Mini recensione :
eccomi qua, dopo l'acquisto posto le mie prime e generiche impressioni:
1) pannello posteriore
ho sentito che gia' c'e stato un acceso dibattito in merito, non voglio prendere le posizioni di nessuno, diro' solo la mia esperienza diretta.
Il posizionamento delle prese scart e dell'hdmi sul pannello posteriore da' seri problemi:
- due scart classiche +hdmi insieme non ci stanno, e questa e 'una pecca MOLTO grave a mio parere, ma per fortuna risolvibile.
- ho anche delle prese scart con uscita "dritta" che sono leggermente piu' grandi di quelle standard, ed avendo le prese scart cosi' vicine tra di loro, insieme non entrano.
-una maniera semplice e veloce per risolvere il problema e' quello di "denudare" le scart (cioe' togliere il coperchio di plastica che copre i contatti dal terminale della presa), in questo modo si infilano, ma occhio a non tirarle senno' si spacca tutto, e a non far fare contatti tra di loro
2) qualita' video
a me sembra molto buona, io continuo ad avere un po' di suqadrettamento su mediaset hd, ma avevo precedentemente chiamato il mio antennista il quale mi disse che e' il segnale entrante di bassa qualita' e che quindi non dipende dai decoder.
3) timer e registrazioni
non l'ho potuto testare molto, ma dalle poche prove che ho fatto dire che e' perfetto.
Faccio notare che anche quando si registra in modalita' "registrazione" su dispositivo usb, il segnale viene anche mandato in uscita sulle scart.
4) televideo
la qualita' dell'immagine e' bassa cosi' come su tutti gli altri deco che ho provato ( mi viene il dubbio che col segnale digitale si sia proprio abbassata la qualita').
Viceversa questo deco ha la memorizzazione delle sottopagine (tool mooooolto importante per chi consulta le pagine del televideo che hanno molte sottopagine) proprio come il dg3100.
La differenza pero' sta nel fatto che il 3100 indica quali pagine ha caricato e quali sta caricando (cosicche' si puo' navigare con le freccie ds/sn sapendo cosa si sta vedendo), mentre su questo manca questa indicazione, ma le pagine sono caricate, in un ordine piu' o meno casuale (anche sul 3100 era cosi'). Puo' darsi che questa cosa sia comune a molti decoder, controllate, non si sa mai.
5) file registrati/player
per le registrazioni nessun problema, le fa e le rivede tranquillamente
Per quanto riguarda il play invece si deve fare un po' di attenzione :
a volte il ragazzo qua non riconosce bene i file che ci sono su una chiavetta, oppure li riconosce ma non ne consente la riproduzione.
Per farglieli digerire occorre fargli scrivere sulla usb facendo una SUA registrazione, a quel punto esso si orienta , trov ai file e li riproduce correttamente.
- non riconosce i file .wmv
Inoltre ha il solito problema di alcuni mediaplayer, e cioe'
con formati che nonsono esattamente 16:9 esso riscala l'immagine , la presenta a schermo pieno e perde le proporzioni originali.
Potrebbe dipendere dalle impostazioni video del deco, ma io non ho ancora capito la differenza tra 4:3 full, letterbox, pan&scan etc
6) Audio ok e passante su scart sia in vision enormale che su hd rai e mediaset
e' tutto per ora.
( non ho file mkv, non chiedetemi di fare prove)
ciao!!