, o cosa, ci sono informazioni a riguardo ?
Mi verrebbe più da pensare ad un problema del tuo impianto.
Se il problema persiste, apri un thread in sezione tecnica, precisando nel modo più completo che ti è possibile come è fatto il tuo impianto d'antenna e la sua età, anche presunta (cavi compresi, specie quelli all'esterno). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Mi verrebbe più da pensare ad un problema del tuo impianto.
Se il problema persiste, apri un thread in sezione tecnica, precisando nel modo più completo che ti è possibile come è fatto il tuo impianto d'antenna e la sua età, anche presunta (cavi compresi, specie quelli all'esterno). ;)

Abbiamo avuto lo stesso identico problema circa 1 anno fa (non si vedeva nulla tranne Discovery) e venne un tecnico che ci rifece daccapo l'impianto, con antenne nuove e cavi nuovi, a tutto il palazzo, quindi il mio impianto si può considerare nuovo.

Vedrò di reperire le informazioni sul tipo di antenne e cavi, se ci riesco.

Mi viene strano pensare che possa essere l' impianto visto che è nuovo e che il livello del segnale è stato eccellente da quando lo abbiamo fatto fino a ieri.

Sicuri che non è cambiato niente ? Non hanno cambiato frequenze o roba del genere ?

Humpty ha scritto:
Abbiamo avuto lo stesso identico problema circa 1 anno fa (non si vedeva nulla tranne Discovery) e venne un tecnico che ci rifece daccapo l'impianto, con antenne nuove e cavi nuovi, a tutto il palazzo, quindi il mio impianto si può considerare nuovo.

Vedrò di reperire le informazioni sul tipo di antenne e cavi, se ci riesco.

Mi viene strano pensare che possa essere l' impianto visto che è nuovo e che il livello del segnale è stato eccellente da quando lo abbiamo fatto fino a ieri.

Sicuri che non è cambiato niente ? Non hanno cambiato frequenze o roba del genere ?

Hai perso canali in V banda, forse il problema è l'antenna o i collegamenti tra antenna e centralina. A meno che..... non abbiano acceso una bts LTE nelle tue vicinanze.:D

Scherzi a parte... Io ho come la sensazione che, almeno per i prossimi mesi, il problema delle LTE che impedirà ai nostri impianti di funzionare mi pare più una leggenda metropolitana... :D
Attendo eventuali sviluppi in sezione tecnica, incluse le info sull'impianto.

Qualche minuto fa è tornato tutto apposto, il livello e la qualità sono di nuovo com'erano prima.

Ergo, dipende da loro, non da me.

AG-BRASC ha scritto:
Scherzi a parte... Io ho come la sensazione che, almeno per i prossimi mesi, il problema delle LTE che impedirà ai nostri impianti di funzionare mi pare più una leggenda metropolitana... :D
Attendo eventuali sviluppi in sezione tecnica, incluse le info sull'impianto.

Hai ragione AG è un vizio il mio!!! scriverò con una dialettica coincisa e corretta!!!
Comunque ancora out il mux di Romauno ch 31 bha :crybaby2: :crybaby2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso