In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

salve A tutti, è un po che vi seguo, ieri mi hanno installazto sky q e un mini. il platinum collegato tramite lan, mentre il mini tramite wifi e booster di mezzo, io vorrei pero' collegare tutto tramite lan ethernet ma non trovo una guida esaustiva per fare questo, magari sarà un argomento gia trito e ritrito, ma non trovo proprio nessuna guida per farlo , qualcuno puo' indicarmene una? ho un po' di confusione in testa.. grazie mille per il supporto

Disabiliti wifi e Powerline su tutti e 3 i dispositivi, riavvi e lui per default li collega tutti via ethernet, funziona sia con le Powerline che col cavo diretto o switch/ato.

Disabiliti wifi e Powerline su tutti e 3 i dispositivi, riavvi e lui per default li collega tutti via ethernet, funziona sia con le Powerline che col cavo diretto o switch/ato.

ma lo skyq mini lo collego al router al quale è collegato il platinum? e il booster lo posso staccare quindi non mi serve piu giusto? grazie

Ultima modifica:
ma lo skyq mini lo collego al router al quale è collegato il platinum? e il booster lo posso staccare quindi non mi serve piu giusto? grazie

prima di fare tutto io ti consiglierei persino di provare le powerline interne che ci sono nei decoder. lascia inserito il cavo LAN dal platinum al router.

vai su menù, evidenzia impostazioni senza premere niente. digita 001-ok e nella voce del menù disattiva entrambi i wifi e lascia accesa solo la powerline. la procedura va fatta su tutti i decoder.

aspetta qualche secondo e vedi se la visione sui mini è stabile.

se funziona tutto puoi eliminare il mini e riporlo nella sua scatola

mmmm.. ho letto che la connessione lan è piu affidabile.. la powerline è piu soggetta a cali dovuti al consumo energetico... quindi nel mio caso collego tramite cavo il mini al router al quale è connesso il platinum con conseguente configurazione che ho visto su forum e video.. mi confermate per cortesia.. mi basta un si o un no.. eheheh grazie infinite

Si

La connessione LAN è Sempre più affidabile rispetto a quella powerline e Wi-Fi

La Powerline integrata al Platinum Q non è stabile e obsoleta, praticamente ha una perdita di segnale dal Router di circa il 70/100 ... conviene disabilitarla e usare le Powerline D-Link DHP-601AV AV2 1000 Mbps che nel mio caso perde solo 15/100 dal Router.

La Powerline integrata al Platinum Q non è stabile e obsoleta, praticamente ha una perdita di segnale dal Router di circa il 70/100 ... conviene disabilitarla e usare le Powerline D-Link DHP-601AV AV2 1000 Mbps che nel mio caso perde solo 15/100 dal Router.

la powerline deve solo trasmettere il segnale già processato dal platinum al mini...non so quanti mega servano...pochissimi rispetto ai disponibili

Ogni 4/5 giorni perde la connessione per risolvere devo togliere e rimettere il cavo Ethernet o riavviare il router ...é più comodo togliere il cavo perché il riavvio della fibra é lento.... speriamo che ci sono i giusti aggiornamenti per risolvere questi problemi

Mi piacerebbe capire se hanno tolto dal menu installatore solo la possibilità di attivare o disattivare la powerline integrata o se hanno proprio abolito questa funzionalità. Da quello che è stato scritto nella discussione sul Platinum sembrerebbe che la funzione sia ancora presente, solo che la sua attivazione viene gestita in automatico dal sistema probabilmente nel caso in cui non siano attive né il collegamento Ethernet né quello WiFi.

Qualcuno dei tester che ha già aggiornato potrebbe fare una prova staccando i cavi di rete e spegnendo il WiFi per vedere se Platinum e Mini continuano a funzionare? In quel caso vorrebbe dire che la powerline è ancora funzionante.

So che è un po' una rottura fare queste prove e capisco che non tutti vogliono toccare un sistema che magari funziona bene, però se qualcuno volesse cimentarsi potrebbe essere d'aiuto a quanti sono alla ricerca d'informazioni sulla possibilità di usare le powerline.

Ogni 4/5 giorni perde la connessione per risolvere devo togliere e rimettere il cavo Ethernet o riavviare il router ...é più comodo togliere il cavo perché il riavvio della fibra é lento.... speriamo che ci sono i giusti aggiornamenti per risolvere questi problemi

Io spero non facciano nessun aggiornamento, se hai dei problemi tu prima verifichi che il problema non sia legato ad una tua configurazione della rete (o del router), magari dell'hardware Tim.

Spesso molti problemi di instabilità delle connessioni si risolvono assegnando un indirizzo IP fisso ad ogni dispositivo collegato alla rete locale. Io ho risolto molte volte in questo modo, soprattutto quando avevo il My Sky HD collegato con Sky Link.

io sono in powerline...il 21 ti dico se non funziona più niente:lol:

Qualcuno dei tester che ha già aggiornato potrebbe fare una prova staccando i cavi di rete e spegnendo il WiFi per vedere se Platinum e Mini continuano a funzionare? In quel caso vorrebbe dire che la powerline è ancora funzionante.
powerline.

Dopo l'aggiornamento e dopo aver connesso il mini con qualche difficoltà al Q tramite powerline interne, ho provato a riattivare il Wi-Fi 5Ghz del mini.
Ho notato un blocco di qualche microsecondo ed è subito ripresa la visione.
Provando di nuovo a disattivare la 5Ghz, ho perso il collegamento con il Q ed ho dovuto fare nuovamente l'accoppiamento che è avvenuto al primo tentativo.

Ricapitolando:
non ho nessun cavo lan collegato,
il Q è aggiornato alla nuova versione ed ho attivo il Wi-Fi 2.4Ghz, non attivo il 5Ghz, mentre la powerline interna non è gestibile, quindi deve essere per forza attiva di default,
il mio mini non si è aggiornato nè in automatico nè manualmente, ho il Wi-Fi 2.4Ghz e 5Ghz disattivati, mentre ho attivato solo la powerline interna.

Indietro
Alto Basso