Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno in ciociaria riesce a ricevere il mux Mediaset 5 sul ch 56 ? Io ho l'antenna puntata sul Monte Favone - Santopadre, e mi sembra che da lì non venga trasmesso il mux 5, però mi entra (forse di riflesso da Monte Lungo - Alatri) il ch 58 ovvero il mux 6 che da stanotte è stato aggiornato con Canale 5 HD al posto di Premium Calcio HD2 che invece è appunto andato sul mux 5.

Forse dovrei girare un pò l'antenna facendo un puntamento a metà tra Monte Favone e Monte Lungo, oppure la cosa potrebbe essere deleteria visto che mi ritroverei con la ricezione di due canali identici da diverse direzioni (ad es. 2 volte il mux Mediaset 1 Premium Calcio ch 52) ?

Dipende in che punto sei, perchè si potrebbe sfruttare l'opzione vallemaio, anche.
Il mux 5 è a Monte Lungo, Isola liri, Vallemaio, mentre puntando a metà strada c'è poi un discorso di SFN
In effetti i mux 5 e 6 non sono presenti a Santopadre.

massera ha scritto:
Dipende in che punto sei, perchè si potrebbe sfruttare l'opzione vallemaio, anche.
Il mux 5 è a Monte Lungo, Isola liri, Vallemaio, mentre puntando a metà strada c'è poi un discorso di SFN
In effetti i mux 5 e 6 non sono presenti a Santopadre.

Mi trovo a Pastena (FR) AG-BRASC conosce bene la mia situazione visto che mi ha dato le dritte necessarie a realizzare l'impianto, in questi giorni sto qui poi domenica riparto alla volta della mia abituale residenza a Volla in provincia di Napoli, quindi visto che domani ci sono le partite vorrei tentare di agganciare il mux 5 per vedere PCHD2 quindi siccome Monte Lungo mi sembra la soluzione più comoda chiedevo se ci fossero rischi con la SFN facendo un puntamento a metà tra Monte Lungo e Monte Favone.

Per il resto direi che sia Vallemaio che Isola Liri siano abbastanza coperte rispetto alla mia posizione. ;)

Sì, conosco benissimo Pastena, nn è molto lontana da casa mia.
Non dovrebbero esserci rischi particolari di SFN, poichè presumo che i mux siano coordinati bene tra le due postazioni, fermo restando che il mux 5 è presente su Monte Lungo ma non a Santopadre.

massera ha scritto:
Sì, conosco benissimo Pastena, nn è molto lontana da casa mia.
Non dovrebbero esserci rischi particolari di SFN, poichè presumo che i mux siano coordinati bene tra le due postazioni, fermo restando che il mux 5 è presente su Monte Lungo ma non a Santopadre.

Si infatti è da Monte Lungo che voglio ricevere il mux 5, attualmente con l'antenna puntata verso Monte Favone riesco a ricevere molto bene, seppur di rimbalzo dal Monte Lungo, il segnale del mux Mediaset 6 sul ch 58, quindi volevo provare a spostare l'antenna un pò più verso Monte Lungo, ma non troppo in modo da non perdere i mux 2 e 3 della Rai che sono a Monte Favone e che invece non ci sono dal Monte Lungo.

Quindi siccome dovrei ricevere i mux Mediaset 5 e 6 da Monte Lungo, ed i mux 2 e 3 della Rai da Monte Favone, secondo te non corro rischi se faccio un puntamento giusto a metà tra i 2 ripetitori ?

max1584 ha scritto:
Quindi siccome dovrei ricevere i mux Mediaset 5 e 6 da Monte Lungo, ed i mux 2 e 3 della Rai da Monte Favone, secondo te non corro rischi se faccio un puntamento giusto a metà tra i 2 ripetitori ?

Posso parlarti per esperienza personale.
Io ho puntato la mia UHF Verticale al Faito, dal quale sono schermato in buona parte da una montagna, per ricevere i mux rai che sono collocati sulla vetta e che arrivano benino.
Il puntamento ottimale della mia antenna è vs Sessa Aurunca (CE) ma col puntamento al Faito (vs destra rispetto al mio tetto, mentre Sessa è a sinistra) nn ho perso granchè di qualità sui segnali mediaset di Sessa e in pratica nn c'è neanche SFN, poichè al punto dove vivo io è praticamente impossibile ricevere mediaset dal Faito.

Diciamo che il problema non è legato ad un discorso SFN.
Se il segnale di uno stesso canale digitale in SFN è ricevuto da più siti, ma da UNA SOLA antenna ed entro il corretto intervallo di guardia, è la SFN stessa a permetterne la corretta ricezione, facendo sì che le eventual interferenze non assumano carattere distruttivo, ma costruttivo (salvo problemi importanti di otticità/riflessioni/echi).
Tuttavia in questo caso soltanto una prova reale sul campo (l'ideale sarebbe effettuare dei controlli con strumentazione adeguata) potrà dare una risposta definitiva, considerando che i Mux 2 e 3 RAI si ricevono SOLO da Monte Favone e che per questo c'è da augurarsi che il cambio di puntamento non porti i suddetti segnali troppo vicino o, peggio, sotto la soglia critica... :icon_rolleyes:

EDIT
Ho notato solo ora che al riguardo è stata aperto un thread specifico (e in effetti forse è meglio) in area tecnica. Perciò copio/incollo la prima parte di questo post pure lì, a mo' di risposta. ;)

Ultima modifica:
sul rai movie, extra e premium dopo pochi secondi compare automaticamente il televideo che sparisce se premo Info: succede solo su questi canali; qualcuno sa dirmi da che può dipendere? decoder fairmate, roma appio latino.

p.s. con gli altri decoder non succede

grazie

Ho giusto seguito RAI Movie oggi in varie occasioni, ma il problema non l'ho rilevato.
Forse ti conviene aprire un thread in area DTT - ricevitori, specificando nell'oggetto il tipo di problema e il tipo di decoder.

d.maiorino ha scritto:
sul rai movie, extra e premium dopo pochi secondi compare automaticamente il televideo che sparisce se premo Info: succede solo su questi canali; qualcuno sa dirmi da che può dipendere? decoder fairmate, roma appio latino.

p.s. con gli altri decoder non succede

grazie
ho anch'io un fairmate e spesso presenta questa situazione con canale 5,credo che sia uno dei tanti problemi che questo decoder denuncia e infatti non lo uso quasi più

Buongiorno forum, stamattina ho appreso questa BELLA notizia dello spostamento di Premium Calcio HD2 dal MUX 6 al 5, che qui da me (a Rieti) non si prende :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Sapete se è una cosa definitiva o se lo risposteranno? E inoltre posso fare qualche forma di protesta versio Mediaset Premium? Grazie

Problemi ricezione mux 1 mediaset

Buongiorno a tutti... sono di Latina e da ieri sera ho dei problemi a ricevere il mux 1 di Mediaset, quello con tutti i calcio... i canali si vedono ma a scatti... Qualcun'altro di voi ha riscontrato questo problema??? fatemi sapere grazie

taccos21 ha scritto:
Buongiorno a tutti... sono di Latina e da ieri sera ho dei problemi a ricevere il mux 1 di Mediaset, quello con tutti i calcio... i canali si vedono ma a scatti... Qualcun'altro di voi ha riscontrato questo problema??? fatemi sapere grazie
in che zona stai? Io sono in Q5 e prendo il segnale da Roccasecca

Palmean ha scritto:
in che zona stai? Io sono in Q5 e prendo il segnale da Roccasecca
Q5? Strano :eusa_think: , io sto in Q4 e ho il problema dello squadrettamento da almeno un paio di giorni. I livelli del segnale sul TS7900 danno 95/11 ma secondo me sono finti. Evidentemente il problema è sul ripetitore di Velletri. Speriamo che qualche tecnico legga i post e organizzi un intervento...:doubt:

PS: ne stiamo parlando qui.

taccos21 ha scritto:
Io a Valmontone stesso problema.
Ma come per magia alle 18.00 tutto ok ed ho potuto vedere la partita.
Ciao.

Stessi problemi a Frosinone (rivevo da MonteLungo/Fumone) sia sul Mux1 che su premium calcio HD, ho dovuto usare un antenna da interno per vedere le partite di ieri

Ch 47 mux Timb1 M. Artemisio - Velletri

Ragazzi, ci risiamo con i MUX TIMB.
Da un po' di giorni è scomparso il MUX TIMB1 da Velletri M.Artemisio.
Speravo se ne accorgessero ma ormai è passata una settimana ed ancora nulla! :mad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso