pino70
Digital-Forum Master
- Registrato
- 9 Aprile 2011
- Messaggi
- 907
Ho già detto tempo fa che le email inviate a Romauno vengono lette solo dallo staff che si occupa delle produzioni televisive, che non sa niente dei trasmettitori. Al contrario, lo staff che si occupa della rete di trasmissione non è, in generale, contattabile dall'esterno. L'emittente funziona così.
Romauno ha una rete di trasmissione completamente automatizzata, con ponti radio che permettono il telecontrollo e il monitoraggio di tutte le postazioni. È un impianto diverso da quello degli altri operatori di rete. La manutenzione delle postazioni è un evento inusuale, quindi se si rende necessario un intervento in loco i tempi sono generalmente più lunghi rispetto ad altre emittenti.
Non sono a conoscenza del problema che mi segnalate a Monte Lungo; so solo che la pannellatura non è mai stata omnidirezionale ma ha sempre trasmesso di più a sud-est. Più che una variazione di copertura, dalla vostra segnalazione sembra che sia avvenuto un abbassamento di potenza.
Ho anche il sospetto che possa essere un problema di SFN, ma da qui non posso rilevarlo. Approfondirò.![]()
La copertura di ROMAUNO da MONTELUNGO sino a 4 mesi fa' era in circolare, si aveva un segnale omogeneo su tutto il territorio del bacino del suddetto sito sia a sud come a nord, est ed ovest.
POTENZA: non e' un problema di potenza, il segnale e' solo in direzione SUD con potenza come sempre....
SFN: non e' un problema di SFN, nelle zone nord, est ed ovest manca segnale, non c'e' spettro, il ch. 31 e' vuoto, visualizzato con PROMAX Explorer II plus...
IL PROBLEMA E' CHE NON SI E' PIU' IN CIRCOLARE come lo era sino a 4 mesi fa', ma non so per quale motivo, adesso irradia soltanto con una pannellatura unidirezione verso sud, perdendo cosi un bacino di oltre 70.000 abitanti... SQUARED5 indaga e pensaci tu !!!