FericJaggar
Digital-Forum Junior
lucasgamer ha scritto:[- (i primi impianti per le TV estere: non si è mai vista TMC),
La questione di Tele Monte Carlo è vera in parte, quella volta c'era una situzione particolare, finchè Tv Kooper Capodistria non iniziava i programmi faceva vedere TMC, questo succedeva almeno qui a Pesaro, da altre parti non lo sò, in effetti ti tagliavano le trasmissioni sul più bello quando iniziavano i programmi di Capodistria, ma qualche volta rimaneva TMC fino alla sera quando cerano problemi col segnale di capodistria, per farla breve se Capodistria si interrompeva entrava TMC ad oltranza.
Purtroppo andò avanti solo per un po' di tempo, al pomeriggio si guardava Jocelyn (che per l'epoca era una cosa unica, il DJ in TV oggi lo fanno tutti ma quella volta lo faceva solo lui - Un peu d'amour, d'amitie e beaucoup de musique) e poi ZAC! Il TG con la Maria Pfeiffer o Giorgio Visintin su cosa aveva detto Tito... e il film di partigiani sloveni. O film che per l'epoca erano uno scandalo in TV, come "ragazza tutta nuda assassinata nel parco".
Capodistria ricordo che a volte aveva un po' di fading, ma solo d'estate quando il segnale verso il Carpegna restava imbottigliato verso terra nel condotto tropo. Alle mie rimostranze sulla mancanza di TMC, la spiegazione fu che un terzo modulo di canale sarebbe costato troppo. Il segnale di TMC credo lo prendessero dalla Toscana, a Pennabilli TMC s'è ricevuta sempre. Il ripetitore di Carpegna era alimentato da un gruppo elettrogeno, ogni tre mesi lo smontavano, lo portavano a Rimini e dopo un po' di giorni lo rimontavano.
Diverso il discorso della TSI1; il segnale della Svizzera arrivava in banda dalla Pianura Padana, un vero macello quasi fin da subito, a parte che il segnale in uscita sul CH 54 era bassissimo, molta gente a Pesaro non la riceveva bene nemmeno con la 20 el. e 30 dB.
Ah... che ricordi... e che in****ature quando c'era sulla Svizzera un bel film e a metà saltava...
La situazione fine anni '70:
21 Tele Capodistria da Carpegna
22 Studio 103 poi TV Centro Marche da Strada Panoramica
27 Tele Capodistria da Monte Nanos
28 Telepesaro (1 watt)
29 Zagabria 2 credo da Monte Maggiore - segnale mostruoso
31 Telemarche Nord da Viale Fiume
35 Tele Cattolica
41 Studio 103 poi TV Centro Marche da Fontecorniale
46 VGA Telerimini da Ovest non so dove
47 Telemarche Nord dalla Baratoff
54 TSI 1 da Carpegna
56 Telepesaro poi Antenna 3 (5 watt)
57 ITV Urbino poi Rete A
64 Studio 103 poi TV Centro Marche da colle Ardizio
Di più la mia memoria non arriva... le vecchie tabelle le ho buttate via...
Ultima modifica: