In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Oggi mi è arrivato lo Sly Q ma non riconosce il mio tv Samsung QE55Q6F (uscito a fine 2017) come HLG ready e niente HDR; pannello visto come 8 bit e non 10.

Ultima modifica:
A me sembra improbabile, ma secondo voi è possibile che un aggiornamento software della TV possa risolvere problemi di visione/ricezione segnale di Sky 4K?
Durante il weekend del GP d'Australia non riuscii a vedere praticamente nulla di quanto trasmesso... il segnale era assente o al più fortemente disturbato.

Ha funzionato a dovere solo in brevi occasioni.

Per l'incontro Joshua-Parker avevo addirittura schermo completamente blu e messaggio di assenza di segnale.

Due giorni fa la mia Samsung 48HU7500 si è aggiornata passando dal firmware 2370 al 2400 (vedi foto)... ed oggi ho visto le prove libere del Bahrain (sia FP1 che FP2) senza alcun problema.

Secondo voi è pura casualità o c'è dell'altro?
Avevo già preso contatto col tecnico Sky e l'amministratore (avendo parabola condominiale) quindi non vorrei far intervenire delle persone per nulla.

Ovviamente terrò d'occhio la situazione anche domani e domenica (FP3, qualifiche e gara), ma mi interessava appunto capire se l'aggiornamento del TV potesse c'entrare qualcosa o meno.

Grazie.

I problemi che descrivi tu sono dovuti sicuramente a problemi d'impianto, forse la parabola non è puntata perfettamente, magari ci sono interferenze in zona con qualche frequenza ben precisa o probabilmente qualche punto dell'impianto condominiale non è perfetto. Da escludere completamente il software del TV, così come anche quello del ricevitore.

I problemi che descrivi tu sono dovuti sicuramente a problemi d'impianto, forse la parabola non è puntata perfettamente, magari ci sono interferenze in zona con qualche frequenza ben precisa o probabilmente qualche punto dell'impianto condominiale non è perfetto. Da escludere completamente il software del TV, così come anche quello del ricevitore.

Grazie per la risposta.
In effetti anche il tecnico ipotizzava un puntamento errato della parabola.
Dopotutto l’impianto ha ormai un po’ di anni e sinceramente non credo ci sia stata più messa mano, quindi magari qualcosa da sistemare c’è.

A me sembra improbabile, ma secondo voi è possibile che un aggiornamento software della TV possa risolvere problemi di visione/ricezione segnale di Sky 4K?
Durante il weekend del GP d'Australia non riuscii a vedere praticamente nulla di quanto trasmesso... il segnale era assente o al più fortemente disturbato.

Ha funzionato a dovere solo in brevi occasioni.

Per l'incontro Joshua-Parker avevo addirittura schermo completamente blu e messaggio di assenza di segnale.

Due giorni fa la mia Samsung 48HU7500 si è aggiornata passando dal firmware 2370 al 2400 (vedi foto)... ed oggi ho visto le prove libere del Bahrain (sia FP1 che FP2) senza alcun problema.

Secondo voi è pura casualità o c'è dell'altro?
Avevo già preso contatto col tecnico Sky e l'amministratore (avendo parabola condominiale) quindi non vorrei far intervenire delle persone per nulla.

Ovviamente terrò d'occhio la situazione anche domani e domenica (FP3, qualifiche e gara), ma mi interessava appunto capire se l'aggiornamento del TV potesse c'entrare qualcosa o meno.

Grazie.

Visione sì, nel senso che aggiornamenti recenti hanno portato l'hdr su alcuni televisori
Ricezione no, hai un problema di impianto in quel caso

Devi controllare sul sito Samsung, perchè non è detto che l'ultima versione sw sia OTN

Che versione sw hai adesso?

KTMDEUC 1156.
Sul sito Samsung, non solo italiano ma di tutti gli altri paesi, non è disponibile nessun firmware da scaricare (di nessuna versione), solo il manuale.
Secondo quanto dicono alcuni utenti del customer care forum Samsung Germania (in tedesco) sul Tv potrebbe essere installato il firmware recentemente rilasciato per le serie Q8 e Q7 (2017), ma non c'è nessuna conferma ufficiale.

Ultima modifica:
KTMDEUC 1156.
Sul sito Samsung, non solo italiano ma di tutti gli altri paesi, non è disponibile nessun firmware da scaricare (di nessuna versione), solo il manuale.
Secondo quanto dicono alcuni utenti del customer care forum Samsung Germania (in tedesco) sul Tv potrebbe essere installato il firmware recentemente rilasciato per le serie Q8 e Q7 (2017), ma non c'è nessuna conferma ufficiale.

hai abilitato la porta HDMI all’UHD COLOR ??

Buonasera a tutti innanzitutto,

sono possessore di due OLED LG (65E6 versione firmware 05.30.10 e 65B7 versione firmware 04.70.85) e ho collegato lo SkyQ alla porta HDMI 1 abilitando la funzione HDMI ULTRA DEEP COLOR.
SkyQ impostato senza problemi in 2160p 4K HDR. Ciò che ho purtroppo riscontrato è che una volta spento SkyQ, devo resettare la sopraccitata funzione perché, alla riaccensione del decoder, lo spazio colore BT.2020 si disattiva tanto da non comparire nelle info segnale.
LG mi ha consigliato di disattivare SIMPLINK, controllo HDMI, eseguire ripristino o, in ultima istanza, lasciare il Platinum sempre acceso.

Qualcono di voi possiede uno di questi TV? Riscontrate lo stesso problema?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Anche sul mio 55B7 succede la stessa cosa. Una volta sintonizzato il canale 4K sul Platinum , devo spengere il tv e riaccenderlo per far comparire lo spazio colore BT2020

Anche sul mio 55B7 succede la stessa cosa. Una volta sintonizzato il canale 4K sul Platinum , devo spengere il tv e riaccenderlo per far comparire lo spazio colore BT2020

Mal comune mezzo gaudio.
Comunque chiedo cortesemente agli amministratori, che mi pare di capire siano in stretto contatto con Sky e i principali produttori di TV, di far presente la cosa.
Io intanto ho già inviato una mail ad LG e Sky perché mi pare una cosa assurda.

Credo che più di colpa di Sky sua colpa del produttore tv

Con il mio LG oled55b6v ho lo skyq collegato con la porta hdmi4 è corretta?

hai abilitato la porta HDMI all’UHD COLOR ??

Sono riuscito ad aggiornare il firmware alla versione 1210.8, ultima disponibile per i Samsung Qled 2017, ma non è cambiato nulla.
Sempre 4K 8 bit no HDR.
C’ è qualcuno con un Samsung serie Q 2017 che riesce a connettersi in 4K HDR con lo Sky Q Platinum o il problema come credo è generale?

Sono riuscito ad aggiornare il firmware alla versione 1210.8, ultima disponibile per i Samsung Qled 2017, ma non è cambiato nulla.
Sempre 4K 8 bit no HDR.
C’ è qualcuno con un Samsung serie Q 2017 che riesce a connettersi in 4K HDR con lo Sky Q Platinum o il problema come credo è generale?

Ma hai acceso l’HDMI UHD Color dalle impostazioni?
Se non accendi quello non riuscirai mai a fargli fare quello che vuoi

Indietro
Alto Basso