Segnali TV visibili in provincia di Bari e di Barletta - Andria - Trani

paolo68 ha scritto:
Controllo i parametri: 67% e 0%. Da allora ho finito di vedere Premium. Ebbi un'idea: controllare il 36, perchè qualcuno, in passato, sul forum (mi pare Giaguaro, subito dopo la attivazione del 35 da Modugno, novembre 2008), aveva parlato di "spalle larghe" del 36. Ed ecco che noto una cosa mia vista: livello al 95% e qualità al 100%. Per il resto, confesso di essere ignorante. Fate un po' voi. Aspetto Nicola Pepe sabato, e poi aspetto martedì 20 quando partirà la mia iniziativa risolutiva.

Sì, il salto di livello e qualità del mux ch. 36, farebbe anche presupporre un potenziamento o attivazione di qualcosa di nuovo sul ch.36. E avrebbero anche potuto farlo a tarda serata.
Ma è sicura la disattivazione di Modugno?
E se LA3 è comunque in regola (anche se non mi sembrerebbe)?

Sì, il ch35 trasmetteva dal vecchio traliccio di Murgetta dove ora credo ci sia solo TeleBari sul ch33, in attesa che arrivasse l'autorizzazione, cosa per altro prevista ed anticipata qualche mese fa da altri miei post e di Mdk2007. A che ora sia avvenuta l'operazione ovviamente non lo posso sapere però era già tutto pronto per far partire il ch35 dal nuovo traliccio in qualsiasi momento.

In realtà ora il ch36 dà fastidio perchè il segnale del ch35 arriva a Bari con quache db in meno. Risolveranno vedrete.

GIAGUARO ha scritto:
Sì, il ch35 trasmetteva dal vecchio traliccio di Murgetta dove ora credo ci sia solo TeleBari sul ch33, in attesa che arrivasse l'autorizzazione, cosa per altro prevista ed anticipata qualche mese fa da altri miei post e di Mdk2007. A che ora sia avvenuta l'operazione ovviamente non lo posso sapere però era già tutto pronto per far partire il ch35 dal nuovo traliccio in qualsiasi momento.

...ma questo non doveva essere il famoso mega traliccio potentissimo, con "pannellatura circolare", idoneo a coprire tutta la provincia ed arrivare sino al centro di Bari? Meno male!!

GIAGUARO ha scritto:
Ho capito, ma forse diciamo una cosa diversa. Un conto è lo spostamento di D-Free a Murgetta dal vecchio al nuovo traliccio (cosa già avvenuta per gli altri segnali che però, eccetto 23 & 66, non coprono e/o non possono coprire Bari), un altro conto è se questo implica anche necessariamente lo spegnimento di Modugno e l'utilizzo del segnale di Murgetta anche su Bari città.
Cioè, è sicuro al 100% che l'impianto di Modugno è stato disattivato, perchè lo spostamento sul nuovo traliccio non implica spegnimento di Modugno, o sbaglio?

EliseO ha scritto:
Cioè, è sicuro al 100% che l'impianto di Modugno è stato disattivato, perchè lo spostamento sul nuovo traliccio non implica spegnimento di Modugno, o sbaglio?

Mi sono ricordato di una cosa: il signore di Elettronica Idustriale, lunedì mattina, quando gli ho detto dello spostamento da Modugno a Murgetta (lo aveva scritto BTS il giorno prima), un po' alterato mi fa: "No, non è proprio così come dice lei, e poi chi le ha dato certe notizie? sono cose che non si possono dire, al momento sappia che stiamo facendo controlli in tutte le zone di Bari. Se ha prolemi, chiami il call center!!". Questo è quanto.

paolo68 ha scritto:
Mi sono ricordato di una cosa: il signore di Elettronica Idustriale, lunedì mattina, quando gli ho detto dello spostamento da Modugno a Murgetta (lo aveva scritto BTS il giorno prima), un po' alterato mi fa: "No, non è proprio così come dice lei, e poi chi le ha dato certe notizie? sono cose che non si possono dire, al momento sappia che stiamo facendo controlli in tutte le zone di Bari. Se ha prolemi, chiami il call center!!". Questo è quanto.
Boh, non so che dire. Certo è che la cosa non è chiara, altrimenti bastava dirlo. Non tornano alcune cose. Di solito, quando non si parla chiaramente, si ha qualcosa da nascondere o non si vogliono far capire certe cose. Perchè poi devono risarcire la clientela. Però, non so proprio.

EliseO ha scritto:
Ho capito, ma forse diciamo una cosa diversa. Un conto è lo spostamento di D-Free a Murgetta dal vecchio al nuovo traliccio (cosa già avvenuta per gli altri segnali che però, eccetto 23 & 66, non coprono e/o non possono coprire Bari), un altro conto è se questo implica anche necessariamente lo spegnimento di Modugno e l'utilizzo del segnale di Murgetta anche su Bari città.
Sbagli e ti spiego perchè. L'intento di Mediaset era, in prima fase, acquisire il ch35 da TeleFoggia, successivamente metterci DFree in isofrequenza con Murgetta, e quindi ad autorizzazione acquisita avere il via libera di trasmettere dal nuovo traliccio senza ostacoli con un unico segnale da Murgetta con conseguente spegnimento dell'impianto di Modugno...ed è esattamente ciò che è avvenuto.

paolo68 ha scritto:
...ma questo non doveva essere il famoso mega traliccio potentissimo, con "pannellatura circolare", idoneo a coprire tutta la provincia ed arrivare sino al centro di Bari? Meno male!!
Coprire tutta la provincia no ovviamente ma la parte settentrionale sì, però dal nuovo traliccio i segnali non vanno anora a regime, per far sì che ciò accada bisognerà aspettare lo switch off.

Ultima modifica:
Confermo tutte le rilevazioni e le osservazioni fatte ieri sera !!
MALE MALE MALE
Ho la prepagata io ho pagato il servizio !!!
La cosa negativa è che a giugno finisce la prepagata
e poi che faccio?
non posso attivare più l'offerta perchè il segnale è scarso fino allo swith off ?!!?
e come so quando hanno ripristinato qualcosa se non ho l'offerta attiva?
se non so che si vede perfettamente non la riattivo ma come fare a saperlo senza attivarla ?!?!
è un paradosso digitale !!!
e poi cosa fanno fare HD e ON DEMAND se poi di base non assicurano che funzioni tutto e se ne escono che è copa del mio impianto che ha sempre funzionato bene?
PS una curiosità ma per fare riparazioni all'impinaot condominiale devo dirlo all'assemblea di condominio? devo litigare con gli altri che no nse ne fregano niente perchè vedono solo l'analogico ?!? e lo vedono bene?
ma era tanto bello l'analogico mannaggia si vedeva sempre anche se un pò disturbato si vedeva
Ora è SI o NO Prima c'era una via di mezzo...

Ultima modifica:
gexxy ha scritto:
e come so quando hanno ripristinato qualcosa se non ho l'offerta attiva?
se non so che si vede perfettamente non la riattivo ma come fare a saperlo senza attivarla ?!?!
è un paradosso digitale !!!

beh, almeno su questo, anche se non avrai offerte attive, se ho ben capito la tua, potrai sempre vedere com'è il segnale di copertura dal menu del decoder e vedi i livelli e le qualità delle frequenze note che ti interessano e, nel caso, attivi.

Appena terminato di parlare con il servizio Mediaset premium, loro sostengono che è solo un problema di posizionamento dell'antenna.
E' da escludere ogni altra causa.
Vedrò nel fine settimana se riesco a controllare il posizionamento dell'antenna.. vi farò sapere..

Saluti

GIAGUARO ha scritto:
Sbagli e ti spiego perchè. L'intento di Mediaset era, in prima fase, acquisire il ch35 da TeleFoggia, successivamente metterci DFree in isofrequenza con Murgetta, e quindi ad autorizzazione acquisita avere il via libera di trasmettere dal nuovo traliccio senza ostacoli con un unico segnale da Murgetta con conseguente spegnimento dell'impianto di Modugno...ed è esattamente ciò che è avvenuto.
Ritengo di non intervenire ulteriormente in questa vicenda che, in fondo, non mi coinvolge minimamente, dato che la mia zona è servita da altre postazioni.
Ma se il progetto è questo ed è già stato realizzato perchè un ingegnere di Elettronica Industriale, specificatamente interpellato su questa faccenda, ha negato, mentre sarebbe opportuno informare tutti, antennisti e clienti, dell'avvenuta variazione che, a quanto pare, sta producendo dei problemi non indifferenti, dato che non è un mux con canali free, ma a pagamento (oltre al affto che una tale operazione va sperimentata, prima di essere ufficializzata e non va messa a compimento a tarda sera):
paolo68 ha scritto:
Mi sono ricordato di una cosa: il signore di Elettronica Idustriale, lunedì mattina, quando gli ho detto dello spostamento da Modugno a Murgetta (lo aveva scritto BTS il giorno prima), un po' alterato mi fa: "No, non è proprio così come dice lei, e poi chi le ha dato certe notizie? sono cose che non si possono dire, al momento sappia che stiamo facendo controlli in tutte le zone di Bari. Se ha prolemi, chiami il call center!!"

Sfigaset Premium ha scritto:
Appena terminato di parlare con il servizio Mediaset premium, loro sostengono che è solo un problema di posizionamento dell'antenna.
E' da escludere ogni altra causa.
Vedrò nel fine settimana se riesco a controllare il posizionamento dell'antenna.. vi farò sapere..
Ma tu gli hai detto che c'è un problema generalizzato in tutta la tua zona e che non sei l'unico ad avere problemi? Non è possibile che svariate persone incomincino ad avere problemi dovuti alla propria antenna e soltanto su un mux dallo stesso momento.
Non è problema di posizionamento/direzionamento dell'antenna. Altrimenti non avrebbe mai funzionato e non l'avresti mai visto (bene) il mux e non ti saresti neanche abbonato. Non vi fate turlupinare così, soprattutto dal call-center di Mediaset Premium, spesso inefficiente e approssimativo nel dare spiegazioni (tra l'altro il call center di MP, non ne sa niente di questi aspetti tecnici di cui si occupa Elettronica Industriale. A mio avviso, non spendete soldi con questo call-center, tanto oramai a Mediaset sono stati allertati, anche da Ercolino).
A questo punto, penso che La3 sia solo un capro espiatorio che non ha cambiato proprio nulla nella sua "impiantistica".

Ultima modifica:
gexxy ha scritto:
PS una curiosità ma per fare riparazioni all'impinaot condominiale devo dirlo all'assemblea di condominio? devo litigare con gli altri che no nse ne fregano niente perchè vedono solo l'analogico ?!? e lo vedono bene?
ma era tanto bello l'analogico mannaggia si vedeva sempre anche se un pò disturbato si vedeva

Diciamo che l'adeguamento o l'intervento all'impianto d'antenna per permettere la visione dei mux DTT, è considerato un intervento a carattere ordinario (a meno che non si rifaccia tutto l'impinato ex-novo ed allora si tratta di una innovazione). Per l'adeguamento dell'impianto, sono necessarie le normali maggioranze richieste per le delibere assembleari. In particolare in seconda convocazione è sufficiente il voto favorevole di tanti condomini pari ad 1/3 degli stessi (e del valore dell'edificio). Ma Paolo68 che, penso, si occupi di materi giuridiche, saprà dirti meglio.

Comunque, il DTT è un grande progresso rispetto all'analogico (ad es.: la tecnologia DTT permette di trasmettere molti più canali con buona qualità, quando lo si vuole fare e permette perciò anch ela pay-tv, altrimenti impossibile), ma tutto il processo doveva essere meglio pianificato; ora, c'è una situazione transitoria di coesistenza analogico/DTT, che si è prolungata troppo, e che comporta troppi problemi a causa dell'esiguità di frequenze da spartirsi tra le 2 modalità. Anche l'utilizzo delle postazioni deve essere ottimizzata e in questa direzione va l'intento di eliminare il sito di Modugno e utilizzare solo Corato per tutto il nord-barese fino a Bari città, ma una cosa del genere andava fatta solo allo switch-off (oramai) e in modo generalizzato per tutti i mux privati (e non, come sembrerebbe, per un solo mux, quello D-Free, quando tutti gli altri mux sono ancora trasmessi da Modugno: mi chiedo a chi giova questo tipo di operazione oggi, quando ci sta già l'impinato di Modugno, peraltro ottimizzato solo poco più di 1 anno fa).
In alcuni casi, comunque, anche gli impianti d'antenna, soprattutto di vecchia data, lasciano il tempo che trovano. Se con questi impianti, la ricezione degli analogici non è ottima, allora c'è anche il rischio che ci possano essere problemi nella ricezione dei segnali DTT.

EliseO ha scritto:
Ritengo di non intervenire ulteriormente in questa vicenda che, in fondo, non mi coinvolge minimamente, dato che la mia zona è servita da altre postazioni.
Ma se il progetto è questo ed è già stato realizzato perchè un ingegnere di Elettronica Industriale, specificatamente interpellato su questa faccenda, ha negato, mentre sarebbe opportuno informare tutti, antennisti e clienti, dell'avvenuta variazione che, a quanto pare, sta producendo dei problemi non indifferenti, dato che non è un mux con canali free, ma a pagamento (oltre al affto che una tale operazione va sperimentata, prima di essere ufficializzata e non va messa a compimento a tarda sera):

Ma tu gli hai detto che c'è un problema generalizzato in tutta la tua zona e che non sei l'unico ad avere problemi? Non è possibile che svariate persone incomincino ad avere problemi dovuti alla propria antenna e soltanto su un mux dallo stesso momento.
Non è problema di posizionamento/direzionamento dell'antenna. Altrimenti non avrebbe mai funzionato e non l'avresti mai visto (bene) il mux e non ti saresti neanche abbonato. Non vi fate turlupinare così, soprattutto dal call-center di Mediaset Premium, spesso inefficiente e approssimativo nel dare spiegazioni (tra l'altro il call center di MP, non ne sa niente di questi aspetti tecnici di cui si occupa Elettronica Industriale. A mio avviso, non spendete soldi con questo call-center, tanto oramai a Mediaset sono stati allertati, anche da Ercolino).
A questo punto, penso che La3 sia solo un capro espiatorio che non ha cambiato proprio nulla nella sua "impiantistica".

certamente si che ho detto che tanti utenti tutti insieme stanno avendo questo tipo di problema e loro rispondono che non ci sono anomalie sulla zona...
ma in questo fol non è possibile allegare foto...???

Sfigaset Premium ha scritto:
certamente si che ho detto che tanti utenti tutti insieme stanno avendo questo tipo di problema e loro rispondono che non ci sono anomalie sulla zona...
Dicono sempre così al call-center. Sono istruiti per dire sempre così in queste situazioni. Altrimenti significherebbe che MediasetPremium si assume la responsabilità dell'inconveniente e dovrebbe risarcirvi automaticamente
ma in questo fol non è possibile allegare foto...???

Se intendi allegare foto nei post, ho recuperato queste info:
OK, ma fatte le foto ???? Ecco qui come inserirle !! ( lo stesso vale per i disegni fatti con PAINT di Windows )

Andate su questo sito

http://www.imageshack.us/

sul campo BROWSE cercare la vostra cartella sul computer dove avete memorizzato la Vs. foto

selezionatela e poi cliccare sul campo azzurro CARICA ADESSO

finito il caricamento dell’immagine, copiate il link dove scritto FORUM MINIATURA ( il 6° partendo dall’alto alla sinistra del monitor )
dopo copiato Incollatelo nel post.

FATTO

Edit by AG-brasc - C'è anche un altro ottimo sito per il caricamente delle immagini: http://www.imagestime.com/. La procedura da seguire è praticamente la stessa, ma il link da utilizzare per l'inserimento nel forum è il quarto.

EVVAI
oggi maltempo !
Potenza e segnale stabili senza alcuna oscillazione entrambi al 60%
Immagine non schizza ...(...per ora almeno)
La mia teoria sulla meteoropatia di mediaset premium continua ad avere successo
Senza spiegazione.. e senza parole

gexxy ha scritto:
EVVAI
oggi maltempo !
Potenza e segnale stabili senza alcuna oscillazione entrambi al 60%
Immagine non schizza ...(...per ora almeno)
La mia teoria sulla meteoropatia di mediaset premium continua ad avere successo
Senza spiegazione.. e senza parole

Ho l'impressione che la situazione continuerà ad essere instabile. Non c'è nessun reale discorso di meteopatia del segnale: altrimenti, avrebbe dovuto sempre essere così, dal 1° giorno di abbonamento.
Evidentemente c'è qualcosa che non sta funzionando: può essere un guasto all'impianto, il trasferimeto a Corato/Murgetta, interferenze di La3, ma prima tutto funzionava regolaremente e costantemente, mentre adesso no.
Per quanto riguarda questa situazione che hai già riscontrato l'altro giorno di pioggia, e per cui io ti avevo accennato la possibilità che la cosa fosse riconducibile al tuo impianto, il discorso è questo: i segnali in antenna sono ricevuti sia per via diretta, sia perchè le onde elettromagnetiche si rinfrangono su altre superfici (come colline, monti, ma anche palazzi alti) e questo comporta un sommarsi vettoriale di segnali non perfettamente in fase, che in analogico possono dar luogo ad una riflessione dell'immagime, una sorta di sfasamento dei contorni della stessa verso destra; nel caso di segnali DTT, questo può comportare un' "accumulo positivo" di segnale che così viene ad irrobustirsi quanto a livello/intensità (anche se talora ciò può comportare un degrado della qualità, quando questi echi di segnale non rientrano nell'intervallo di guardia del mux in questione).
Quando piove intensamente, le superfici bagnate continuano a riflettere i segnali, ma le modalità di riflessione, di rifrazione delle onde possono modificarsi rispetto al caso della stessa superfice asciutta e questo può determinare peggioramenti di alcuni segnali e/o miglioramenti di altri, in funzione di tante variabili, tra cui la frequenza specifica di ciascun segnale. In questo caso, per la tua posizione, la tipologia del tuo impianto d'antenna, etc..., hai questo effetto positivo per il mux D-Free, che però dura finchè le superfici riflettenti che incidono sulla tua ricezione sono bagnate; quando si asciugherà, tornerà tutto come prima. Altri invece possono non notare alcun cambiamento o addirittura un peggioramento.
Il problema va risolto strutturalmente, ma aspetta a convocare l'assemblea e chiamare un tecnico perchè bisogna vedere come i fatti si evolvono. Ciao!

EliseO ha scritto:
Le negazioni sono un loro dejavù e oramai non ci si fa più caso...sembrano stizziti dalla fuga di notizie per ogni movimento che fanno e lo dimostrano le telefonate degli utenti del forum (tipo la più recente di Paolo). Per quel che riguarda l'ora non possiamo essere certi che la cosa possa essere avvenuta nottetempo e se così fosse non c'è da meravigliarsi, il segnale di Murgetta potrebbe essere stato messo in funzione dal nuovo traliccio nel pomeriggio e il segnale di Modugno potrebbe essere stato spento in tarda serata convivendo per qualche ora, oppure tramite telecontrollo.

Ultima modifica:
Va be', anche se mi ero ripromesso di non parlarne, ne parlo ancora.
GIAGUARO ha scritto:
Le negazioni sono un loro dejavù e oramai non ci si fa più caso...sembrano stizziti dalla fuga di notizie per ogni movimento che fanno e lo dimostrano le telefonate degli utenti del forum (tipo la più recente di Paolo).
Ma perchè negare e fuga di notizie, dato che il cambiamento dovrebbe essere comunicato a tutti gli interessati.
Ma soprattutto perchè questa operazione, adesso? Oramai, si poteva lasciare tutto così per un altro anno.
Per quel che riguarda l'ora non possiamo essere certi che la cosa possa essere avvenuta nottetempo e se così fosse non c'è da meravigliarsi, il segnale di Murgetta potrebbe essere stato messo in funzione dal nuovo traliccio nel pomeriggio e il segnale di Modugno potrebbe essere stato spento in tarda serata convivendo per qualche ora, oppure tramite telecontrollo.
Sicuramente, di sera no, perchè per scollegare il trasmettitore dal vecchio traliccio, spostarlo e collegarlo al nuovo, calibare potenza e così via, non sono cose da fare di sera. Ma proprio perchè sono state fatte di giorno (in orario con meno audience) perchè non instaurare subito la nuova situazione, anche perchè la cosa doveva essere sperimentata e misurata sul campo e non lasciata al caso o con misure fatte a posteriori.
Ma c'è il problema fondamentale di calibrare la potenza di uscita verso Bari (differente dalla potenza di uscita degli altri sgenali) e lo stesso fatto che, se il segnale dal nuovo traliccio di Murgetta è stato attivato di giorno e da subito al suo massimo livello verso Bari, avrebbero dovuto esserci state delle ore in cui sia Modugno che Corato erano attive e dato che i segnali non sono sincronizzati, su Bari ci sarebbero stati 2 segnali interferenti che avrebbero creato problemi da subito.
In questo caso, Modugno andava spenta subito e andava testata la potenza adeguata di uscita verso Bari e la qualità del segnale in città (volendo fare un lavoro non approssimativo), tenendo conto che la calibrazione della potenza in uscita richiede spegnimenti e accensioni dell'impanto che non puoi fare in ore di max ascolto.
Data la delicatezza della situazione, non aveva senso attivare subito in modo definitivo e con la potenza definitiva Corato e poi lasciare acceso Modugno (pena interferenze) per disattivare Modugno in tarda serata senza sapere gli effetti dell'operazione (questo perchè l'orario delle 23:30 è certo e da questo momento qualcosa è cambiato, ma non aveva senso disattivare Modugno a quest'ora e tanto meno questi lavori tra Modugno e Corato possono essere avvenuti in tarda serata).

8° giorno di inadempimento contrattuale

Questa giornata porta una sorpresa. Ora il segnale è sceso al 62%, e quindi niente più squadrettamenti: lo schermo assolutamente nero e la assenza di audio recano minor disturbo agli occhi ed alle orecchie. Ebbene, la violazione dell'art. 12 del contratto in essere è palese: "Mediaset garantisce la qualità e la continuità del servizio. In caso di interruzioni dello stesso, RTI si impegna a ripristinare la CORRETTA erogazione del servizio ENTRO 24 ORE DAL MOMENTO IN CUI SI E' MANIFESTATA LA EVENTUALE INTERRUZIONE". Mediaset fa finta di non accorgersi del problema, e chi risponde al telefono è ben istruito. Facile prendersela con le antenne condominiali e con gli amministratori inerti. Per le ricaricabili, loro sono tranquilli, tanto il calcio si vede e si vende, e se vuoi il calcio sei obbligato a prenderti gallery. Per easy pay, forse si accorgeranno della effettività del problema dopo il 30 giugno. Di me, invece, si accorgeranno martedì pomeriggio.

Indietro
Alto Basso