[Sky Sport] - Europa League

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gpp ha scritto:
Sul primo punto hai ragione, perché in effetti non poter trasmettere la miglior partita del mercoledì che vede in campo un'italiana era un limite non da poco. Per fare chiarezza su questo punto, però, si dovrebbe capire quanti tifosi si sarebbero accontentati della partita in diretta del mercoledì rinunciando a tutto il resto. Sinceramente una risposta non saprei darla, ma mi sa che hai sollevvato una questione interessantissima.

Anche sul punto due si può discutere e in effetti è chiaro che molti tifosi di quelle squadre che menzioni avrebbero potuto passare a Mediaset, anzi sarebbe stato per loro assolutamente logico e razionale farlo. Ma quello che mi domando è: il numero di mancati clienti Sky passati a Mediaset per l'Europa League sarebbe stato pari a quello dei potenziali clienti che sarebbero potuti arrivare per l'eslusiva Champions League? Fare un bilancio senza numeri alla mano non è semplice, però resto convinto che la "coppa dalle grandi orecchie" abbia un peso specifico ben superiore in questo contesto, quindi credo che essa sarebbe riuscita a pareggiare e a superare i clienti in fuga per via dell'Europa League. Ma è solo una mia convinzione ovviamente.

Sul punto tre invece mi pare di ricordare uno spot dell'anno scorso di Mediaset su quei toni. Solo che quest'anno l'abbonato Sky avrebbe potuto rispondere: "Sì, pago di più, certo, ma vedo quasi tutta la Champions League in esclusiva. Tu a parte la partita in chiaro del mercoledì, cosa vedi della coppa più importante per club?". Quale delle due frasi fa più effetto? :)

P.s. Ti ringrazio sia per i complimenti che per aver proseguito in questo confronto di vedute basato su considerazioni ben ragionate.

ottime osservazioni gpp, personalmente adoro discutere in questi termini, mal sopporto i cosiddetti "fanboy" o faziosi che dir si voglia.
molto spesso ci si dimentica che dovremmo ragionare da fruitori di un servizio e non certamente da tifosi di una o l'altra piattaforma.

provo a darti qualche mio pensiero in proposito.
sarei lieto davvero se poi mi rispondessi, per me e'davvero un piacere.

allora punto 1. sollevi domande giustissime e molto interessanti.
ecco come la vedo io.
se restiamo al discorso di base (sollevato da montani1 e, mi pare, appoggiato anche da te), e cioe'che la MAGGIOR PARTE degli abbonati si basa soprattutto sulle partite della propria squadra, allora non credo che sky avrebbe fatto registrare chissa'quali incrementi.
anche perche'diciamocelo chiaramente, chi vuole davvero seguire integralmente la champions...c'e'poco da fare, guarda sky.
basti pensare che gia'l'anno scorso, SENZA ESCLUSIVA, sky tramsetteva molte piu'partite in diretta di mp.
quindi direi, in base a quello che dicevo nel post precedente e basandoci sulla teoria montani (la chiameremo cosi'ormai:D ) e'possibile immaginare un incremento di abbonati piuttosto relativo.

punto 2
qui inevitabilmente bisogna legarsi al punto 1, facendo innanzitutto un premessa.
quest'anno in europa league ci sono inter, napoli e lazio.
sono tre squadre con un bacino d'utenza enorme, che probabilmente insieme sfiorano i numeri di juve e milan.
di sicuro sky non perdera' questi tifosi, che a questo punto avendo la possibilita'di poter seguire le proprie squadre anche in europa, difficilmente passeranno alla concorrenza. (io sono il primo esempio).
in un contesto (vincente) di fidelizzazione, questo e'un'enorme passo avanti.
la mia conclusione e' (teoria montani): sky quanto meno non perde i suoi clienti, se poi li aumentera'solo il tempo potra'dircelo.

punto 3
premium avrebbe avuto l'europa league con tre squadre molto seguite (il napoli a napoli e'una religione, un tifoso napoletano farebbe di tutto per seguire la propria squadra) in esclusiva assoluta.
teoria montani: mediaset, FORSE, avrebbe preso un sacco di abbonati a sky.
l'esclusiva champions, FORSE, in numeri, non avrebbe dato i risultati dell'esclusiva europea di tre squadre come napoli, inter e lazio.

conclusione mia personalissima: sky ha attuato una strategia vincente.
ma sono pronto a discuterne ovviamente...e ci mancherebbe.

ciao gpp!

pocho4ever ha scritto:
ma se è il 3d dell'europa league su sky perchè si parla dell'accordo e si litiga?
mi fate capire?mah

non tutti litigano.
basta non seguire le polemiche e buttare tutto in caciara.

se si vuole si puo'discutere tranquillamente.

alex89 ha scritto:
Sono giorni che diversi utenti, sono dispiaciuti del fatto che Sky aveva la possibilità di affossare la concorrenza e non l'ha fatto.

Quindi io mi chiedo, perchè non preoccuparsi solamente di quello che ci offre Sky senza pensare a quanto avrebbe guadagnato se avesse avuto l' esclusiva della champions ???

Quoto,quoto e riquoto.
:badgrin: :evil5:

pirazico ha scritto:
Se fosse vero quello che sostieni, MP dovrebbe avere molti piu' abbonati rispetto al numero attuale visto che, tu mi insegni, il calcio (molto piu' del cinema) e' la vera killer application delle pay tv e che fino a pochi giorni fa MP aveva in piu' , rispetto a SKY, l'Europa League..
Se leggi attentamente i miei post vedrai che non cito mai l'europa league come killer application ma solamente la serie a e la champions.

Questo per dire che, sia pur in minoranza, ci sono anche utenti che non ragionano solo su serie A e Champion's.. ;)
Come dici giustamente questi utenti sono una minoranza, però i grandi numeri di abbonamento si fanno con la maggioranza.

Gpp ha scritto:
Anche sul punto due si può discutere e in effetti è chiaro che molti tifosi di quelle squadre che menzioni avrebbero potuto passare a Mediaset, anzi sarebbe stato per loro assolutamente logico e razionale farlo. Ma quello che mi domando è: il numero di mancati clienti Sky passati a Mediaset per l'Europa League sarebbe stato pari a quello dei potenziali clienti che sarebbero potuti arrivare per l'eslusiva Champions League? Fare un bilancio senza numeri alla mano non è semplice, però resto convinto che la "coppa dalle grandi orecchie" abbia un peso specifico ben superiore in questo contesto, quindi credo che essa sarebbe riuscita a pareggiare e a superare i clienti in fuga per via dell'Europa League. Ma è solo una mia convinzione ovviamente.
Concordo pienamente.
Questo è il vero punto focale, sky con l'esclusiva della champions (seppur limitata) aveva molte più chance di prendere abbonati rispetto a quanti ne avesse mediaset con l'europa league.

VillaLobos81 ha scritto:
teoria montani: mediaset, FORSE, avrebbe preso un sacco di abbonati a sky.
l'esclusiva champions, FORSE, in numeri, non avrebbe dato i risultati dell'esclusiva europea di tre squadre come napoli, inter e lazio.

conclusione mia personalissima: sky ha attuato una strategia vincente.
ma sono pronto a discuterne ovviamente...e ci mancherebbe.

ciao gpp!
Ti ringrazio per la dicitura "teoria montani".:D
Sicuramente in questo scambio ha influito il fatto che quest'anno in europa league partecipano squadre importanti come napoli, inter e lazio e quindi sky può fidelizzare i propri clienti.
Così facendo però perde la possibilità di guadagnare nuovi clienti di juventus e milan, la maggioranza in Italia, inoltre la champions ha un richiamo maggiore d'interesse rispetto all'europa league.
Secondo me la strategia sky può essere vincente solamente se a questo scambio c'è pure un conguaglio economico (non so quantificarlo) da parte di mediaset.

pocho4ever ha scritto:
ma se è il 3d dell'europa league su sky perchè si parla dell'accordo e si litiga?
mi fate capire?mah
Appunto perché è la discussione dell'Europa League si può parlare di come questi diritti sono arrivati. Non mi sembra che siamo fuori tema. Sul fatto di evitare i litigi hai ragione invece, io stesso mi scuso ogni volta che non do un bello spettacolo e sono il primo a rammaricarmene, credimi :)

VillaLobos81 ha scritto:
allora punto 1. sollevi domande giustissime e molto interessanti.
Purtroppo ai punti uno e tre non so come rispondere. Non perché non voglia, ma semplicemente perché non abbiamo dati in mano per poter giustificare le nostre diverse teorie. Per il primo punto dico che è vero che già l'anno scorso Sky faceva più partite di Mediaset in Champions, ma erano partite di importanza relativa, dato che le gare più interessanti andavano anche su Premium e quindi il tifoso era comunque coperto. Tuttavia siamo nel campo delle ipotesi, pur essendo queste ragionate e argomentate, ma è difficile dire quale impatto avrebbe potuto avere. Di certo i vertici delle due aziende hanno un quadro più chiaro della situazione rispetto a noi, ma se devo dire la mia personalissima e contestabilissima visione resto del parere che l'impatto dell'esclusiva Champions sugli abbonamenti non sarebbe stato marginale :)

A ben vedere,m in fondo, potremmo avere ragione io e Montani nel dire che la Champions sarebbe pesata di più dell'Europa League, ma potresti anche aver ragione tu con la tua osservazione del bacino d'utenza rappresentato dalle squadre che quest'anno giocano la coppa europea "minore". Ricollegandoci al punto due devo dire che mi sembra innegabile come i tifosi napoletani siano tra i più appassionati d'Italia e quindi, con ogni probabilità, avrebbero davvero lasciato Sky per Mediaset per pura passione e attaccamento per la maglia azzurra.

Messa così sarei poco onesto nel negare che un fondo di verità, relativamente alla teoria di una "fuga" di tifosi verso chi aveva l'Europa League, potrebbe esserci e non ho problemi a dire di aver sottovalutato questo aspetto.

Un buon pomeriggio anche a te :)

P.s. Ho tagliato il tuo messaggio nel quote per alleggerire il thread e agevolare la lettura. L'ho fatto quindi per una ragione di praticità, ma ho preso in considerazione tutti i punti da te sollevati come potrai notare.

montani1 ha scritto:
Concordo pienamente.
Questo è il vero punto focale, sky con l'esclusiva della champions (seppur limitata) aveva molte più chance di prendere abbonati rispetto a quanti ne avesse mediaset con l'europa league.
Ovviamente mi trovi d'accordo, anche se ci sono valutazioni assai fondate comme quelle di VillaLobos81 che invitano a tenere in conto l'impatto che avrebbe potuto avere l'esclusiva dell'Europa League. Come detto prima però penso che la Champions abbia un peso maggiore nell'attirare abbonati, non fosse altro perché attira anche molti appassionati non solamente tifosi e proprio su questo ragionamento fondo le mie idee.

Gpp ha scritto:
Ovviamente mi trovi d'accordo, anche se ci sono valutazioni assai fondate comme quelle di VillaLobos81 che invitano a tenere in conto l'impatto che avrebbe potuto avere l'esclusiva dell'Europa League. Come detto prima però penso che la Champions abbia un peso maggiore nell'attirare abbonati, non fosse altro perché attira anche molti appassionati non solamente tifosi e proprio su questo ragionamento fondo le mie idee.

Tenete conto, in questo discorso, che per accedere ai contenuti ppv di Mediaset basta avere la scheda prepagata, mentre con Sky c'è bisogno dell'abbonamento attivo per accedere a PrimaFila.

Mediaset ha anche potuto tener conto del fatto che molti abbonati Sky tifosi di Lazio, Inter e Napoli, potessero comunque non passare a Mediaset completamente, bensì implementando il numero di gare della propria squadra semplicemente con il ppv.
Per me hanno entrambe ragione: Sky garantisce al proprio utente tifoso tutte le gare della propria squadra (in Italia, Europa A ed Europa B).
Mediaset mantiene la Champions, contenuto con certo maggior appeal rispetto all'Europa League.

Ma non esiste la carta Sky prepagata? Io sinceramente non me ne sono mai interessato e non so come funziona, ma presumo che sia simile alla scheda prepagata di Premium e consenta di accedere a Primafila senza abbonamento. Se ho detto una fesseria mi scuso, perché davvero non mi sono mai interessato a questa tipologia di offerta.

Gpp ha scritto:
Ma non esiste la carta Sky prepagata? Io sinceramente non me ne sono mai interessato e non so come funziona, ma presumo che sia simile alla scheda prepagata di Premium e consenta di accedere a Primafila senza abbonamento. Se ho detto una fesseria mi scuso, perché davvero non mi sono mai interessato a questa tipologia di offerta.

Al di là dell'abbonamento, per il ppv di Sky hai bisogno del decoder Sky. E avere il decoder Sky, significa che hai l'abbonamento (minimo o full che sia).
Mi stai facendo venire i dubbi. :D :D

militoo ha scritto:
Al di là dell'abbonamento, per il ppv di Sky hai bisogno del decoder Sky. E avere il decoder Sky, significa che hai l'abbonamento (minimo o full che sia).
Mi stai facendo venire i dubbi. :D :D
Sul decoder hai ragione, mi sa che alla fine ci vuole sempre un abbonamento con scheda attiva. Qua siamo fuori tema ma di certo c'è chi ne sa di più sull'argomento e nelle giuste sezioni può fare chiarezza :)

Gpp ha scritto:
Sul decoder hai ragione, mi sa che alla fine ci vuole sempre un abbonamento con scheda attiva. Qua siamo fuori tema ma di certo c'è chi ne sa di più sull'argomento e nelle giuste sezioni può fare chiarezza :)

Comunque la cosa che volevo rimarcare è che Mediaset aveva sì l'esclusiva della Europa League, ma bastava poco per gli utenti Sky tifosi delle squadre di EL per vedere le partite di loro interesse.
Come i tifosi dell'Inter utenti Sky ai tempi del Mondiale per Club. Hanno pagato solo le partite dell'Inter in ppv.

Gpp ha scritto:
A.

gpp, come te anch'io allegerisco il quote per una miglior "lettura".

che dirti, al di la'delle divergenze che possono esserci (magari le esprimessero tutti come te...) credo che su un punto siamo d'accordo: la presenze di tre squadre blasonate con un enorme bacino d'utenza ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta di sky.
mi sembra di capire che sia io, abbonato sky, sia tu e montani abbonati mediaset, concordiamo su questo punto cruciale.

ora ti saluto, e'stato un vero piacere dibattere con te.
alla prossima.
ciao!

Sì infatti, su questo punto siamo d'accordo tutti a quanto mi pare di capire. Unica precisazione da fare è che io e anche Montani (credo di poter dire ciò con sicurezza) siamo abbonati a Sky come te. Il piacere di discutere posso dire che è stato reciproco. Ciao :)

montani1 ha scritto:
Concordo pienamente.
il detto Cane non mangia cane ha ragione :badgrin:

raga,ma sta europa league va su sky sport?? perchè se fosse così il pacco calcio a che serve? per vedere qualche partita di serie A e basta,tutto il resto sta su sport
illuminatemi che non ci capisco più nulla!!

La potranno vedere sia gli abbonati al calcio sia quelli abbonati al pack sport...

Gpp ha scritto:
Sì infatti, su questo punto siamo d'accordo tutti a quanto mi pare di capire. Unica precisazione da fare è che io e anche Montani (credo di poter dire ciò con sicurezza) siamo abbonati a Sky come te. Il piacere di discutere posso dire che è stato reciproco. Ciao :)
Dillo pure con sicurezza, anch'io sono abbonato sky.
Anche per me è stato un piacere discutere di questo argomento, se usciranno nuovi dettagli ne riparleremo.
Un saluto a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso