RICEZIONE ZONE GIOVE, LUGNANO, ALVIANO (TR) da ROMA
Per tutti coloro che vivono nelle zone di Giove, Lugnano, Alviano e limitrofe: è possibile ricevere i canali digitali terrestri irradiati da Roma (siti di M.te Cavo e M.te Mario) orientando le antenne in direzione sud (verso M.te Soratte se visibile). Occorre una antenna VHF III Banda e una UHF larga banda alto guadagno, con amplificatore di segnale del guadagno di 35-40 dB e livello di uscita commisurato all'impianto di distribuzione (ovvero numero delle prese).
Si segnalano comunque importanti interferenze con alcuni canali provenienti da M.te Peglia. In particolare:
- ch H1 (Italia Uno analogico) che può pregiudicare la ricezione da Roma del mux 1 Rai (Rai Uno, Due e Tre e quattro ch radio). In questi casi si consiglia di tentare la ricezione del mux 1 Rai sul ch E9 (Roma M.te Mario) o in via provvisoria sul ch 25.
- ch 36 (DFree digitale) che può pregiudicare la ricezione da ROma del mux Mediaset 2 (Canale 5, Rete 4, Italia Uno e altri)
- ch 48 (Mediaset Dvb-H) che può pregiudicare la ricezione da Roma del mux Timb 1 (La7, Mtv e altri)
- che 49 (Rai Tre analogico Umbria) che può pregiudicare la ricezione da Roma del mux Mediaset 1 (Canale 5, Rete 4, Italia Uno e altri).
In ogni caso, la ricezione dei mux provenienti da Roma varia in dipendenza della zona, dell'altimetria e della presenza o meno di ostacoli.