Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
risintonizzazione fatta e rifatta.,... comunque sivede bene anche da monte cavo ,e per la precisione non stiamo sotto a monte cavo ma stiamo lateralmente e coperti dal Tuscolo mentre monte mario e di fronte e libero anche se più distante.

penso che comunque tutto migliorerà .

Mi sono letto le ultime pagine del 3D: che dire meglio di un thriller!!! :D
Non vedo l'ora che spengano l'analogico anche a Milano!

Reimmetto per chi avesse avuto problemi le frequenze degli impianti digitalizzati:

Per favore se ci sono anomalie o variazioni segnalatemele, così aggiorno l'elenco di tutte le frequenze digitali nel Lazio, indicata pure in firma

GENAZZANO (RM)/Cimitero
21, V, Mediaset 4

ROCCA DI PAPA (RM)/Monte Cavo
49, O, Rai B
35, O, Rai A
55, O, Mediaset 4
27, O, Telepace
67, O, Telereporter

ROMA (RM)/Monte Mario
22, O, Mediaset 4
28, O, Rai A
E6, O, Rai B

VELLETRI (RM)/Monte Artemisio
31, O, Mediaset 4

VELLETRI (RM)/Monte Secco
26, O, Rai A
35, O, Rai B (disattivato per interferenza con Canale Zero)

Ultima modifica:
ragazzi volevo segnalare che a Roma nord (rignano flaminio) puntando verso monte cavo, sono spariti i canali di sport italia... mentre x il resto funziona tutto, compresi i +1 di mediaset e i canali rai....

Si sa nulla a riguardo (sport italia) ??

grazie
orlroc

ERCOLINO ha scritto:
Com'è la situazione ragazzi? ;)

Senza infamia e senza lode.
Si vede qualche canale in più già visibile altrove, e i +1.. :D

Ma il massimo è stato comunque Telepace International :D

orlroc ha scritto:
scusa se non sono così esperto..... come lo controllo???

Si riceve dal 53 da Monte Cavo, prova a vedere il livello di segnale dal tuo decoder.
Se è tutto ok, verifica se ricevi regolarmente ad esempio MTV o QOOB.
In generale, tutti gli altri canali da quella postazione come ti arrivano? Tutto ok?

Riguardo MTV e QOOB al momento c'è qualche problemino perchè figurano sotto altro nome numerico ,vedere 3d apposito

aristocle ha scritto:
Si riceve dal 53 da Monte Cavo, prova a vedere il livello di segnale dal tuo decoder.
Se è tutto ok, verifica se ricevi regolarmente ad esempio MTV o QOOB.
In generale, tutti gli altri canali da quella postazione come ti arrivano? Tutto ok?

innanzi tutto grazie x l'aiuto!!!

Allora non ricevo ne MTV ne QOOB... però fino a stamattina i canali SportItalia erano perfettamente visibili.... il resto invece si vede bene... sia la rai (tutti) che mediaset compresi i +1.....

orlroc ha scritto:
Allora non ricevo ne MTV ne QOOB... però fino a stamattina i canali SportItalia erano perfettamente visibili.... il resto invece si vede bene... sia la rai (tutti) che mediaset compresi i +1.....

Purtroppo al momento non posso verificare se è un problema di trasmettitore.
Giro la domanda a qualche romano, così vediamo se la causa sei tu o meno.

AG-brasc ha scritto:
MINKIA!!! :5eek:

Il segnale di RAI 2 da Oricola (AQ) è in switch over!!! :5eek: :5eek: :5eek:

LO SAPEVO!... D'altra parte so che viene alimentato direttamente da Monte Mario... Ed ecco il risultato! Sta trasmettendo il Mux RAI A!!! :icon_eek:

Chissà quando lo alimenteranno in altro modo... Per ora qui da me e a Carsoli e la Piana del Cavaliere si godranno - anche se solo per qualche ora, forse - le trasmissioni del Mux RAI A! :D

Come fa ad andare in digitale terrestre?
Teoricamente doveva esserci un transmodulatore A/D necessario a continuare le trasmissioni analogiche di Rai2.

ERCOLINO ha scritto:
Com'è la situazione ragazzi? ;)
Faccio il punto.
Ho assistito al processo di swritch dalla casa di Orvinio (RI).
Come visto Rete 4 ha switchato pochissimo prima di RAI 2.
Pochi istanti prima della switch, il ch. 55 di Rete 4 ha iniziato a presentare una progressiva diminuzione del segnale e poi è sparita di colpo.
Però anche i segnali "fratelli" di Monte Cavo (ch. 52 di Canale 5 e 64 di Italia 1) hanno presentato il calo di segnale che è proseguito sino quasi anche alla loro scomparsa (se ne vedeva appena un accenno).
A quel punto sul ch. 55 non riuscivo a rilevare alcun segnale (pensai: "e dire che mi preoccupavo del 35 di RAI 2 che arriva debole!"). :5eek:

E infatti, nemmmeno a farlo apposta, allo switch di RAI 2, il corrispettivo digital Mux A si riceveva senza problemi (però abbastanza poco sopra la soglia di criticità).

Circa 30-45 minuti dopo lo "smadonanmento" per la scomparsa dei segnali Mediaset analogici più Mediaset 4, mentre ero sintonizzato sul 52 di Canale 5, il segnale è tornato di colpo, con livello ottimo come sempre.
A quel punto è venuto spontaneo controllare il Mux Mediaset 4, e finalmente funzionava con segnale non buono, ma ECCELLENTE! :happy3:

Italia 1 sul 64 è stato l'ultimo segnale a tornare regolare, anche per parte della mattinata risultava praticamente irricevibile. Ora però tutto sommato forse va pure meglio di prima!

Peccato davvero per il 35 ex-RAI 2, per il quale mi auguravo qualcosa di meglio, anche perchè oggi col caldo si è di certo verificato un po' di fading (sempre legato ai fenomeni propagativi, però si presenta con graduali attenuazioni/distorsioni dei segnali, di solito in modo non estremo - specie se non ci si trova in zone di mare - e senza interferenze), al punto che dalla tarda mattinata il Mux RAI A ha iniziato a squadrettare "allegramente" con vari freeze.
Ora mi sono inventato uno dei miei magheggi, stabilizzando - credo - la situazione in modo accettabile... Però sul 49 andava molto meglio.
Comunque benvenuto al Mux B, mai ricevuto prima ad Orvinio.

Una curiosità (peraltro già riferita): nelle prime ore dopo lo switch, il ripetitore delle tre Emittenti RAI che si riceve qui ad Orvinio abitualmente (Oricola, AQ), che è alimentato direttamente dal segnale di Monte Mario, ha ripetuto al posto di RAI 2 il Mux RAI A! :icon_cool:
Poi lo hanno sicuramente collegato ad un'alra sorgente (un ponte radio ad hoc oppure via SAT).
Però è stata "forte" l'idea che PER LA PRIMA VOLTA (anche se solo per un paio d'ore) a Carsoli, in tutta la Piana del Cavaliere e ad Orvinio, Pozzaglia, Collalto Sabino e limitrofi si è ricevuto un segnale digitale in zona, considerando che nella Piana del Cavaliere (che corrisponde alla piana di Carsoli e tutti i comuni Abruzzesi limitrofi) di segnali digitali non ne risulta ricevibile NEPPURE UNO! :icon_eek:

Comunque, sono ben contento di aver condiviso questa esperienza così "epocale" con tutti voi! :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
Però è stata "forte" l'idea che PER LA PRIMA VOLTA (anche se solo per un paio d'ore) a Carsoli, in tutta la Piana del Cavaliere e ad Orvinio, Pozzaglia, Collalto Sabino e limitrofi si è ricevuto un segnale digitale in zona, considerando che nella Piana del Cavaliere (che corrisponde alla piana di Carsoli e tutti i comuni Abruzzesi limitrofi) di segnali digitali non ne risulta ricevibile NEPPURE UNO! :icon_eek:

Comunque, sono ben contento di aver condiviso questa esperienza così "epocale" con tutti voi! :icon_cool:
Eh già,
probabilmente a fine anno ti converrà ripiegare per i canali principali sugli impianti di Pozzaglia Sabina così avrai 3 mux rai e 3 mux Mediaset con segnale molto più stabile.
Senza dimenticare che ti verrà in aiuto l'Abruzzo a partire SOLO dal 2011 ::doubt:

AIUTO sul MUX RAI A ( Roma - Tuscolana )

scusate la mia ignoranza ma mi spiegate una cosa?
allora prima dello switch, tramite la mia antenna logaritmica diretta verso monte cavo, prendevo tutti i canali ( abito a Roma sull Tuscolana ); oggi, dopo la risintonzzazione dei canali, vedo tutti i canali, compresi i +1 di mediaset, tranne i canali RAI1, RAI2, RAI3 e RAI4 ( quelli del Mux RAI A).

Cosa mi è successo o cosa è successo? Premetto che ho il decoder integrato del mio televisore Samsung.

Ciao e grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso