Qui siamo in un Forum che ha l'orgoglio di poter vantare ogni possibile sforzo teso a fornire informazioni tecniche CORRETTE.
E
non è tecnicamente corretto dire che in caso si utilizzino antenne diverse per ricevere a larga banda da direzioni diverse, basta regolare le attenuazioni dell'uno o dell'altro ingresso per "risolvere il problema" (anche perché mi chiedo cosa leggeresti su un'analizzatore di campo in termini di MER effettivo con questa "soluzione").
Non è l'emissione da due siti in isofrequenza SFN a creare annullamenti di segnale, ma l'abitudine di miscelare antenne insistenti su bande comuni (come già detto e spiegato migliaia di volte). Ovvero, l'ostinarsi a voler fornire ad utenti non consapevoli informazioni del tutto sbagliate.
Se proprio qualche volta ti va bene nell'adottare a casaccio questa pratica scellerata, almeno fai dei distinguo, del tipo "dato che non mi è stato possibile reperire i corretti filtraggi o, in modo più onesto, dato che - coi tempi che corrono - sono voluto andare a risparmio, ho adottato questa soluzione e mi è andata bene, anche se tecnicamente è sbagliata".
Giusto per non svilire lo scopo del nostro Forum.
PS:
a tutti gli altri ricordo ancora una volta che per le specifiche situazioni di ricezione che richiedano consigli mirati, è necessario ricorrere alla SEZIONE TECNICA
Non postate in sezione Copertura singole situazioni legate ai vostri impianti, perché diventa troppo dispersivi seguire una per una in un solo thread (senza contare la confusione che si viene a creare).