Caro OTG,
ho casualmente risolto l'arcano dello strano canale 25 con segnale che parte dalle Cesane in polarità verticale.
E' TELE2000 che ha occupato la frequenza, destinata al beauty contest. Ora, i casi sono due. O sta facendo le prove e poi sloggia, oppure rimane là fintantoché non assegneranno a qualcun altro la frequenza.
Da ieri ho assistito, al centro storico, a un calo drastico della potenza di segnali: il 36 di Mediaset e i canali croati. Si vede che la propagazione, in questi giorni, non è buona.
La7 dalle Cesane trasmette in verticale.....è un po' assurda la cosa....
Oggi ho beccato al centro storico, ma credo che sia per effetto di propagazione, il 57 di Retecapri. Siccome nella mia provincia non ha acceso da nessuna parte ancora, penso che il segnale arrivi da Ancona. In ogni caso, pur con tutto il rispetto per questa tv privata, non c'è niente di interessante che faccia valere la pena di spostare antenne per ricevere Retecapri.
Ho saputo che l'amico Betti attiverà alle Cesane verso febbraio un ripetitore in polarità verticale per TVRS. Sarebbe un'ottima cosa. Qualcuno può confermare? Perché ora un amico antennista mi dice che ancora non è acceso, per cui il segnale di TVRS, da me al centro storico, mi arriva da Pesaro.
Ultimo rilievo. Ho notato che se punto l'antenna sul Nerone, mi arriva TVCM, ma se la punto sulle Cesane, arriva lo stesso il segnale anche senza amplificazione. Devo supporre che TVCM abbia aperto un ripetitore anche alle Cesane.
Ultima domanda. Premesso che al centro storico non arrivano i segnali del San Paolo e di San Cipriano e che ReteA e Teleadriatica mi arrivano da Pesaro, per caso è previsto che accenderanno dalle Cesane? Ricordo che sia Rete A che Teleadriatica avevano rispettivamente una frequenza analogica.
Resta che le tv private latitano pesantemente, fatta eccezione per TVCM e TVRS......è un po' poco, visto che con l'analogico si ricevevano 5 tv marchigiane e almeno 10 romagnole......permettete che possa esprimere un po' di delusione? Mi sembra di essere straniero in patria.