In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Da quello che ho capito io studiando la teoria (non ho ancora skyq) puoi tranquillamente usare il tuo repeater. Detto questo però visto che per Sky non ci sono problemi fatti installare il booster e dopo che è andato via il tecnico fai quello che vuoi. La mia modesta opinione è che se platinum e mini dialogano con sistema wifi autonomo esterno al wifi della tua Lan è meglio. Pur avendo banda non hai quel flusso dati perenne nella tua rete.

Confermo! tutti consigliano il cavo LAN che passa attraverso il modem ma c'è da considerare il fatto che comunque si va ad avere un flusso continuo di dati tra decoder principale e mini. Infatti il TIM HUB ha costantemente la lucetta della rete lampeggiante 24 ore al giorno.

Non so quanto questo stressi il tim hub (nessun problema comunque nel mio caso, per il momento)

io in autunno lascerò fare al tim hub solo da modem. Router e switch lo faranno dei prodotti ad hoc della ubiquiti, per loro sarà sicuramente una passeggiata gestire uno o più mini tramite lan

Ciao a tutti non so se sto scrivendo nella sezione giusta ma non ho trovato altri topic. Sto valutando se passare a sky q ed ho letto che tra i requisiti è richiesta una connessione adsl o fibra a 2 mega di velocità. Volevo chiedere se questo limite minimo è tassativo o se funziona anche a velocità inferiori. Abitando fuori centro abitato la mia adsl va a circa 1,5 mega. Premetto che al momento ho mysky collegato alla rete internet e l'on demand funziona senza problemi (ovviamente con i limiti dovuti alla velocità lenta della mia connessione). Grazie a tutti.

Ho tolto i due sky booster ho collegato direttamente sia il platinum che i due mini alla rete wifi e ora funziona tutto benissimo.
Praticamente skybooster inutili... meno male che me li hanno installati gratis

Ciao,
potresti dirmi per favore come hai configurato lo SKY Q con la tua rete wifi? Ho intenzione di portare lo SKY Mini sul terrazzo dove arriva già il segnale WIFI della mia rete, ma se provo a sincronizzare lo SKY mini mi dice che non c'è segnale perché la rete interna del platinum non ce la fa a coprire la distanza. Grazie

praticamente se vai nelle impostazioni dello sky q mini puoi fare la connessione ad internet come dallo sky q platinum.
Però a me dopo un pò il tutto ha smesso di funzionare per bene ed ho dovuto rimettere gli skybooster

Come si entra nel menù segreto per disabilitare la connessione WiFi mettendo la ethernet?

praticamente se vai nelle impostazioni dello sky q mini puoi fare la connessione ad internet come dallo sky q platinum.
Però a me dopo un pò il tutto ha smesso di funzionare per bene ed ho dovuto rimettere gli skybooster

cioè volendo si può collegare il mini alla wi-fi del proprio router/modem?

Non era mai stato detto questo!

Confermo che skyq funziona perfettamente anche solo via ethernet. Una volta disattivato il wifi sul platinum e sui mini, i decoder comunicano via ethernet tra di loro. Nessuna rete wifi è presente durante il funzionamento.
Ho fatto una prova ulteriore: se mentre si usano i mini si scollega l'ethernet dal platinum, il segnale non arriva più ai mini, a conferma del fatto che nessuna rete wifi viene usata in quel caso per trasmettere.
Addirittura ho scoperto per caso che skyq può utilizzare anche la rete wifi di casa per comunicare con i mini. Oggi ho riavviato il platinum dopo averlo spento per un po' e non funzionava del tutto l'on demand su un mini. Ho risincronizzato il mini via wifi e questo si è collegato al wifi di casa che risultava acceso, ricominciando a funzionare. Nessuna rete wifi era funzionante tra il platinum e quel mini mentre avveniva questo.

Cmq alla fine io ho tutto in lan e funziona tutto a meraviglia .... dopo che ho scoperto che i miei due repeater wifi fritzbox disturbavano i due skybooster ... li ho spostati e ora zero problemi.

Solo che domani mi arriva il nuovo modem router tim e mi tocca riconfigurare tutto

scusami, mi sono espresso male, ho un booster collegato al modem router che ha detta del tecnico sky crea la rete sky e comunica via wifi con l'altro booster al piano di sopra

Ok ora ho capito, hai una rete wifi con i booster di Sky. Da quello che scrivevi avevo inteso che avevi tutto cablato.

Ok ora ho capito, hai una rete wifi con i booster di Sky. Da quello che scrivevi avevo inteso che avevi tutto cablato.
Sì, solo che un booster lo ha collegato via ethernet al modem/router perchè così gestisce tutto lui meglio, almeno questo è quello che dice lui

Cmq alla fine io ho tutto in lan e funziona tutto a meraviglia .... dopo che ho scoperto che i miei due repeater wifi fritzbox disturbavano i due skybooster ... li ho spostati e ora zero problemi.

Solo che domani mi arriva il nuovo modem router tim e mi tocca riconfigurare tutto

Ciao ragazzi, anche io ho messo tutto in lan ma l'altro giorno i mini erano lentissimi e ho notato che il router era decisamente bollente. Ho riavviato tutti i dispositivi e ora tutto va bene da un paio di giorni, il router non scalda più così tanto. Vorrei capire se tutto il traffico generato dal sistema sky possa causare un eccessivo carico sul router (un netgear di qualche anno fa, modello di media gamma), possibile?

Ciao ragazzi, anche io ho messo tutto in lan ma l'altro giorno i mini erano lentissimi e ho notato che il router era decisamente bollente. Ho riavviato tutti i dispositivi e ora tutto va bene da un paio di giorni, il router non scalda più così tanto. Vorrei capire se tutto il traffico generato dal sistema sky possa causare un eccessivo carico sul router (un netgear di qualche anno fa, modello di media gamma), possibile?

Sicuro che il router lo carichi un po'...quella roba sta in trasmissione sempre (così almeno vedo dalle lucette del mio router TIM HUB).

Tutto in lan è una bella comodità ma il tutto è gestito da un apparecchio di fascia media che fa da modem, router e pure da switch, oltre a fare da access point (avrà sicuramente il wi-fi) insomma sicuro che un po' lo stressi.

Questo non vuol dire che si guasterà o che ti andrà a fuoco la casa eh! Però ecco, senza sky che gli spara il segnale tra i mini 24h al giorno tutti i giorni, sicuro ti si stresserebbe di meno.

Se uno inizia ad avere una rete di casa "complessa" o con molti apparecchi collegati forse (ma non è certo obbligo) è il caso di riprogettarla un minino.
Ad esempio, una soluzione teoricamente ottima potrebbe essere quella tenere l'attuale modem/router solo come modem, poi comprare un router che faccia solo da router, uno switch che faccia solo switch e poi degli access point si occupino del wi-fi.

Domanda da parte di mio padre (che io riporto fedelmente): è possibile collegare il Q al modem TIM HUB tramite Wi-Fi e non LAN? se sì in che modo? mi pare abbiano provato con il pulsante WPS ma non funziona (così m'han detto :eusa_shifty:)

grazie

Domanda da parte di mio padre (che io riporto fedelmente): è possibile collegare il Q al modem TIM HUB tramite Wi-Fi e non LAN? se sì in che modo? mi pare abbiano provato con il pulsante WPS ma non funziona (così m'han detto :eusa_shifty:)

grazie
lo colleghi in maniera classica, vai su connessione internet all'interno dello sky q e poi cerchi la rete di casa ed inserisci la password

Indietro
Alto Basso