Purtroppo devo dare una notizia che a me non è piaciuta.
E' stato attivato, per chi ha le antenne puntate sul Nerone e sul San Paolo, sul canale 46, in direzione Carpegna-Urbania, il MUX Teleadriatica.
Poiché è prevista l'accensione di 7Gold EmiliaRomagna sul canale 59, non era opportuna l'accensione del 46, anche perché questo significa, come già dicevo prima dello switch off, la fine della ricezione di TeleRomagna.
A quasi un mese dal passaggio al digitale terrestre, ho fatto due conti.
Fino al 2010 prendevo 5 canali marchigiani (3 regionali e 1 provinciale) e 11 canali romagnoli.
Adesso prendo solo 3 canali marchigiani e Tele2000 la prendo solo al centro storico.
A conti fatti, ho perso un sacco di canali. Poi ditemi che non è vero quello che andavo dicendo un mese fa. Dovevamo essere agganciati allo SO della Romagna. E' stato un errore dividere geograficamente il Monte San Paolo. Mediaset che dà problemi in prov. di Rimini, Teleromagna e Telesanterno che non hanno potuto mettere i pannelli verso Sud (ed erano interessati a farlo, tanto che diverse volte mi hanno anche telefonato di persona fino a non molto tempo fa), Tele2000 che trasmette a potenza ridotta per non sforare in Romagna.
Bravi.....bravi a tutti, bravi al Ministero, all'Agcom, a Elettronica Industriale per l'ottimo lavoro di distruzione del pluralismo della tv locale. Un capolavoro.
Altra segnalazione. Mi risulta che La3 sul 37 è spento su tutti i versanti a Urbino (centro storico e San Paolo). Qualcuno può confermare?
Il 57 del Montone (Retecapri) è una bomba sul versante San Paolo, ma non arriva il 67 di ETV.
Mi dite che frequenza ha il canale 10 di ETV che ha acceso a Pesaro? Che ETV è? Marche o Romagna?