roxy1974 ha scritto:
ti ringrazio per le tue risposte ma vorrei capire quale e' la sola parte coperta dal petrano , perche' Asdrualdo (H) sono coperto (motivo per cui non vedo nemmeno i mediaset) , Pagino (H) sono coperto da monte polo , S. Donato (V) non so dove sia ad urbino e non so se copre la zona bivio , quindi alla fine non mi e' chiario un bel niente! immagino che il 47 che ricevo come segnale sia da urbino? boh!
Ho verificato puntualmente quello che succede al bivio via Paolo Volponi.
Ti dico subito che la zona purtroppo non è il massimo (e le cose peggiorano man mano che scendi di quota: via Paolo Volponi non è tutta alla stessa quota. La situazione migliora nelle zone più alte).
Il miglior servente per TIMB risulta essere Petrano, ma con un livello di campo purtroppo al limite di soglia. Il profilo altimetrico mostra che cmq non c'è visibilità ottica totale con questo sito (ellissoide di Fresnel parzialmente intercettato).
Il secondo miglior servente e M. Asdrualdo (Crossodromo). Anche qui non c'è visibilità ottica totale con il sito e il livello di campo è un po' inferiore.
Poi c'è Pagino, quasi completamente nascosto con livelli di campo ancora inferiori.
S. Donato non arriva.
Quindi già da simulatore il livello di campo nella tua zona è al limite della sufficienza, pur essendo OK la situazione SFN tra tutti i serventi. Quando si riceve, si riceve per riflessione e cmq la ricezione non può dirsi ottimale o stabile.
In questi casi basta pochissimo per alterare la situazione. E lo scenario può essere anche variabile al variare della frequenza (47 che si comporta diversamente dal 42...).
In conclusione, ti consigio di aspettare qualche altro giorno che la situazione si stabilizzi e che TIMB termini tutte le verifiche sul territorio (nelle Marche sono appena iniziate). Poi ti toccherà contattare un bravo antennista per verificare in loco se è possibile fare qualcosa (magari utilizzando antenne con buon guadagno e puntate opportunamente, sfruttando anche i segnali riflessi).