mikekillthedog ha scritto:
Ma il nuovo ch35 non trasmette da Murgetta? Secondo Google Maps, Murgetta si trova quasi prossimo a cassano, piu che corato.
Ciao! Ho l'impressione che ti stai confondendo. In effetti, c'è un'altra località detta Murgetta in Gravina di Puglia che è in linea di aria prossima a Cassano.
Invece, guardando questa
cartina il punto A è Murgetta/Corato e il punto B è Cassano delle Murge. Quindi, la differenza di puntamento è relativamente ridotta rispetto a Modugno/Zona Industriale, mentre è di più di 100° rispetto a Cassano.
mikekillthedog ha scritto:
Dato che ho notato che da casa mia tra la postazione di murgetta/cassano e quella di modugno, vi è un angolazione di circa 100°, se usassi due direttive piuttosto che una largabanda, migliorerei di molto i canali analogici di mediaset o per il fatto che entrambe le antenne insistono sulle stesse frequenze, la situazione peggiori anche? Potrei anche provare e togliermi il dubbio però dovrei smontare tutto il palo, abbassarlo e ..vorrei evitare
Ora, per antenna a larga banda, si intende un'antenna che è in grado di ricevere tutti i canali della banda o delle bande per cui è progettata; una antenna UHF è un'antenna a larga banda che riceve sia la IV banda UHF (ch. 21-37) che la V banda (ch.38-69). Larga banda non significa che è in grado di ricevere segnali senza attenuazione su un ampio fascio di ricezione. Le antenne più direttive restringono questo fascio, tanto più quanto più direttive sono, attenuando considerevolmente, oltre questo fascio, i segnali provenienti da direzioni che, appunto, sono oltre il raggio di ricezione di tali antenne. Se il tuo obiettivo è ricevere sia Modugno che Murgetta/Corato, secondo la distanza in gradi tra il tuo punto ricevente e tali 2 siti, potresti usare un'unica antenna di adeguato guadagno (per captare stabilmente i segnali di Murgetta), ma di grado di apertura abbastanza ampio. Ma c'è sempre il rischio, al momento, di intereferenze su canali usati sia da Modugno che Murgetta.
La soluzione migliore può essere, in generale, usare 2 antenne piuttosto direttive, una verso Modugno, l'altra verso Murgetta, di maggior guadagno (tipo, ad es., Fracarro Blu220 verso Modugno, Fracarro BLU420 verso Murgetta), ma per evitare l'interazione negativa delle 2 antenne (che riceverebbero interferenze e potrebbero generare segnali riflessi per la contemporanea ricezione un po' sfasata degli stessi segnali da 2 antenne diverse), sarebbe opportuno installare sull'antenna diretta verso Murgetta un filtro passacanale tarato sul ch.35 che ti fa passare solo questo canale (in questa fase transitoria).
Ad ogni modo, ho l'impressione che tu abbia spostato in modo inadeguato l'antenna e al momento potrebbe essere opportuno sapere com'è la tua situazione ricettiva per i vari segnali analogici (non solo Mediaset), ed anche per i mux DTT. Comunque, le 2 antenne andrebbero puntate quanto più correttamente possibile verso Modugno e verso Murgetta (che, in effetti, è più ad ovest del centro di Corato. Se, poi, ci metti pure in mezzo Cassano, tutto si complica ed è meglio lasciarla perdere)
Comunque, attendi il parere di altri, tra cui, in primis, pepenicola. Ciao!