Lonards ha scritto:
Salve ragazzi, volevo segnalare un problema sul ch. 21 (canale 5 analogico) che è disturbato a tal punto da non riuscire a vedere nulla. Io vivo a Conversano (zona via Polignano), ed ho una VHF verticale verso Cassano, una VHF orizzontale verso Martina, una UHF verticale verso Monopoli (ed in più una UHF orizzontale verso Martina penso, staccata per volontà dell'antennista). Riesco a vedere tutto, tranne mux TIMB2 che ho letto ha problemi, mux RETE A irraggiungibile e da qualche giorno Canale 5 analogico (ch.21).
M.Daniele ha scritto:
Io sono di Polignano (zona via Conversano) e non noto nessun problema per Canale 5 sul ch21 da Monopoli. Probabilmente il segnale di Canale 5 viene interferito dal mux di Telenorba da Cassano. Il mux TIMB2 è noto che ha dei problemi sul ch31 mentre si vede bene sul chH2. Il mux di Rete A dovresti riceverlo sul ch69 e quindi dovresti puntare un UHF verticale verso Cassano.
Ciao e Benvenuto Lonards!
Dato che M.Daniele non abita molto distante da te e non riscontra problemi e dato che l'interferenza del segnale digitale del mux TN sul ch.21 non dovrebbe essere una novità, c'è la possibilità che, causa raffiche di vento dei giorni scorsi, l'antenna abbia subito uno spostamento che ha detoriorato il livello di segnale di Canale5 e/o ha introdotto significative interferenze del suddetto mux di TN. Se così è, è molto probabile che anche altri segnali, adesso siano peggiorati, seppur lievemente.
Problemi al trasmettitore, non ce ne sono, in nessuna direttrice.
Controlla la tua antenna perchè il problema è al tuo impianto.
Se non si tratta di spostamento dell'antenna, può essere sopravvenuto qualche altro problema che andrebbe ricercato sul tuo impianto, compresa la distribuzione del segnale.
In particolare, se il cavo esterno è datato, può essere che, con le forti piogge e gli sbalzi di temperatura degli ultimi tempi, esso abbia subito un bel colpo di grazia e su alcune frequenze che, magari ricevi più debolmente, se ne stanno vedendo le conseguenze.
Il mux TIMB2 sul ch.31 è molto probabile che sia ripristinato domani.
Il mux ReteA, in prov. di Bari, è ricevibile solo da Cassano sul ch.69 in polarizzazione orizzontale (non verticale), ma dovresti aggiungere un'antenna UHF ad hoc verso cassano e miscelarla con l'antenna UHF che già utilizzi, ma non è il caso di complicarsi la vita per un solo mux.
Ciao!