paolo68 ha scritto:
Chiedo poi cortesemente agli amici Eliseo, Giaguaro e Nicola Pepe, se possono, se ne hanno voglia e se ritengono opportuno, di chiarire tecnicamente sta storia de La3 presso Elettronica Industriale. Per il resto, io ho la soluzione giuridica, realizzabile però soltanto per gli abbonamenti Easypay, che tengo in caldo ancora questa settimana. Se non si risolve, martedì 20 partirà tutto.
Salve! Su questo aspetto, non so come aiutarti. Posso esprimere le mie idee, ma, da parte mia, non ho ragioni per chiamare Elettronica Industriale perchè: non lavoro in questo campo (scrivo sul forum per diletto) e se chiamo non potrei dare nessuna qualifica valida per sostenere certe tesi; la mia zona non è servita dagli impianti di Modugno o Corato; non sono un cliente Mediaset Premium. Quindi, non saprei proprio come qualificarmi e quali motivazioni addurre per la mia chiamata; a meno di inventarmi qualche cosa; altrimenti li avrei già chiamati per esporre le mie idee e far valere i miei diritti.
paolo68 ha scritto:
Credo che l'idea di Eliseo sia la più convincente: il 36 è costante al 95% ed al 100%, il 37 (analogico) porta un po' di patina sull'immagine e, in effetti, la mia abitazione (che dista, da quel che ho capito, di circa 100 metri da quella dell'utente Sfigaset Premium), si trova proprio tra il Policlinico e Poggiofranco!!
Sì, potrebbe essere convincente e l'ho formulata in seguito al fatto che notavo alcune divergenze di rilevazione tra i vari utenti. Però, bisognerebbe accertarsene: magari si può comunicare ad Elettronica Industriale di fare adeguate misurazioni in centro a Bari città, e non a Modugno o altrove (che non serve). C'è bisogno di adeguata strumentazione e di misuraz. fatte in loco; e quindi aspettiamo PepeNicola che opera in questo campo.
paolo68 ha scritto:
Anche oggi, segnale al 63% e qualità 0%. Si vedono solo immagini schizzare. E pensare che sino alle 23,30 dell'08 aprile, mai il segnale era sceso sotto la suindicata soglia (anzi, talvolta si elevava sino al 75%), e MAI MAI MAI la qualità si è deteriorata per un istante di un solo elemento percentuale. Gexxy, ieri è stato un falso allarme. Io non ho registrato miglioramenti di sorta, anzi. Forse il nubifragio ti ha consentito di agganciare un po' meglio il mux, ma il bel tempo passato e presente non c'entra nulla.
Però, a proposito della causa, non riesco ancora a capacitarmi della spiegazione. Va notato che comunque, tutti (o quasi) segnalano un calo di potenza/intensità del segnale, oltre che della qualità (tranne alcuni). Ora, un disturbo dovuto alle spurie (shoulders) di LA3, non dovrebbe provocare un calo del livello/intensità del segnale del mux D-Free, ma potrebbe incidere pesantemente sulla qualità, riducendola o azzerandola. Queste spurie, sarebbero riconosciute dai decoder come segnale presente sulla frequenza e dovrebbe addirittura "sommarsi" al segnale utile di D-Free e non sottrarsi. ai fini della sola intensità (livello "lordo") del segnale.
Questa cosa non mi convince. La cosa si potrebbe spiegare altrimenti, ma è l'orario certo delle 23:30, comunicato da Paolo68, come momento di inizio del problema che non convince per tesi alternative.
Ammettiamo che Mediaset abbia deciso di disattivare Modugno e utilizzare solo Corato per servire anche Bari città (ma perchè adesso e non già un anno e mezzo fa?). Questo potrebbe spiegare il calo della intensità del segnale a causa della distanza (anche con la conseguenza che adesso si fa sentire il segnale de LA3). Ma lo spegnimento di Modugno e il potenziamento (assolutamente necessario) di Corato non è una operazione da fare alle 11:30 di sera (e poi senza alcuna comunicazione ufficiale?).
Oppure, a prescindere da Modugno o Corato, La3 potenzia il suo impianto a Modugno o ne attiva uno nuovo in centro a Bari, ma alle 23:30? Potrebbe anche essere, soprattutto se attivazione di nuovo impianto, ma è strano.
Non è che c'è un guasto all'impianto di Modugno e nel frattempo a Mediaset stanno tergiversando?
E se poi La3 ha potenziato qualcosa o attivato qualcosa di nuovo, avrà le autorizzazioni per farlo (non credo che rischi di aumentare la potenza o attivare nuovi impianti cittadini non in regola su ogni aspetto tecnico) e quindi La3 non è responsabile giuridicamente di questa situazione. A meno che il suo impianto non stia trasmettendo in modo tecnicamente regolare perchè non stati adottati tutti gli accorgimenti tecnici previsti dalle normative in materia, provocando segnali spuri ai danni delle frequ. adiacenti e allora si può intervenire per ottenere la soluzione tecnica del problema.
Ciao a Tutti!