[Sky Sport] - Rugby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Test match di altissimo livello...

Segnalo che nel prossimo weekend su Nuvolari ci saranno 4 partite live del Pro12(e una differita nella notte tra lunedì e martedì) + una live del Top 14

Villans che dice lo skylife sulle partite delle coppe europee?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sabato 6

14:00 Benetton - Northampton
18:30 Munster - Clermont

Domenica 7

16:15 Harlequins - Leinster
18:30 Leicester - Tolone

Sabato 13

16:15 Northampton - Benetton
20:45 Leinster - Harlequins

Domenica 14

14:00 London Wasps - Castres
16:15 Clermont - Munster

RUGBY 1-7 DICEMBRE

Sabato 6 dicembre

14.00 Sky Sport 2 Treviso-Northampton(CHAMPIONS CUP), con replica alle ore 21.00
18.30 Sky Sport 2 Munster-Clermont(CHAMPIONS CUP)

Domenica 7 dicembre

16.15 Sky Sport 2 Harlequins-Leinster(CHAMPIONS CUP)
18.30 Sky Sport 2 Leicester-Tolone(CHAMPIONS CUP)

RUGBY 1-7 DICEMBRE

Sabato 6 dicembre

14.00 Sky Sport 2 Treviso-Northampton(CHAMPIONS CUP), con replica alle ore 21.00
18.30 Sky Sport 2 Munster-Clermont(CHAMPIONS CUP)

Domenica 7 dicembre

16.15 Sky Sport 2 Harlequins-Leinster(CHAMPIONS CUP)
18.30 Sky Sport 2 Leicester-Tolone(CHAMPIONS CUP)
Finalmente, l'ultimo week end è stato un po' deludente a livello di test match, meglio le partite di pro12, per non parlare di una scoppiettante Tolone - Clermont

Posso chiedere due cose sul rugby? Ogni tanto lo seguo ma mi sfuggono alcune regole base....
1) come vengono assegnati i punti? Quanto vale la meta e quanto la trasformazione?
2) vedo che la trasformazione è battuta sempre da distanze e posizioni differenti: perché?
Poi un'ultima cosa: una volta ho letto un commento "alcuni considerano erroneamente i test match al pari delle amichevoli nel calcio". Perché? Non sono anche queste amichevoli? Grazie :D

Nel rugby non esistono amichevoli, nemmeno al pub nel dopopartita

Per il resto, consiglio di cercare in po' su internet, a cominciare anche da Wikipedia, facendo attenzione a non confondere il vero rugby, quello a 15 (rugby union) dal falso rugby, quello a 13 (rugby league)

Su onrugby.it poi, da qualche parte nel sito, c'è una guida introduttiva al rugby piuttosto simpatica e con delle illustrazioni carine che potrebbe fare al caso tuo.

Comunque il rugby non è uno sport immediato da comprendere, bisogna guardarsi parecchie partite e ascoltare bene il commento tecnico.

1) come vengono assegnati i punti? Quanto vale la meta e quanto la trasformazione?
5 punti per ogni meta, 2 ulteriori per ogni trasformazione, 3 punti per ogni calcio di punizione e 3 punti per ogni drop (calcio di rimbalzo che viene messo in mezzo ai pali)
2) vedo che la trasformazione è battuta sempre da distanze e posizioni differenti: perché?
La trasformazione viene battuta dal punto in cui è stata schiacciata la palla in meta, con la possibilità di arretrare finchè si vuole, al fine di rendere il calcio più agevole (l'ho spiegata malissimo, ma spero che si sia capita). Ovviamente se la meta è stata ottenuta in mezzo ai pali, la conversione verrà fatta da più vicino, rispetto a quando il pallone viene schiacciato vicino alla bandierina.
Anche i calci di punizione vale lo stesso concetto: non sempre vengono sempre battuti sul punto del fallo, ma su quello più conveniente per la trasformazione. A patto, ovviamente, che non sia più avanti;)
Poi un'ultima cosa: una volta ho letto un commento "alcuni considerano erroneamente i test match al pari delle amichevoli nel calcio". Perché? Non sono anche queste amichevoli?
Il rugby, che è lo sport più tradizionalista del panorama, ha una storia ultracentenaria, eppure la prima Coppa del Mondo è datata 1987, il primo Tri-Nations (ora Championship) 1996 e il primo 5 Nazioni con tanto di trofeo e classifica 1993, pur giocandosi da 80 anni.
Le partite internazionali, però, si disputano da sempre e sono sempre stati chiamati "test-match".
Ah, anche le partite di 6 Nazioni e Championship vengono considerati "test-match"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso