Salve a tutti, la questione che sollevavo non sembra risolversi. Ho anche letto gli altri commenti in merito, più recenti del mio, e mi sembra di capire che il problema dipenda dall'incidenza di due segnali in relazione al sistema d'antenna.
Il mio impianto non presenta due antenne puntate in direzioni differenti, ma riguardo a La7 uso una sola antenna per la V banda uhf puntata a sud, da dove ricevo contemporaneamente colbuccaro e la maiella *dalla stessa direzione*. Nell'ipotesi dell'interferenza maiella/colbuccaro ho fatto un piccolo esperimento piazzando una grata metallica di fronte alla mia antenna V banda, e La7 effettivamente ricompare. La grata contribuisce con un piccolo effetto Faraday all'attenuazione dei segnali in ingresso, permettendo al più forte colbuccaro di spuntarla su una maiella attenuata. Però facendo così perdo Iris da ripetitore MDS sul ch 36, che ha abbassato la potenza di trasmissione. Insomma !
L'antenna per la V banda è una di quelle tradizionali a graticola, poco direzionale. Rimpiazzarla con una yagi probabilmente non servirebbe a nulla, visto che da dove sto io maiella e colbuccaro sono praticamente sulla stessa linea.