tylermets
Digital-Forum Friend
- Registrato
- 22 Luglio 2011
- Messaggi
- 24.859
Insomma... Ricordo un Gran Premio del primo triennio Sky (2007-2009 ?), c'era ancora Leopizzi al commento e lui intervistò in gara, non ricordo più chi a distanza di anni, e tra rumore ed un altro disse allo stesso Leopizzi che non riuscì a capire e quindi a tradurre... Paolo (Leopizzi) intervenne a metterci la pezza
Ora, qui si parla tutti tranquilli dal divano ma un Ettore Giovannelli non lo recuperi a nessuno.
ricordo anche io questo episodio, mi rimase impresso perché non c'era tutto quel rumore e Leopizzi capì tutto senza problemi.
certo che caution e McLaughlin non aiutano proprio la pronuncia. c'é da dire che commentare le gare usa é difficile, manca spesso il background di conoscenza, la gara rimane live anche quando vanno in pubblicitá, e quando la TV usa rientra ci sono i paesaggi che piú volte hanno spezzato completamente il ritmo a Pittaccio e Maglienti. poi, la regia usa segue alcune macchine solo per ragioni di sponsor, e continuano a seguirle fino a che il commento usa non ha finito la marchetta, quindi dalla nostra parte ti trovi li a commentare il primo, e ti vedi inquadrato uno al 22esimo posto, nella tua mente per forza ti domandi come mai lo inquadrano, é successo qualcosa, ti sei perso qualcosa, tutto mentre parli di altro, non é affatto facile. finisci che commenti il monitor dei tempi se stai parlando di altro, e non é facile.
e poi c'é sempre il gigantesco problema di paragonare tutto alla F1. anche indirettamente, una gara di indy ha strategie e soste diverse rispetto ad una gara di F1, non si puó approcciare la corsa nella stessa maniera di un GP di F1. e questo é il grosso problema che hanno tutti tranne quelli di eurosport che sono anni che commentano WEC e WTCR e hanno una conoscenza di base che gli consente di capire ed essere sul pezzo. Maglienti questa non la ha, allora é meglio lasciare Pittaccio da solo, o affiancargli un ex pilota che possa dare qualcosa, come quando avevano Filippi, o chiamavano il grande Max Papis a commentare, o anche Thomas Biagi ma in maniera minore.