Scrivo qui la mia esperienza con lo stesso problema.
Ex abbonato Mediaset Premium con smart card grigia e modulo CAM premium HD, mai avuto problemi di visione.
Ad ottobre attivo Sky sulla stessa tessera e fino a circa un mese fa, il servizio ha sempre funzionato correttamente. Poi casualmente ho iniziato ad avere problemi con segnale criptato, ho fatto quello che farebbero tutti, scollegare la tessera, reinserire la tessera, scollegare la cam, provare cam e tessera su altri televisori ecc ecc, ma senza una sequenza ben definita. Diciamo che era più l'esasperazione che altro a guidarmi, qualche volta le trasmissioni ripartivano e altre no, altre volte ancora ripartivano e dopo alcuni minuti ricompariva il segnale criptato.
- Fatto il reinvio dei diritti di visione, nessun miglioramento.
- Ho iniziato a pensare che fosse un problema hardware di cam o smart card.
- Ho chiamato l'assistenza Sky, ho fatto presente il problema e mi hanno detto di cambiare CAM.
- Ho acquistato un nuovo modulo CAM (DIGIQuest T-Cam wifi), rispetto al vecchio modulo Premium HD, ho notato che l'inizializzazione del modulo era più rapida, ho inserito la vecchia scheda Premium e funzionava.
- Ho pensato di aver risolto e invece, il giorno dopo accendo la tv e di nuovo segnale criptato.
- Lo scorso lunedì 18, richiamo l'assistenza Sky e senza grosse resistenze, mi dicono che forse la tessera è danneggiata e me ne spediscono una nuova gratuitamente.
- Mercoledì 20 ricevo la nuova tessera dal corriere. Da televisore spento, ho prima inserito la cam e poi quando la cam diceva inserire tessera, ho inserito la tessera, ho seguito la procedura di attivazione telefonica e ok, Sky di nuovo visibile.
- Ho pensato finalmente di aver risolto e invece ieri, riaccendo la tv e di nuovo segnale criptato!!!
Non ho eseguito upgrade firmware su tv e moduli cam, ma posso testimoniare che con un nuovo modulo cam e la nuova tessera inviata da Sky, il problema rimane.
Ho eseguito decine e decine di tentativi, con stato d'animo a dir poco inquieto.......
Poi ho cercato di analizzare in maniera lucida la sequenza con cui Sky a volte tornava visibile e posso confermare (come in alcuni post precedenti di questa discussione) che allo stato attuale, la procedura per vedere i canali di Sky (che per me funziona su televisori Samsung) è:
1 - Tv spento, scollegare il modulo cam
2 - Tv accesa, inserisco modulo cam (senza tessera inserita) e aspetto che l'inizializzazione sia completa
3 - Vado su canale Sky, appena la cam mi chiede di inserire la tessera, la inserisco e funziona tutto stabilmente.
Questa procedura va rieffettuata ogni volta che si riaccende la tv. Ho notato che se spengo la tv con modulo cam inserito e tessera funzionante, alla riaccensione non funziona più come dovrebbe.
Risposta un po' lunga, perdonatemi. Ma era per testimoniare che cambiare cam o scheda non risolve un bel niente, quindi deve esserci qualche problema nella codifica dei canali Sky.
Io mi auguro che qualcuno abbia la decenza di fare una comunicazione chiara che spieghi quale sia il problema o facciano un rilascio firmware risolutivo per le vecchie e nuove cam!!!