Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dprato1 ha scritto:
Ragazzi questa mattina qui a Cisterna di Latina non si vedono più i canali del MUX TINB 1 ch47. Il livello e sceso attorno al 27% e la qualità oscilla tra 90% e 0%. Anche voi avete questo problema?

Rettifico adesso sono tornati visibili.

AG ma per chi ha problemi sui ch50 e parzialmente 52 con antenne IV e V puntate su Monte Cavo cosa puoi suggerire? il 50 spesso da segnale assente squadrettamenti Qualità 0, sono quello che se stacca il cavo dalla spina e l'appoggia torna OK! ma la cosa strana e che in alcune ore torna tutto OK con cavo inserito correttamente zona ROMA TOGLIATTI -

bobilaika ha scritto:
ragazzi mentre prima la sintonizzazione si bloccava con il canale 53, ora che con lo stratagemma ho superato l'inconveninete ogni volta che passo con il telecomando su quei canali la tv si impalla (dvtbmux1) supernova.

ma che succede secondo voi?:eusa_wall:

Ciao, mi sono iscritto da poco al forum ed ho avuto lo stesso inconveniente, anche stamattina ho fatto la risintonizzazione dei canali ma mi ha dato lo stesso problema (risolto staccando l'antenna).
Qualcuno ha scoperto da che dipende? Forse segnale troppo forte o canali incasinati?

:doubt:

Canale 36 "a metà tra due ripetitori"

Io fortunatamente non ho problemi di ricezione sul canale 36 (da Roma Nord P.Porta)
Non ho modificato nulla in occasione dello s.off. Ho una UHF all'ingresso di V banda su monte cavo, una UHF collegata all'ingresso IV banda su monte mario e una III banda su m.cavo. Così (presumo) il 36 lo prendo un po' da tutte e due le postazioni con risultati ottimi :D .

OT
Devo dire che dopo lo s.off è migliorata nettamente la ricezione di tutte le frequenze (anche quelle in IV che faticavo a prendere) a tutte le 12 prese che sono sull'impianto. In un prossimo futuro ho intenzione di eliminare una uhf ma per ora la lascio ;) .
fine OT

n.b. non ho ripetitori in portata ottica e antenna non sul tetto insomma non è una postazione ottimale per ricevere, ma per ora è ok.

Ri-ripeto scrivete la vs. zona quando chiedete, grazie.

17 dahlia test???????????

Ciao a tutti,
volevo dirvi che a CECCANO
ho fatto la ricerca dei canali con il decoder e mi ha trovato 17 dahlia test e mi ha cancellato tutti i canali del mux MEDIASET 2.
Qualcuno sa cosa sta succedendo????

pallinoblu ha scritto:
AG ma per chi ha problemi sui ch50 e parzialmente 52 con antenne IV e V puntate su Monte Cavo cosa puoi suggerire? il 50 spesso da segnale assente squadrettamenti Qualità 0, sono quello che se stacca il cavo dalla spina e l'appoggia torna OK! ma la cosa strana e che in alcune ore torna tutto OK con cavo inserito correttamente zona ROMA TOGLIATTI -
Se ti può consolare non sei il solo.
Per il 52 non ho una risposta precisa, ma per il 50 in molti nelle zone Est e Nord-Est rispetto a Roma stanno notando grossi problemi. :icon_rolleyes:
Secondo me sarà bene attendere il completamento di tutti gli switch nel Lazio e alcune ottimizzazioni che penso verranno apportate agli impianti.

AG-brasc ha scritto:
Se ti può consolare non sei il solo.
Per il 52 non ho una risposta precisa, ma per il 50 in molti nelle zone Est e Nord-Est rispetto a Roma stanno notando grossi problemi. :icon_rolleyes:
Secondo me sarà bene attendere il completamento di tutti gli switch nel Lazio e alcune ottimizzazioni che penso verranno apportate agli impianti.

Grazie

AG-brasc ha scritto:
Questo messaggio vale per tutti coloro i cui impianti d'antenna prendono alcuni segnali da Monte Mario ed altri da Monte Cavo (principalmente chi si trova a Roma o zone limitrofe).

Da sapere: il Mux Mediaset 2 è trasmesso sia da Monte Mario che da Monte Cavo, quindi il problema non riguarda la sua assenza da uno dei due siti.

Invece, è proprio il fatto di dover ricevere il canale 36 che crea il problema.
Chi infatti utilizza antenne differenti per ricevere Monte Mario o Monte Cavo solitamente ha il proprio impianto configurato in modo di ricevere la III banda VHF e la IV banda UHF da Monte Mario (con le relative due antenne, una per banda, oppure una semplice logaritmica) e la V banda UHF da Monte Cavo.

Come qualcuno sa, un mix-amplificatore o un miscelatore d'antenna con ingressi differenziati tra IV (ch.21-37) e V banda (37-69), "taglia" la UHF tra le due banda solitamente a cavallo dei canali 36/37/38.
Se il suddetto "taglio" ricade (ed è un problema piuttosto comune) sul canale 36, questo in pratica è come se subisse un'alterazione della propria linearità (proprio della sua "completezza di dati"), in questo caso non compensabile dal fatto di ricevere lo stesso segnale dalle due postazioni differenti, proprio perché è come se il 36 fosse "incompleto".

L'unico consiglio che posso dare in casi come questo è quello di cercare di ricevere la UHF per intero, con un'unica antenna da puntare verso Monte Cavo. La III banda, ai fini del segnale del Mux 1 RAI, potrà invece essere puntata a piacere vero M.Mario o M.Cavo (se l'antenna di III banda è di quelle canalizzata per l'ex canale G, ora E09, va invece lasciata verso Monte Mario).
Naturalmente anche il misclatore o l'amplificatore in uso (con IV e V banda separate) va cambiato con un altro che abbia semplicemente un ingresso per VHF (o solo di III banda, fa lo steso) ed uno per l'intera UHF.

Il discorso vale anche per i centralini d'antenna: se si rileva un problema sul ch.36 e l'impianto prevede un'antenna di IV banda ed una di V banda, sarà bene sfruttare l'ingresso per intera UHF del centralino (se disponibile) puntando un'unica antenna UHF verso Monte Cavo.

Mi auguro che la spiegazione sia sufficientemente chiara. :icon_cool:

Se fossi io lì a Roma e provincia ed avessi i trasmettitori in vista sostituirei le antenne sia di banda III che di banda IV e V con due belle, leggerissime antenne logaritmiche, una posizionata a Monte Mario e l'altra posizionata a M.Cavo. In tal modo non c'è soluzione di continuità per tutta la Banda TV (III+IV+V) (cioè si riceve tutta l'intera banda TV) e sopratutto non ci sono i "tagli" descritti dal buon AG-brasc sui canali 36/37/38. Questo poi servirebbe anche per tagliare la testa al toro sul fatto del canale 36 e concentrarsi sulla sua ricezione a prescindere dai vari "tagli" effettuati da antenne, miscelatori, filtri etc. Ah occhio che il digitale "soffre" moltissimo i vari amplificatori e filtri, un po come lo stesso Televideo (è digitale anch'esso, sembrerà strano ma è cosi). Infatti io ho detto "se ricevo i trasmettitori "in vista" allora metto le due antennine etc etc......."

@AG-brasc
guarda che hai un mio pm, quando hai tempo leggetelo.

Mi sono affacciato un attimo, ci sentiremo più tardi.

Ciao belli

Ultima modifica:
A voi di Roma...
Azz... Un bel pò di problemini sta dando Mediaset con i suoi mux:icon_rolleyes: Avrei messo la mano sul fuoco che i probemi a S.O. Avvenuto potevano riguardare il mux 1 rai in vhf e i vari mux timb....

Invece sembra che Mediaset soffra + di tutti ad essere ricevuto.

Cmq qui da me che siamo a 75KM esatti in linea d'aria da M.CAVO (misurati col goggle Earth) entra sia il Ch 36 che il Ch 49 con qualità e potenza mostruosa.
Insieme a tutti gli altri mux di premium.

A presto ;)

dprato1 ha scritto:
Ragazzi questa mattina qui a Cisterna di Latina non si vedono più i canali del MUX TINB 1 ch47. Il livello e sceso attorno al 27% e la qualità oscilla tra 90% e 0%. Anche voi avete questo problema?

il problema era su tutti e 3 i mux timb, sono andati via per qualche minuto

Roma Nord Balduina
Non riesco a ricevere i canali 50, 60, 33, 44, 57 che mi sembra trasmettano da Monte Cavo .. mentre da Monte Cavo ricevo i canali 40 e 47.
Tutti gli altri canali trasmessi da Monte Mario non ho problemi.
Secondo voi potrebbe essere un problema di antenna centralizzata?

Abito a Roma in zona Casilina-Giardinetti. Da lunedi non ricevo bene il MUX mediaset 2 e il TIMB 3 (frequenti scatti dell'immagine, caduta del segnale). Purtroppo non ne capisco molto... mi conviene aspettare la fine delle operazioni (dicono circa 15 giorni), e vedere se la situazione migliora, oppure devo rivolgermi subito ad un esperto?

scusate, continuo a leggere dai vostri messaggi che mi sembra abbiate tutti problemi minori, un singolo canale che non si vede, robe del genere... nessuno si trova in una situazione analoga alla mia, con la ricerca ripetuta ormai fino allo sfinimento che mi trova solo 9, ripeto 9, canali digitali (rai e mediaset, niente la7 e mtv) e 4 radio?
Roma, zona balduina

digitalboyz ha scritto:
A mio avviso ciò che tentenna da te ad entrare è parzialmente colpa della LOG. ;)
Visto che cmq, rispetto a me, hai una vicinanza verso la sorgente non indifferente.

Ciao!
Esattamente. Ecco perché vorrei sostituirla con come già detto, con due antenne, una VHF e una direttiva UHF, anche perché non ho ostacoli alla ricezione di segnali da altre parti.

Attivato anche il ch.69 da Monte Cavo mux SUPERNOVA, segnale scarso.

Contiene 8 tv, le stesse del mux sul canale 53:
10 - EXTRA TV
16 - SUPERNOVA
17 - EUROPA TV
18 - TELETUSCOLO
19 - CANALE ZERO
50 - TELEPONTINA
51 - TLC
76 - Soloradio

Quindi pure il gruppo Amici tv ha avuto due mux.

qui ad ardea ancora niente 47 e 63 ,forse la sfn da Velletri non e' attiva? questo potrebbe essere il problema ? che magari interferisce trasmettendo dai ripetitori senza sfn e' quindi crea interferenza?perche il segnale e' la qualita' sono a
0% per entrambi lunedi mattina Tvr Voxson si riceveva perfettamente, mentre gli altri mux si ricevono perfettamente tranne il 40 di rai gulp+1.bisognera' aspettare? ci sono speranze che si vedano anche qui?:crybaby2:

Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:
Attivato anche il ch.69 da Monte Cavo mux SUPERNOVA, segnale scarso.

Contiene 8 tv, le stesse del mux sul canale 53:
10 - EXTRA TV
16 - SUPERNOVA
17 - EUROPA TV
18 - TELETUSCOLO
19 - CANALE ZERO
50 - TELEPONTINA
51 - TLC
76 - Soloradio

Quindi pure il gruppo Amici tv ha avuto due mux.
ma il ch. 69 non doveva essere escluso dalle frequenze televisive?

pipione ha scritto:
Se fossi io lì a Roma e provincia ed avessi i trasmettitori in vista sostituirei le antenne sia di banda III che di banda IV e V con due belle, leggerissime antenne logaritmiche, una posizionata a Monte Mario e l'altra posizionata a M.Cavo. In tal modo non c'è soluzione di continuità per tutta la Banda TV (III+IV+V) (cioè si riceve tutta l'intera banda TV) e sopratutto non ci sono i "tagli" descritti dal buon AG-brasc sui canali 36/37/38. Questo poi servirebbe anche per tagliare la testa al toro sul fatto del canale 36 e concentrarsi sulla sua ricezione a prescindere dai vari "tagli" effettuati da antenne, miscelatori, filtri etc. Ah occhio che il digitale "soffre" moltissimo i vari amplificatori e filtri, un po come lo stesso Televideo (è digitale anch'esso, sembrerà strano ma è cosi). Infatti io ho detto "se ricevo i trasmettitori "in vista" allora metto le due antennine etc etc......."

@AG-brasc
guarda che hai un mio pm, quando hai tempo leggetelo.

Mi sono affacciato un attimo, ci sentiremo più tardi.

Ciao belli
Giusta osservazione, stà di fatto che nella zona di Frascati (Roma sud) moltissimi prendono solo ed esclusivamenti da Monte Mario, e da svariati anni si sono liberati della selva di antenne di III - IV e V per dotarsi di una semplice logaritmica senza miscelatori, amplificatori ecc. dato che M. Mario è visibilissimo in linea d'aria. Difatti anche chi ha una singola calata diretta dall'antenna alla tv, tramite una log., dal 16 ha visto sparire mediaset. Comunque ormai me ne sono fatto una ragione, fino al 30 metto il telecomando nel cassetto e adopero la parabola, ma chi non la ha?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso