Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ERCOLINO ha scritto:
Sono appena tornato da Roma ed ho fatto alcune verifiche in zona Monte Sacro ,la ricezione è buona su tutti i Mux

In merito al comunicato segnalo che il ch 54 e il 63 stanno trasmettendo in modulazione QPSK invece del 64QAM

Questo potrebbe creare problemi ad alcuni decoder o TV.

Inoltre il ch 53 senbra avere alcuni problemi di trasmissione anche se il livello segnale e qualità sono buoni
Infatti avevo notato che quelle frequenze avevano qualcosa di diverso rispetto alle altre.
Infatti qualsasi decoder che ho a casa sotto una certa soglia di livello non mi sintonizza alcun canale, diciamo all'incirca sotto il 50%, invece quelle due frequenze venivano segnalate con livello bassissimo, anche sotto il 30% ma con qualità sempre al massimo e nel momento che li vai a sintonizzare, nemmeno il tempo di dare l'ok per la sintonia, e il canale già è bello memorizzato, invece per tutte le altre frequenze pur se il livello è massimo si aspetta sempre un pò di tempo prima che vengono sintonizzate.
Comunque ci aggiungerei anche il 34 di Teletevere che si comporta come sintonia uguali al 54 e 63.

Ultima modifica:
gianco69 ha scritto:
...però Ercolino parlava del 54 e del 63 !

54 = Teleroma2 da Tivoli
63 = TVR Voxson da Castel S. Pietro

aribye

Si.....si......grazie. Era evidente che intendevo i canali segnalati da Ercolino. C'è stato un refuso......ogni tanto le mie dita vanno per gli affari loro!!!;) ;)

Bhè.....a proposito di Mediaset Premium e canali simili cosa mi dite del can 36, come va, zoppica ancora? Mi rivolgo principalmente ai Romani, che sono coloro che l'hanno subito più di tutti questo problema stante la particolare situazione diffusiva (M.Mario-M.Cavo).

Avete notato qualche miglioramento o ancora il campo e la qualità variano tra 0 e 100%?

Ciao belli

Ultima modifica:
@ pipione o foxbat:

visto che il problema ce lho ora sul metronic in camera mia è possibile che con un aggiornamento softaware il problema sul mux 36 si risolvi, visto che nelle altre camere non ho il problema???

La7

Chi mi spiega in modo semplice, la causa per la quale a Latina in zona centralissima LA7 sul canale 48 è pressochè ballerina da sempre anche prima dello switch?
Pensate che sia un problema momentaneo o dovrò scordarmi di vederla?

Fly_lt ha scritto:
Chi mi spiega in modo semplice, la causa per la quale a Latina in zona centralissima LA7 sul canale 48 è pressochè ballerina da sempre anche prima dello switch?
Pensate che sia un problema momentaneo o dovrò scordarmi di vederla?

Da me La7 è l'unica emittente ke nn mi ha dato problemi!!!:icon_rolleyes:
E sto a b.go Montello (LT):icon_cool:

Circa i canali 53 e 63 ho anche io notato, grazie ad Ercolino che mi ha sapientemente messo la "pulce nell'orecchio", uno strano comportamento su un mio televisore, il Philips 23PFL552D che tengo in cucina (DTT integrato).
Non appena sintonizza il canale 53 (o il 63), sia in scansione manuale, sia in scansione automatica di auto-aggiornamento in stand-by, sintonizza le emittenti dei canali in questione, le mette in lista, me se poi si prova a richiamarle con il telecomando (sia coi tasti numerici che con P+ o P-) non è possibile selezionarle e la TV pur indicandone il numero di programma per un attimo, di fatto non reagisce, sia per quelle del ch.53 che tutte quelle sintonizzate progressivamente a seguire, quindi 54, 56, 57, 59, 60... (senza usare LCN, quindi proprio memorizzazione progressiva dei canali). :eusa_think:

serpico76 ha scritto:
Scusatemi se mi ripeto anche in questo thread ma spero veramente che qualcuno possa aiutarmi a trovare una soluzione.
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia.
Ho guardato, ma non mi pare di aver trovato nulla... Hai provato ad aprire un thread specifico nell'area tecnica di questa sezione DTT?
Lì il problema sarà meglio evidenziato e quindi affrontato da un maggior numero di esperti, mentre in questo thread così pieno di interventi rischia di scomparire, sia come descrizione del problema che riguardo eventuali interventi d'aiuto... :icon_rolleyes:

aristocle ha scritto:
AgBrasc immagino farà i salti di gioia per via di Pozzaglia Sabina...
Se è solo per la RAI, il Mux 1 lo ricevo alla perfezione già da Oricola! Comunque "melius est abundare quam deficiere"! :D

aristocle ha scritto:
resta da vedere se Mediaset seguirà quell'esempio...
'O segue, 'o segue...! :D

alberto1967 ha scritto:
Ieri sera su Laziotv FR è andato in onda il programma Monitor dedicato interamente alla presentazione dello switch off in Ciociaria tra i presenti in studio il presidente del gruppo Lazio tv/Gold Sciscione.
Naturalmente la trasmissione è stata molto interessante con numerose telefonate e sms da parte degli ascoltatori,ma la cosa che mi ha colpito di più è la potenze di trasmissione delle emittenti,cioè per esempio se prima uscivano con 5kw ora per legge la devono ridurre a 1/4 cioè 1.25kw(esempio fatto proprio dal sig.Sciscione).
Il discorso "se prima uscivano con 5kw ora per legge la devono ridurre a 1/4 cioè 1.25kw" vale riferendosi a un raffronto tra il servizio garantito da un segnale analogico (soglia minima di segnale per garanzia di servizio) e il corrispettivo servizio e potenz aimpiegata nella versione digitale.
Il discorso dice più o meno: "Se in analogico usavi 4000 W, in digitale non dovrai usare più di 1000 W"... Che poi se un impianto e una SFN son fatti come si deve, di Watt, nell'esempio da me citato, di Watt ne basterebbero 500-600! :icon_cool:

alberto1967 ha scritto:
Domanda tecnica:
un emittente che prima dello s.off arrivava appena sopra la soglia nel mio caso dfree pot 40/50% qualità 60/70% ora con la riduzione ad 1/4 di potenza cosa fa è normale che mi da assenza di segnale??
Certo che se è così i gallery me li posso anche dimenticare a meno che non attivano un impianto su monte artemisio cosa molto remota oppure aspetto il trasferimento a Colle Strerparo nel 2070:badgrin: sperando in una situazione più favorevole.
Se ti riferisci a D-Free, in quel caso non c'è stata riduzione. Vale sempre il discorso di prima, ovvero il raffronto tra le potenze da usare per l'analogico e il corripettivo digitale per garantire analogo servizio.
E' ovvio che in linea di massima i segnali digitali non hanno variato la loro potenza tra prima e dopo lo switch.
Se sono nati problemi di ricezione, non è per le potenze impiegate, ma per la fasatura SFN delle emittenti, ottimizzazioni varie, ma anche impianti riceventi sui quali sono emerse eventuali "magagne"... :icon_rolleyes:

Scrivo da Monte Compatri e dopo una settimana dallo switch off ritengo che sia assurdo che località che in fase di switch-over ricevevano con segnale forte e chiaro sia il MuxA della Rai che il Mux4 di Mediaset ora brancolino nel buio.

Il mio impianto e' costituito da una BLU420F e da una BLV6F il tutto connesso con un CP345U della Fet.

Cavi assolutamente nuovi.

Monte Cavo non è visibile.

Monte Mario secondo me trasmette ormai con una segnale molto basso, tanto Roma è ben coperta da Monte Cavo.
Orientando in diverse posizioni le antenne sono riuscito a prendere il Mux1 sul canale 06 VHF (Forse da Oricola?) ma non '11 di Monte Guadagnolo. Eppure il 22 di TcT arriva a palla 95% di qualità ed è perfetto.
Il segnale è fortissimo anche sul ch63 di Tvr Voxson. Da Castel S. Pietro Romano?

Mux1 , 2 e 3 della Rai che vanno e vengono mentre il 5 (TestRaiUno ecc.) è abbastanza costante.

Credo che la soluzione sia Tivusat... tanto l'impianto con la parabola LNB a 8 uscite c'e'....
Ma che delusione...

A proposito del canale 53...
Sembra che sia maledetto, prima con La7 ora con il gruppo SuperNova.... Chiamassero l'esorcista!

Comunque, ho problemi con entrambi i canali di Supernova, sia il 53 che il 69, il mio tv SONY Bravia li trova, li memorizza ma poi quando li vado a vedere sono a schermo nero.
Invece durante la fase di ricerca, la televisione mi fa vedere che ci sono....
E poi la lista dei canali non corrisponde, per esempio leggo che nei canali c'è anche Tele A+ e invece ricevo Supernova.

Così come il televisore mi fa vedere Canale 10 sul ch10, mentre leggo su OGTV che viene trasmesso sul ch6.

Switch off = Fuck off.

sharp LC-32D44EBK

marcolino ha scritto:
Tanto lo so cosa ti rispondera: adesso voglio contare con un bel "LOL" tutti i messaggi di risposta del genere

"grazie ragazziii ho messo come paese germania/francia/inghilterra/uzbekistan nel decoder e ora ricevo la RAI, siete MITICI!"

quando è MESI che si ripete anche alle capre che bisogna cambiare paese nei settings del decoder.

Scusate se sembro antipatico :)

Io non vi seguivo molto prima di adesso e quindi non avevo chiaro questo aspetto della nazione , in pratica bisogna ripartire dall'autoistallazione del Tv; comunque grazie alla Germania ho risolto e non solo si è pure disabilitato LCN odioso e ho potuto ordinare i canali per benino senza salti di numerazione, quasi piangevo. Quindi per chi ha lo Sharp LC-32D44EBK mettete Germania; le altre nazioni mantengono l' LCN con i problemi di numerazione (almeno per me).

Ultima modifica:
mp velletri

maxforpeace ha scritto:
Ci sono novita' per mp a Velletri?
Domani vorrei vedere le partite.
Sono sempre + tentato di spostare l'antenna.
Grazie
Max
se può essere utile mp velletri

41° 40' 05" N

12° 46' 57" E

CH 52 mp 67.5 dB pre-ber 9X10-5 con blu 420

leggermente discriminato monte artemisio verso est

Roma zona sud, impianto condominiale centralizzato, stranezza sul canale 40 RAI da Monte Cavo quello di Rai Storia Qualità scadente squadretta da matti capita a qualcun'altro.

La cosa strana è che in alcuni ambienti di casa nonostante la qualità sia bassa riesco a vederlo, alcuni dec sono più sensibili alla correzione degli errori?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso