ivangas85 ha scritto:
Stavo pensando proprio alla stessa cosa.. e poi in questo caso parliamo di emittenti legate entrambe a 7Gold..
Ma visto i casini che hanno ancora in Lombardia e Piemonte (a distanza di due anni dallo switch-off), non ci spererei molto in una soluzione positiva a breve..
Credo che dalle vostre parti l'unica soluzione sia quella di decidere se vedere la sola offerta marchigiana da Grottammare (in attesa magari dell'attivazione di D-Free e ReteA1 e 2).... oppure continuare a servirsi dei segnali in quinta banda provenienti dalla Majella con tutti i problemi del caso per i noti conflitti con i segnali delle locali abruzzesi..
Si alla fine orientando l'antenna su un singolo sito i problemi si minimizzano e se l'impianto è fatto bene si vede tutto.
E questa è proprio la soluzione migliore per un impianto ottimale.
Però quando uno è appassionato come me di antenne e sistemi di ricezione vorrebbe vedere tutto anche quei canali che comunque non si guardano proprio mai,solo per il gusto di riceverli.
Tutto sommato riesco a prendere ancora quasi tutto sia da Majella che da Montesecco. Solo qualche problema oggi sul 46.
Certo che se quei capoccioni del ministero avessero fatto un piano frequenza appena piu logico tanti problemi non ci sarebbero.
Faccio un esempio : non bastavano 1 frequenza unica per metterci dentro almeno 8 emittenti regionali ? Una frequenza apposta da dividere tra le emittenti.
Con 2 frequenze poi diventavano 16 e addirittura con 3 sarebbero state 24. Piu che sufficiente credo per l'informazione locale.
Invece ci tocca vedere mux con tvcm1 tvcm2 tvcm3 -4-5-6 tutte che trasmettono le stesse cose repliche e televendite in quantità e lo stesso per le altre Tv ... Tante troppe emittenti per davvero pochi contenuti validi.
In Francia per fare un esempio le frequenze sono solo 6 e le tv disponibili poco piu di 30 ( compreso le pay tv) ma tutti di ottima qualità tecnica (compreso molti canali hd) e programmazione valida .
Alla fine cosa serve avere 2-300 canali se trasmettono tutti la stessa tv spazzatura ? E se soprattutto si autodistruggono tra loro a causa dell'affollamento delle frequenze?
Ma siamo in Italia e cosa ci possiamo aspettare dai nostri politici?
Pensano solo a fare gli interessi di questo o di quello. Non certo a fare le cose per bene.