Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
flown23go ha scritto:da footballfancast.com
Overall in the Spanish league TV rights are sold for around £510m per season, with over half of that going to Real Madrid and Barcelona. Jose Ignacio Wert, Spain’s sport minister, said however that the Spanish giants would be open to the idea of restructuring the way the television rights are distributed in an attempt to raise the general level of the league.
So how does the Premier League compare to the Bundesliga? In terms of actual attendances at games the German league averages 45,000 per match, which makes it comfortably the most watched league in the world. With their own version of financial fair play already enforced they are also the most economically stable league in the world. However, the money they receive from broadcasting rights is still dwarfed by that of the Premier League. From 2013/14 to 2016/17 the Bundesliga television rights were recently sold for €2.5b to Sky Deutschland. That’s a £1b less than the Premier League’s deal for the same period.
Admittedly part of that shortfall is a result of the Bundesliga having two less teams but the price paid per match also works out less than what is paid by BSkyB and BT here in England.
There is definitely a point to be made in terms of how ticket prices affect this. Ticket prices in the Bundesliga are considerably cheaper than they are in England. This could, in turn, explain why attendances are so high at their games and, as a consequence of that, there are less viewers on television meaning that the broadcast companies are perhaps prepared to pay less for the rights.
per chi conosce l'inglese questo potrebbe spiegare un po di costi...
flown23go ha scritto:Ticket prices in the Bundesliga are considerably cheaper than they are in England.
Quotata obbligatoria: il campionato più incerto e conseguentemente spettacolare di tutti (per me) e i migliori impianti al mondo, secondi solo a quelli dei vari sport in America.frozen tundra ha scritto:I costi dei diritti della Bundesliga in Germania sono in linea con quelli che pagano Sky e Mediaset per la Serie A in Italia, e quindi non mi sembra che costino meno perchè la gente va di più allo stadio.
In Germania gli stadi si riempono per 3 motivi:
- andare allo stadio è una fortissima tradizione "popolare" che risale da anni; per loro è quasi come andare a una festa di paese: provate a vedere una partita di Europa League in Germania contro una squadra cipriota e pensate alla stessa partita a San Siro...
- la modernità incredibile degli stadi e la facilità dei trasporti pubblici praticamente dappertutto
- l'equilibro che regna sovrano e che rende la Bundesliga di gran lunga il campionato più incerto e appassionante (solo il Bayern è sempre lì, ma anche quando vince il Meistershale se lo deve spesso sudare fino all'ultimo e contro più avversari)
L'Europa League vedo che è già stata dimenticata come acquisizione.Gpp ha scritto:Ah no, io non dico che è sbagliato comprare la Formula 1 perché fino ad ora è sempre stata in chiaro. Io ho solo criticato, tempo fa, il fatto che un evento così popolare vada in esclusiva per un pubblico più ristretto, sottraendolo al grande pubblico e, in tempi recenti, ho ripreso il discorso della F1 solo per dire che, sempre secondo me, la volontà di Sky di investire su Formula 1 e MotoGP ha portato la pay TV a spendere buona parte del budget in questi diritti per poi ritrovarsi con dei fondi limitati nelle trattative per il rinnovo di Liga e Bundesliga, con la conseguenza che i due campionati, o almeno uno di essi, rischia di saltare.
Come vedi è un po' diverso dal dire che un evento non deve andare a pagamento solo perché finora è stato in chiaro. Io resto dell'idea che se non si troveranno degli accordi per i due campionati in questione dall'anno prossimo passeremo dal poter vedere quattro cose (Liga e Bundesliga su Sky e Formula 1 e MotoGP su Rai e Mediaset) al poterne vedere solo due, cioè Formula 1 e MotoGP su Sky, mentre Liga e Bundesliga rimarrebbero scoperte.
Solo questo volevo dire e confermo di essere ancora convinto di quanto scritto nonostante molti voi di abbiano provato a portare argomentazioni più o meno valide che rispetto ma che, come si può capire, non mi trovano molto d'accordo.
Strano, eh...Ange 86 ha scritto:L'Europa League vedo che è già stata dimenticata come acquisizione.
Sono d'accordo, aggiungo inoltre che se sistemano la situazione Liga, e dalla vendita di parte dei campionati F1 e Moto GP alle tv free riescono a trovare ciò che serve per la Bundes (anche se presumo dal prossimo anno) l'offerta diventa più che mai interessante.Ange 86 ha scritto:L'abbonato calcio ha si perso Bundesliga e forse Liga però ha guadagnato l'Europa League che comunque come meri numeri copre la perdita della Bundes. E se Sky riprende la Liga l'offerta calcio non sarebbe inferiore (almeno come numero di partite) a quella degli ultimi anni (tranne la parentesi Eurosport 2).
Parli della vendita delle gare di F1 in chiaro? Non conosco il valore di quelle gare né di Liga e Bundesliga, ma secondo me il valore dei due campionati è superiore. Però non avendo nemmeno idea delle cifre in gioco non mi esprimo.nico 1986 ha scritto:e seondo te con i soldi che sky ricavera dala ventida dell gare in charo potra copre bunedss e liga secondo me no pero non si sa mai
Effettivamente non considero nemmeno l'Europa League e questa, se volete, è una mia colpa. Così come la considero a zero nei miei interessi su cosa seguire in TV la dimentico anche quando faccio le valutazioni sul forum.Ange 86 ha scritto:L'Europa League vedo che è già stata dimenticata come acquisizione.
Da appassionato di sport il tuo ragionamento lo approvo però se la guardiamo dal lato dell'abbonato Sky non fila più. L'abbonato calcio ha si perso Bundesliga e forse Liga però ha guadagnato l'Europa League che comunque come meri numeri copre la perdita della Bundes. E se Sky riprende la Liga l'offerta calcio non sarebbe inferiore (almeno come numero di partite) a quella degli ultimi anni (tranne la parentesi Eurosport 2).
E l'abbonato sport oltre all'EL si ritroverebbe F1 e motomondiale perdendo probabilmente DTM e Indycar. Mi rendo conto che il gioco delle sostituzioni rompe e non poco ma non può essere colpa di Sky se le altre Tv non coprono i suoi buchi. E dubito che l'opinione dell'abbonato sul pacco calcio cambierebbe di una virgola se la Liga finisce su SI.
Ma non è vero che hanno finito i soldi per il calcionico 1986 ha scritto:ho anno finito i soldi pre il calcio cmq ce ancora 4\5 pre la liga e la bundess vedremo secondo me cmq almeno la liga la prendono e poi che pargna le altre sky secondo me in oggi paese si devno basare pre come erano abbituati gli spatori prenso che la premier la liga e la bundelia dal 1990 si sono sempre viste in tv
Gpp ha scritto:E
Per quanto mi riguarda, e sottolineo che questo è un parere personalissimo, l'Europa League non vale niente a livello di arricchimento dell'abbonamento e il solo fatto di pensare che possa sostituire Liga o Bundesliga
Fosse per me 9 gare di F1 varrebbero più che tutta la LigaGpp ha scritto:Parli della vendita delle gare di F1 in chiaro? Non conosco il valore di quelle gare né di Liga e Bundesliga, ma secondo me il valore dei due campionati è superiore. Però non avendo nemmeno idea delle cifre in gioco non mi esprimo.
marcobremb ha scritto:Semplicemente non si vogliono abbassare alle esose pretese dalla lega spagnola!!!
Se tutti i giornali dicono che hanno chiesto il doppio quelli della lega spagnola a sky ci sarà un motivoGisko77 ha scritto:ma noi non possiamo sapere se è la lega spagnola ad essere esosa o sky ad essere taccagna
marcobremb ha scritto:Se tutti i giornali dicono che hanno chiesto il doppio quelli della lega spagnola a sky ci sarà un motivo![]()
Se è per questo mi trovi d'accordo, perché credo anche io che la F1 valga di più (cioè per me, per i miei gusti, ha più valore), però a livello di mercato non so se abbiamo ragione, forse i due campionati sono più costosi come ipotizzavo prima, non so.marcobremb ha scritto:Fosse per me 9 gare di F1 valgono più che tutta la Liga
Se sono 500mln l'anno per le TV spagnole saranno 200-250mln circa per le tv estere...Gisko77 ha scritto:possibile che 3 anni fa li abbiano presi a prezzo più basso, saltando le prime partite ed ora gli spagnoli chiedano il giusto prezzo...
Se le vende alla Rai come sembra potrebbe prendere una 15ina di mln di euro l'anno (l'ho letto sulla Gazzetta un mese fa)Gpp ha scritto:Bisognerebbe avere un minimo di conoscenza delle cifre in gioco per potersi fare una minima idea e credo che nessuno di noi qui sul forum purtroppo conosca quelle cifre. Poter pensare che solo la rivendita delle gare in chiaro di F1 possa dare a Sky i soldi per sbloccare la situazione di Liga o Bundesliga sarebbe il massimo, direi che accontenterebbe letteralmente tutti o quasi.
Ma la trattativa con la Rai prima di Febbraio non si chiude quindi quei soldi fino ad allora non si vedono. E penso che con 20 milioni qualcosa si possa comprare. Cosa non lo dico perchè viste le mie idee di tanto tempo fa non sarebbero accettate in questo topic.Gpp ha scritto:Se è per questo mi trovi d'accordo, perché penso anche io che la F1 valga di più, però a livello di mercato non so se abbiamo ragione. Bisognerebbe avere un minimo di conoscenza delle cifre in gioco per potersi fare una minima idea e credo che nessuno di noi qui sul forum purtroppo conosca quelle cifre. Poter pensare che solo la rivendita delle gare in chiaro di F1 possa dare a Sky i soldi per sbloccare la situazione di Liga o Bundesliga sarebbe il massimo, direi che accontenterebbe letteralmente tutti o quasi.
ma non è proprio possibile che paghi 500mln di euro a stagione. queste cifre si vedono nel mercato nazionale (tanto è vero che è quello che paga sky per trasmettere la serie A)... non per trasmettere 4 gare in diretta a giornata + gli highlights + la coppa del re (con finale esclusa)marcobremb ha scritto:Per te 500mln di euro a stagione sono il giusto prezzo (dato preso dall'articolo)?
Per me no.