Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fermo restando che a me di retesole non frega più di tanto... però evidentemente se qui a roma eur retesole non entrava perchè disturbato da teleuniverso, hanno ragione a migliorare il segnale. Piuttosto sistemassero l'irradiazione delle antenne quelli di Tu..che on dovrebbero entrare a roma !

non credo propio che il segnale di teleuniverso arrivi fino all'eur da Monte Artemisio,qui invece si perche' i gradi di ricezione sono pochissimi a differenza della zona dell'eur,poi siccome a te' non te ne frega niente di retesole e' nemmeno a me',preferisco avere teleuniverso perche' mi piace per la sua informazione e' per i film che manda in onda sul suo canale di cinema

mamma mia quanta acredine!! stamo a parlà di tv!! manzoo bello!!! comunque che all'eur e parte di roma sud rientri l'artemisio è noto arcinoto .. per anni con l'analogico, il 50 di raitre rendeva impossibile vedere il 50 tvrvoxson..e lo stesso 30 di reteazzurra rientrava sul 30 di canale 5.. dipende dal sistema radiante.. tutto qui.

maurofragola ha scritto:
non credo propio che il segnale di teleuniverso arrivi fino all'eur da Monte Artemisio,qui invece si perche' i gradi di ricezione sono pochissimi a differenza della zona dell'eur,poi siccome a te' non te ne frega niente di retesole e' nemmeno a me',preferisco avere teleuniverso perche' mi piace per la sua informazione e' per i film che manda in onda sul suo canale di cinema
Comunque le 2 emittenti (quindi RETESOLE e TELEUNIVERSO) sono entrate rispettivamente l'una nel bouquet dell'altra, proprio per rendersi visibili lo stesso nelle zone di conflitto.
Ciao

beh! comunque a me' non me ne po' frega' de' meno ,spero che i tecnici di teluniverso risolvano il problema,e' poi a te' non ti avevo chiesto di rispondere alla mia lamentela

maurofragola ha scritto:
beh! comunque a me' non me ne po' frega' de' meno ,spero che i tecnici di teluniverso risolvano il problema,e' poi a te' non ti avevo chiesto di rispondere alla mia lamentela

azz!!.. ben contento! :D

Ragazzi... Relax! :icon_rolleyes:
Comunque è praticamente impossibile che Retesole possa interferire nell'area di servizio tipica di Velletri - Artemisio (Agro Pontino). Questo perché il ch. 24 di Monte Cavo NON è trasmesso dalla vetta.
Possono poi purtroppo esistere delle zone "di confine" ove i segnali potrebbero arrivare entrambi, ma in questo caso direi che il problema era già noto (principalmente per le zone vicine a Roma), più che altro perché tutti gli addetti ai lavori sanno benissimo che i segnali di Velletri, sia Velletri RAI che, ancor più, Artemisio - salvo adozione di sistemi radianti che impediscano l'irradiazione verso Roma (come dovrebbe essere soprattutto per l'Artemisio) - arrivano perfettamente nella la parte Sud e Sud ovest della stessa città di Roma (mentre invece non c'è assolutamente portata ottica tra gli impianti di Monte Cavo non in vetta e l'Agro Pontino, dal Sud di Pomezia in giù)...
Mettete in preventivo anche che la ricomparsa di Rete Sole notata da rti-lauomotv non sia invece da imputare proprio ad una "defaillance" del segnale di Teleuniverso, magari per un guasto... :eusa_think:

In questo caso è quindi da supporre che un effettivo miglioramento che riguarda unicamente Retesole.
Sabato dalla casa in montagna (lì Monte Cavo è ricevibile con non poche difficoltà e, negli ultimi mesi, del 24 di Retesole si era persa ogni traccia) controllerò e nel caso darò ulteriore conferma. :icon_cool:

retesola

Retesole ha alzato potenza da monte mario, infatti anche se non se ne e' accorto nessuno ha un gap filler a Piazza Ennio ( se ci passate potete vedere un traliccio improbabile con in cima una antenna omnidirezionale uhf Kathrein)

rti-lauomotv ha scritto:
fermo restando che a me di retesole non frega più di tanto... però evidentemente se qui a roma eur retesole non entrava perchè disturbato da teleuniverso, hanno ragione a migliorare il segnale. Piuttosto sistemassero l'irradiazione delle antenne quelli di Tu..che on dovrebbero entrare a roma !

Tra l'altro dove sono io (Lazio Sud) Retesole come tv è presente proprio nel mux di teleuniverso.....:5eek:

Visto che ora c'è la moda dei canali (finti) hd, hanno inserito da qualche giorno napoli tv hd che ovviamente trasmette in sd.. hanno trovato di nuovo un trucco per moltiplicare i canali? ;)

digieuro ha scritto:
Retesole ha alzato potenza da monte mario, infatti anche se non se ne e' accorto nessuno ha un gap filler a Piazza Ennio ( se ci passate potete vedere un traliccio improbabile con in cima una antenna omnidirezionale uhf Kathrein)
Se si tratta di un gap filler, l'eventuale aumento della sua irradiazione non ha avuto influenza alcuna per chi ha notato un miglioramento del segnale, ma riceve dall'EUR (come rti-lauomotv) o da Monterotondo (come ANDREA1P)... :icon_rolleyes:

gap filler

Mamma come sono anticooo!! :sad: Anche se intuisco il senso,
mi spiegate cos'è un gap filler?.. come si presenta e a cosa serve?..
e..grazie AG-BRASC:lol:

rti-lauomotv ha scritto:
Mamma come sono anticooo!! :sad: Anche se intuisco il senso,
mi spiegate cos'è un gap filler?.. come si presenta e a cosa serve?..
e..grazie AG-BRASC:lol:

I gap filler sono ripetitori di piccola potenza che funzionano sulla stessa frequenza del trasmettitore al quale sono direttamente collegati, e sono impiegati per coprire quelle zone chiamate zona d’ombra dove per motivi di orografia (palazzi, colline, montagne ed ostacoli in generale) il segnale digitale terrestre non arriva, e quindi la zona rimane isolata dalla visione dei programmi tv.
Se questi gap filler non sono in SFN ovvero non sono sincronizzati attraverso il GPS, nei luoghi dove viene ricevuto il segnale da entrambe le postazioni, gli stessi si annullano. Se invece i gap filler
sono sincronizzati in SFN, questi micro ripetitori espletano la funzione corretta.

immg.jpg

Gap-Filler.gif

Grazie! Esaustivo come sempre..ma non ne avevo dubbi!
La domanda successiva è: secondo voi ce ne sono di attivi qui a roma? Sarebbe interesante saperlo per capire come si distribuisce il segnale sull'orografia della città.. )).

ANDREA1P ha scritto:
Se questi gap filler non sono in SFN ovvero non sono sincronizzati attraverso il GPS, nei luoghi dove viene ricevuto il segnale da entrambe le postazioni, gli stessi si annullano.
Sai già che su questo punto non sono del tutto d'accordo :D

I gap filler non sincronizzati con GPS, se realizzati con apparecchiature adatte, funzionano correttamente in SFN purché l'intervallo di guardia sia sufficientemente lungo. Ad esempio per Roma serve 1/4.

t9

se retesole è migliorata, sono giorni che invece T9 ha segnale pessimo... risulta anche a voi un peggioramento?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso