È l'evento più atteso, quello che chiude la stagione 2007-2008 del rugby italiano, quello che assegna il titolo di Campione d'Italia, è la finale del "Groupama Assicurazioni Super 10".
A contendersi il tricolore saranno Cammi Calvisano e Benetton Treviso, squadra che ha conquistato il titolo nelle ultime due stagione del Super 10. In semifinale Calvisano ha avuto la meglio sul Carrera Petrarca Padova, mentre Treviso ha superato il Montepaschi Viadana.
La finale è in programma sabato 7 giugno allo stadio Brianteo di Monza, che ospiterà l’evento per la terza volta consecutiva, e verrà proposta in diretta esclusiva su Sky Sport 3 alle ore 17.15, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento tecnico affidato a Federico Fusetti. A bordo campo Lia Capizzi, con interventi tecnici di Alessandro Moscardi e Andrea De Rossi.
Un pre partita di 15 minuti, dalle ore 17.00, coordinato da Antonio Raimondi, condotto da Lia Capizzi e con la collaborazione in redazione di Moreno Molla e Paolo Malpezzi, introdurrà la finale attraverso interviste, curiosità, news dell’ultima ora e le formazioni che si giocheranno il titolo. A fine gara anche un ricco dopo partita, con le premiazioni, le interviste a caldo dei protagonisti e gli highlights dell’incontro fino alle ore 19.30.
La finale, che verrà ripresa da ben 10 telecamere, si gioverà del supporto del “TMO” (Television Match Officer). In caso di mete dubbie, un arbitro della federazione, presente nella cabina di regia di Sky Sport, avrà la possibilità di rivedere le azioni al replay e stabilire con certezza se la segnatura è valida o meno.
Anche per la finale 2007/2008 del campionato italiano, il Grillotalpa Sky sarà presente a Monza. In occasione di Cammi Calvisano-Benetton Treviso verrà assegnato, infatti, il premio “Grillotalpa Sky 2008”, che andrà al miglior giocatore di formazione italiana in campo nella finale.
Il match del Brianteo sarà inserito in un pomeriggio di grande rugby. Infatti la finale sarà preceduta alle ore 15.00, sempre su Sky Sport 3, dalla diretta del Test match tra i Campioni del Mondo del Sud Africa e i campioni del Sei Nazioni del Galles (collegamento dalle 14.50). Alle ore 19.30, chiude la giornata dedicata al rugby, la riproposizione della partita tra Nuova Zelanda e Irlanda, disputatasi alle 09.35 e trasmessa in diretta su Sky Sport 3 dalle 09.25.
Il weekend di rugby di Sky Sport si concluderà domenica 8 giugno. In serata, spazio allo spettacolare “Roma Seven”, il torneo a 7 in programma allo stadio dei Marmi della capitale.
Una specie di campionato del mondo per club, con in campo il meglio del rugby a 7 dai 5 continenti, sia a livello di squadre che di giocatori. 16 le formazioni che partecipano a questa edizione, compresa la nazionale italiana, divise in 4 gironi.
Sky Sport trasmetterà in esclusiva il “Roma Seven”, proponendolo in differita su Sky Sport 3 a partire dalle ore 23.00.
Questa la programmazione di rugby di Sky Sport di sabato 7 e domenica 8 giugno 2008:
Sabato 7 giugno
Ore 14.50 Test match Sud Africa-Galles diretta
Ore 17.00 Super 10 - Finale pre partita diretta
Ore 17.15 Super 10 - Finale Cammi Calvisano-Benetton Treviso diretta
Ore 19.30 Test match Nuova Zelanda-Irlanda replica
Ore 21.15 Super 10 - Finale Cammi Calvisano-Benetton Treviso replica
Ore 23.15 Test match Sud Africa-Galles replica