qwerty789
Digital-Forum Senior
Qui da me tutto regolare, nessuna anomalia riscontrata.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sui canali adiacenti, il 25 e 27 che segnali ricevi?digitalboyz ha scritto:Ho verificato anche io questa anomalia.
Ora comunque rientrata.![]()
Tornando al discorso del MUX3 della RAI Ch.26 da M.CAVO ho avuto modo di fare diverse verifiche e costatare purtroppo che il problema non è isolato a nostro paese ma si estende anche nei paesi limitrofi.
Di persona ho costatato che il Ch. 26 risulta irricevibile a Civita Castellana (a casa della mia compagna) a Vallerano, Vignanello, Corchiano.![]()
Quindi l'ipotesi più plausibile semprerebbe quella di un'interferenza da parte del medesimo canale analogico (RETEQUATTRO) trasmesso dal M. Peglia.
Andando alla ricerca in analogio di quest'ultimo, tramite un'antenna Log-Periodica, senza amplificazione diretta in TV, rete quattro in analogico qui a Vallerano si capta a malapena, a 320° di puntamento rispetto il NORD geografico (contro i 158° del CAVO).
Quindi tutta questa interferenza sembra non esserci![]()
Altra prova che ho eseguito è stata quella di collegare la log al decoder puntata verso i "Castelli" a quota di balcone schermando con il muro di casa l'eventuale ritorno in antenna da dietro del Peglia.
E qui sembra che il decoder non abbia restituito errori di BER ma con potenza di segnale minore rispetto all'antenna sul tetto amplificata.
Questo è quello che ho potuto costatare.
Che idea vi siete fatti?
Andrea, che ne pensi?
ANDREA1P ha scritto:Sui canali adiacenti, il 25 e 27 che segnali ricevi?
O c'è qualche interferenza nella tua zona sul 26 oppure può essere che la Rai ha modificato qualcosa nella trasmissione del segnale che in altre zone è impercettibile e nella tua più distante è più evidente.digitalboyz ha scritto:il Ch25 da Monte Mario mi è arrivato da sempre debole, diciamo non agganciabile se non in alcune favorevoli condizioni.
M.Mario, per quanto geograficamente meno distante di M.CAVO, non è in "quota" utile di ricezione qui a Vallerano, noi siamo a 460 Mt SLM, grosso modo
l'antenna RAIWAY di via Cadlolo si trova a circa 250 Mt SLM.
il Ch27 mux telepace si riceve abbastanza bene,
rilevato con TS7900HD (aggiornato) rilevo Potenza 95% Qualità 38%
Diciamo che, con un buon impianto composto da antenne dedicate e ben puntate verso Roma, e un'adeguata amplificazione, si riceve tutto in maniera ineccepibile qui da noi.
Questa anomalia del 26 infatti mi ha lasciato spiazzato, dal 16 novembre non abbiamo mai avuto nessuna anomalia.![]()
ANDREA1P ha scritto:O c'è qualche interferenza nella tua zona sul 26 oppure può essere che la Rai ha modificato qualcosa nella trasmissione del segnale che in altre zone è impercettibile e nella tua più distante è più evidente.
Ora sul 26 che potenza e qualità hai?
ANDREA1P ha scritto:O c'è qualche interferenza nella tua zona sul 26 oppure può essere che la Rai ha modificato qualcosa nella trasmissione del segnale che in altre zone è impercettibile e nella tua più distante è più evidente.
Ora sul 26 che potenza e qualità hai?
Corry744 ha scritto:Intanto siamo arrivati nel mese di giugno chissà se inizierà fin da questo mese la seconda fase di attivazioni per alcune zone dove sono ancora assenti oltre ai mux nazionali anche altri regionali e circuiti nazionali; sempre che il Ministero si decida ad assegnare i canali e le frequenze relative si è in attesa.![]()
AG-BRASC ha scritto:Piuttosto, mi dimenticavo... Ma qualcuno in zone un po più "estreme", ha mica notato dei cali di segnale con anche totali interruzioni per il Mux TIMB3 sul ch.48. Prima era tutto ok (una meraviglia da almeno un mesetto), ma dalle 2 di stanotte è un continuo squadrettare con cali di segnale o anche occasionali interuzioni dello stesso.
Vi risulta nulla?
Infatti, almeno per i mondiali potenziassero un po il mux 4 ch.40 che è il più cesso dei mux.massera ha scritto:Per la rai è anche un problema di budget, a quanto ho sentito dire..
ANDREA1P ha scritto:Infatti, almeno per i mondiali potenziassero un po il mux 4 ch.40 che è il più cesso dei mux.
Tanto i mondiali in hd me li vedo su Sky.
Poi ha ragione Calderoli, in Rai buttano i soldi solo per stipendi e liquidazioni da favola, ma che li buttassero almeno per fare migliorie tecniche.
AG-BRASC ha scritto:Piuttosto, mi dimenticavo... Ma qualcuno in zone un po più "estreme", ha mica notato dei cali di segnale con anche totali interruzioni per il Mux TIMB3 sul ch.48. Prima era tutto ok (una meraviglia da almeno un mesetto), ma dalle 2 di stanotte è un continuo squadrettare con cali di segnale o anche occasionali interuzioni dello stesso.
Vi risulta nulla?
PhOeNiX ha scritto:concordo...devo dire che Calderoli ha messo proprio la sua manonanella piaga...o la Rai smette di sperperare denaro pubblico o altrimenti non ne avrà +...era ora che qualcuno al governo lo dicesse chiaro e tondo...è una vita che io lo dico
![]()
cmq i mondiali si avvicinano e il mux 4 continua a latitare...che poi io nn capisco una cosa (e da quì si denota anche l'affidabilità della Rai, si fa per dire): prima dello switch-off rilasciarono un documento nel quale si parlava dell'attivazione momentanea (c'era scritto che sarebbe rimasto attivo un paio di mesi massimo) di un mux a monte mario sul canale 25 che poi sarebbe stato convertito in mux 4...i due mesi che avevano detto sono già finiti 4 mesi fa e ancora nulla è cambiato...e allora giustamente come non si fa a dar ragione a Calderoli...la Rai è un'azienda pubblica inefficente su tutti i punti di vista e non è tollerabile una cosa del genere
beh diciamo che, in italia la gente è troppo accomodante per i miei gusti...ormai sono passati 6 mesi da quando è stato fatto lo switch-off quindi se la gente ancora ha problemi è xkè non l'ha voluti risolvere! al massimo trovano un'altra alternativa...cioè attivare il mux1 in uhf mi pare sul 23 o sul 24simonsim89 ha scritto:Sembra ci siano ben 800.000 romani che ricevono quel mux di riserva, che ad oggi non ricevono ancora il MUX 1 in VHF, per problemi di antenna o decoder. Hai idea di quello che potrebbe succedere spegnendolo? Peraltro il MUX 4 va sul 40, non sul 25. Comunque mi dicono che in settimana qualcosa potrebbe succedere, incrociamo le dita
Vi risulta nulla?
apollo ha scritto:@ piersan
Per quanto riguarda il problema sulla frequenza 26,potrebbe interferire retequattro dal monte miranda?