Sono d' accordo sul funzionamento "particolare" degli ADB, ma la cosa che mi fa dubitare è che andando direttamente tramite le freccette laterali sx/dx sul numero del canale 5 o 6, il decoder mi risponde "Manca segnale", mentre invece prima dello switch-over il canale 6 del MUX RAI B veniva sintonizzato regolarmente con ottima qualità.
Ho fatto ora un' ulteriore verifica, che forse mi conferma che il 3000 non riceve il "nuovo" canale E6 che corrisponde alla frequenza 184,5 Mhz: sull' ADB2000 il canale 5 (che riceve perfettamente il MUX RAI B) corrisponde alla frequenza 184 Mhz, mentre sull' ADB3000 il canale 5 (che NON sintonizza il MUX RAI B) corrisponde alla frequenza 186 Mhz... quindi probabilmente il firmware non supporta la nuova frequenza 184,5 Mhz... sigh...
EDIT delle 19:44 : ragazzi ho risolto il problema col mio ADB 3000 !!! Andando a leggere una vecchia discussione proprio su questo decoder, ho scoperto che in effetti non è pronto per la ricezione delle nuove frequenze della canalizzazione europea, ma per ovviare al problema il mitico Ercolino consigliava di cambiare la nazione (es. Germania, che già utilizza queste frequenze) e rifare la sintonia completa.
Così ho fatto, ed ora il MUX RAI B viene sintonizzato sul canale 6 freq. 184 Mhz, livello e qualità ottimi !!! Grazie mille Ercolino...
Scusatemi l' OT...