Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Marekiaro ha scritto:
Per gli amanti del genere, ho fatto alcune foto ai ripetitori di M.Trevi e "Le Coste" :D
Per chi è interessato, ho pubblicato le foto qui: [FOTO] Ripetitori di M.Trevi e Le Coste di Sezze(LT)
Prossimamente mi recherò nelle vicinanze dei Ripetitori di M.Trevi e dei Casali per scattare ulteriori foto. ;)
Ciao, ho letto dalle liste di OTGTV che La7 non trasmette più da monte Trevi!!!

magi73 ha scritto:
Oltre alle emissioni tv sono presenti diverse emissioni radio sempre da monte trevi.
infatti tra il traliccio rai e mediaset è presente il gruppo radio immagine (97fm e 98.8fm)
poi ci sono le emissioni di radio subasio (103.6 e 89.4) teleradio stereo 2 (88.4) radio italia smi (106.90) radio studio 93 (107.2) virgin radio (97.6) e kiss kiss network (94.30)
Gruppo Radio Immagine 97 e Radio Latina 98.3. Scusate l'OT

massera ha scritto:
Anni fa, quando non conoscevo bene le postazioni, alcuni conoscenti di Priverno mi dicevano che la Rai la prendevano da Sezze mentre gli altri canali non sapevano da dove arrivassero.
Naturalmente sono da quel gruppo di tralicci che sono in cima a quel monte dove c'è il paese Roccasecca dei Volsci (e forse si riceve anche qualcosa dal Circeo).
Si sarebbe proprio M.Curio. Per quanto riguarda il Circeo credo che da Priverno non hanno visibilità del Monte, per cui mi risulta difficile (ma potrei sbagliarmi). E' più facile che sia stato qualche segnale di riflesso da M.Cavo (che so che ricevono da Roccasecca dei Volsci).
@Palmean: Confermo che il segnale TIMB proviene dall'altra parte del paese ;)

Marekiaro ha scritto:
Si sarebbe proprio M.Curio. Per quanto riguarda il Circeo credo che da Priverno non hanno visibilità del Monte, per cui mi risulta difficile (ma potrei sbagliarmi). E' più facile che sia stato qualche segnale di riflesso da M.Cavo (che so che ricevono da Roccasecca dei Volsci).
@Palmean: Confermo che il segnale TIMB proviene dall'altra parte del paese ;)
secondo me Timb si è spostata per un fatto di polarizzazioni. Da Monte Trevi sia la Rai che Mediaset escono in pol V, mentre dai Casali escono in H

Semmy 74 ha scritto:
vorrei segnalare che qui a Palestrina in alcune zone del centro ci sono dinuovo problemi con LA7... AG quando puoi...Grazie
PS ma si sà che succede ogni volta?

Anch'io confermo da Palestrina che il segnale de LA7 entra con molta difficoltà... :(

Marekiaro ha scritto:

Il segnale dal Circeo arrivava ( e penso arrivi ancora) bene a Terracina, e credo anche a Pontinia e San Felice (per ovvi motivi) oltre a Sperlonga.
Poi forse arriva bene anche a Latina città, anche se è inservibile per il capoluogo dal momento che si sono altre postazioni.

Ho l'impressione che a "Pipiérno" le tv private arrivino da Roccasecca ma anche da una postazione cittadina che se non sbaglio si chiama "Via San Davino" o "Corso San Davino", il nome non lo ricordo bene.

C'è qualcosa poi sopra Sonnino.

Palmean ha scritto:
secondo me Timb si è spostata per un fatto di polarizzazioni. Da Monte Trevi sia la Rai che Mediaset escono in pol V, mentre dai Casali escono in H

Se non sbaglio LA7 analogico per Sezze era sul ch 25 proprio dai Casali, cosi avevo letto già diversi anni fa sul sito della tv nella sezione frequenze.
Quindi da diverso tempo è là.

@massera Il Circeo infatti serve tutta la pianura pontina più parte della costa del sud pontino. In teoria sarebbe una posizione molto strategica ma per vari motivi non può essere utilizzata, ahimè...
@palmean confermo quanto detto da massera. I Mux TIMB sono sempre stati sui Casali, contrariamente quanto da me indicato e riportato da OTGTv in passato. L'errore è stato corretto grazie alla segnalazione di un mio concittadino e ai dati in mano a OTGTv ;)

Marekiaro ha scritto:
@massera Il Circeo infatti serve tutta la pianura pontina più parte della costa del sud pontino. In teoria sarebbe una posizione molto strategica ma per vari motivi non può essere utilizzata, ahimè...
Il segnale dal Circeo se non ci fosse il promontorio di Gaeta a fare da schermo, forse potrebbe arrivare persino a Formia, ma nel sud pontino si utilizzano cmq altre postazioni
@palmean confermo quanto detto da massera. I Mux TIMB sono sempre stati sui Casali, contrariamente quanto da me indicato e riportato da OTGTv in passato. L'errore è stato corretto grazie alla segnalazione di un mio concittadino e ai dati in mano a OTGTv ;)

Se non sbaglio era il 2002 (o forse 2003) l'anno in cui ho visto sul sito di La7 che la postazione per Sezze era "Casali".

massera ha scritto:
Il segnale dal Circeo arrivava ( e penso arrivi ancora) bene a Terracina, e credo anche a Pontinia e San Felice (per ovvi motivi) oltre a Sperlonga.
Poi forse arriva bene anche a Latina città, anche se è inservibile per il capoluogo dal momento che si sono altre postazioni.

Ho l'impressione che a "Pipiérno" le tv private arrivino da Roccasecca ma anche da una postazione cittadina che se non sbaglio si chiama "Via San Davino" o "Corso San Davino", il nome non lo ricordo bene.

C'è qualcosa poi sopra Sonnino.
Confermo che a Priverno i segnali arrivano da C.S. Davino (che è un colle alle spalle della città) e da Monte Curio - Roccasecca dei Volsci

http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT29&posto=Priverno

Il Circeo, come dice Marekiaro, è difficile da sintonizzare. A Sonnino c'è solo il ripetitore RAI

Per i canali TIMB, ero straconvinto che arrivassero da monte Trevi, in quanto ho l'antenna in pol H puntata verso Sezze-Roccasecca (da casa mia stanno quasi allineate) e li ho sempre presi a cannone

AG-BRASC ha scritto:
Giusto.

Due antenne entrambe a larga banda ed entrambe riceventi l'intera UHF sarebbe un assurdo tecnico, perché si genererebbero interazioni tra le stesse da porre più segnali in opposizione di fase in modalità casuali, con conseguenti "buchi", anche imprevedibili.
Sono certo che il ch. 35, trasmesso oggi solo da M. Cavo, lo ricevi in quanto questo segnale è uno dei più potenti trasmessi da lassù oppure perché il taglio di banda del centralino non cade a cavallo dei ch. 37-38, ma ad es. tra 34-35 (o entrambe le cause).
Tra l'altro certe volte la pendenza del taglio di banda è assai poco "netta" e può succedere che malgrado un taglio ad es. 36-37, nell'ingresso di V banda riescano a "passare", sia pure in modo poco lineare, anche i ch. 34 e 35, oltre al 36 e, viceversa, in banda IV possono passare i ch. 37, 38 e 39 (ovviamente con notevole rischio di errori di ricezione su canali succitati, che in qualche modo passano contemporaneamente su due diversi ingressi)... :icon_rolleyes:

scusami se ritorno sulla situazione ma voglio capire meglio una cosa e nel caso milgiorare la situazione.
ricapitolo in breve :
1) la 3 banda la ricevo da monte mario ed è tutto ok.
2) la 5 la prendo da monte cavo ed è tutto ok
3) la 4 la prendo da monte mario e qui ci sono problemi :
ovvero il canale 22 non lo ricevo e fin qui ok perchè trasmette da monte guadagnolo.
il canale 21 Tvr Voxson trasmette da monte cavo vetta ed allora perchè lo ricevo perfettamente ? ( prima a dire il vero sulla stessa frw. c'era tele A che invece ricevevo meno bene)
il canale 35 Teleroma56 trasmette solo da monte cavo ma anche in questo caso io lo ricevo perfettamente ( però come tu mi hai spiegato forse dipende dal taglio della centralina )
il ch 36 mediaset lo ricevo ma se vedo la potenza del segnale questa è bassa , però si vede.
il canale 24 retesole è quello che si vede peggio , noto però che non trasmette da via cadlolo ma da via lucillo ( forse è più in basso )
il canle 29 si vede ma anhc'essocon potenza bassa eppure trasmette da via trionfale dallo stesso punto di napoli tv che invece ricevo benissimo.

insomma ci sono cose che non capisco , mi puoi delucidare in base alla tua esperienza ?

un'ulitma cosa : vorrei far installare una parabola , secondo te è meglio tenere separate le due cose ovvero antenna del digitale ( che è condominiale) e quella del satellitare fino alll'uscita della presa tv ?

i televisori che hanno sia decoder sat che decoder dgt hanno 2 ingressi oppure è necessario miscelare il segnale ?

grazie delle risposte che mi darai.
ciao.

Attivazione mux dalla Postazione di Segni

Ma da Segni, non viene riattivato nulla, dopo la riassegnazione ???? Io, ad esempio ricevevo il canale 21 (ex Tele A +) proprio da lì ........
Stessa cosa per il canale 39 (Extra Tv) .....
E per quelli che hanno ottenuto nuove frequenze, non si sà se amplieranno la loro copertura, magari utilizzando la postazione di Segni ???
Qualcuno sa dirmi se è un mio problema oppure nò ?????

max83 ha scritto:
Ma da Segni, non viene riattivato nulla, dopo la riassegnazione ???? Io, ad esempio ricevevo il canale 21 (ex Tele A +) proprio da lì ........
Stessa cosa per il canale 39 (Extra Tv) .....
E per quelli che hanno ottenuto nuove frequenze, non si sà se amplieranno la loro copertura, magari utilizzando la postazione di Segni ???
Qualcuno sa dirmi se è un mio problema oppure nò ?????
Non e' un tuo problema, il ch. 21 non lo puoi piu' ricevere perche' TeleA ha rottamato la frequenza, ora il ch. 21 e' stato assegnato a TVR Voxon ma non accendera' da Segni, perche non c'e' mai stata.
Per quanto riguarda il ch. 39 di ExtraTV, dovrebbe essere riattiavato a breve.

Su Segni purtroppo ci sono forti vincoli ambientali. Alcuni ripetitori si trovano vicino alle case.
Sarà difficile vedere nuove attivazioni.
Magari!

Grazie per le risposte. Mà, se prima ricevevo Tvr Voxson sul Canale 63, (non sò ben da dove), ed ricevevo bene anche il Canale 21 di Tele A +, perchè adesso non dovrei riceverlo ??? Stessa cosa per il canale 42 ....
Per sperare di rivedere i canali che ho perso, (tra i quali il mux di Super 3)devo sperare che, attivino altre postazioni, che ne sò in Provincia di Frosinone ..... oppure, mi tocca spostare l' antenna ????

P.s.: Vi scrivo dalla Carpinetana, nella vallata di Segni .....

max83 ha scritto:
Grazie per le risposte. Mà, se prima ricevevo Tvr Voxson sul Canale 63, (non sò ben da dove), ed ricevevo bene anche il Canale 21 di Tele A +, perchè adesso non dovrei riceverlo ??? Stessa cosa per il canale 42 ....
Per sperare di rivedere i canali che ho perso, (tra i quali il mux di Super 3)devo sperare che, attivino altre postazioni, che ne sò in Provincia di Frosinone ..... oppure, mi tocca spostare l' antenna ????

P.s.: Vi scrivo dalla Carpinetana, nella vallata di Segni .....
Tele A trasmetteva da San Vito Romano.
Tvr Voxson si è preso solo il ch. 21 ma non i ripetitori di Tele A.
Tvr Voxson trasmette da Monte Cavo e Alatri, non so se sono raggiungibili da casa tua.
Il canale 42 anche, era di Super 3, trasmetteva da Monte Cavo, Rocca di Cave, ecc. Adesso è stato spento e la frequenza l'ha presa "Canale 10" che al momento non mi sembra intenzionato ad ampliare la copertura.
Super 3 continua a trasmettere sul ch. 29 ma è ricevibile solo a Roma città e pochi dintorni.
Ciao

Tutto giusto quanto detto da alemargiotti.
Aggiungo che forse Super3, titolare del 29, potrebbe anche in futuro decidere teoricamente di ampliare la copertura ove il 29 non sia utilizzato da altri aventi diritto, ma non conosco bene le loro intenzioni.
Lo stesso, sempre in teoria, può ritenersi valido per il 42 oggi di Canale 10 (fermi restando in entrambi i casi i vincoli di tutela da interferenze degli stessi canali verso Umbria, prov. di VT e Toscana, dove il 29 è utilizzato dal Mux 1 RAI Umbria e il 42 da TIMB3 in luogo del 48).

ariano ha scritto:
scusami se ritorno sulla situazione ma voglio capire meglio una cosa e nel caso milgiorare la situazione.
ricapitolo in breve :
1) la 3 banda la ricevo da monte mario ed è tutto ok.
2) la 5 la prendo da monte cavo ed è tutto ok
3) la 4 la prendo da monte mario e qui ci sono problemi :
ovvero il canale 22 non lo ricevo e fin qui ok perchè trasmette da monte guadagnolo.
il canale 21 Tvr Voxson trasmette da monte cavo vetta ed allora perchè lo ricevo perfettamente ? ( prima a dire il vero sulla stessa frw. c'era tele A che invece ricevevo meno bene)
il canale 35 Teleroma56 trasmette solo da monte cavo ma anche in questo caso io lo ricevo perfettamente ( però come tu mi hai spiegato forse dipende dal taglio della centralina )
il ch 36 mediaset lo ricevo ma se vedo la potenza del segnale questa è bassa , però si vede.
il canale 24 retesole è quello che si vede peggio , noto però che non trasmette da via cadlolo ma da via lucillo ( forse è più in basso )
il canle 29 si vede ma anhc'essocon potenza bassa eppure trasmette da via trionfale dallo stesso punto di napoli tv che invece ricevo benissimo.

insomma ci sono cose che non capisco , mi puoi delucidare in base alla tua esperienza ?

un'ulitma cosa : vorrei far installare una parabola , secondo te è meglio tenere separate le due cose ovvero antenna del digitale ( che è condominiale) e quella del satellitare fino alll'uscita della presa tv ?

i televisori che hanno sia decoder sat che decoder dgt hanno 2 ingressi oppure è necessario miscelare il segnale ?

grazie delle risposte che mi darai.
ciao.
Perdona il ritardo, sono in ferie fuori città per qualche giorno e mi sto collegando poco.
Allora...
Il 21 di Tele A e quello (oggi) di TVR Voxson lo ricevi probabilmente grazie a qualche riflessione favorevole di segnale. In più, TVR Voxson trasmette con modulazione QAM16, molto più "resistente" ad eventuali problemi di ricezione (tutti gli altri utilizzano la QAM64, eccetto Retecapri, pure in QAM16. Da sottolineare che il QAM16 offre minore capacità trasmissiva o minor qualità a seconda di quarti contenuti si inseriscano nel Mux).
Riguardo i ch. 24 e 29, credo che da M. Mario trasmettano con livelli davvero minimi, davvero il minimo indispensabile per fare servizio utile in cento e nel quartiere Prati o al Max le pendici dei monti attorno a Roma favorevolmente esposti a Monte Mario e in ombra rispetto a M. Cavo.
Il 36, se è valida la mia precedente ipotesi sul taglio di banda del centralino che coinvolge i canali adiacenti, può darsi che si trovi introdotta qualche "sfasatura" dovuta al fato di esser è ricevuto in parte dell'antenna che punta M. Cavo e in parte da quella su M. Mario. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso