Andando contro corrente, io dico che sono molto più dispiaciuto della dipartita di Next HD che del mancato arrivo di MTVN HD. Su Next, faccio anch'io parte di quei 10 gatti che guardavano il canale.
L'unico problema del canale era che da un anno a questa parte non c'erano praticamente più state nuove acquisizioni, ma la colpa non è certo del format del canale se era "ripetitivo". La colpa era del suo editore (Fox), che non ha voluto investirci e adesso lo toglie con la scusa che non lo guardava nessuno. Io ho su un hard disk esterno collegato al ct5000 un bel po' di concerti in HD registrati da Next (vogliamo parlare del festival delle chitarre di Eric Clapton? di Ben Harper? degli U2 live a Boston? anche loro sono artisti sconosciuti come quelli dei London Live? e son tutti materiali di cui, per inciso, non sono mai usciti i rispettivi blu ray...) e approfitterò per registrarmi Trilogy dei Cure in questi ultimi giorni.
Anche se ci fosse stato l'ingresso di MTV HD in Sky, quanti dei contenuti di quel canale sono concerti live integrali (o quasi) in HD nativo? E quanto invece quel canale ospita la medesima spazzatura musicale (quella sì) rinvenibile sulle versioni di MTV in SD?
La musica in HD non è esattamente un contenuto di secondaria importanza. E non la si può liquidare con un canale come MTV HD che contiene di tutto. Io ho la fortuna di poter vedere canali come HD Suisse o BBC HD: le seconde serate sul canale BBC sono dedicate alla musica, con speciali in diretta in occasioni di manifestazioni dal vivo come Glastonbury et similia. Idem per il canale svizzero, con musica classica, concerto di capodanno, rassegne live di musica jazz/soul (dal Montreux Jazz Festival all'Estival jazz di Lugano), e qualche concerto di leggera (Paolo Meneguzzi... brrr). Personalmente, fra i circa 300 titoli della mia raccolta HD fra blu-ray e hd-dvd, almeno una cinquantina sono concerti. E certe chicche come il concerto degli Eagles in hd-dvd o quello dei Police in brd non valgono certamente meno del filmone di turno in alta definizione.
Togliere l'unico canale che nell'offerta Sky fa musica live in HD è effettivamente una gravissima mancanza. E se avete ragione a dire che era diventato un canale ripetitivo, quando poi con 5-6 canali di cinema in HD vi vedrete sempre i soliti film passare da un canale all'altro a seconda del mese di programmazione, poi ne riparleremo su cosa sia più "ripetitivo".
Bye, Chris