Legalize The Premier
Digital-Forum Senior Master
darthlucio ha scritto:è un problema per i Tv che non permettono lo spostamento di canale riportare La7 (ex TMC, bene ricordarlo) almeno su canali "normali", diciamo così![]()
Appunto. La maggior parte dei decoder e dei tv digitali non permette lo spostamento di ALCUNI NUMERI dopo la sintonizzazione automatica. O devi tenerti gli LCN, oppure devi disattivare l'LCN ma poi è un'impresa ordinare un centinaio di canali... e dato che ormai la maggior parte dei canali digitali pubblicizza il loro numero LCN durante le trasmissioni o la pubblicità, la personalizzazione andrebbe a snaturare tutta una logica che si è andata a creare sugli LCN.
In questi giorni, dunque, l'unica soluzione per tenere LA7 e MTV sul 7 e 8, e TN7 e TN8 sul 10 e 11 (e relegare i doppioni su posizioni più basse possibili) è quella di staccare l'antenna durante la sintonizzazione quando il decoder sta per fermarsi alla frequenza del mux di telenorba (ma qui ci vuole precisione o si rischia di non memorizzare anche altri mux come il rai-dvb-3 e canale7) e memorizzare il canale mancante manualmente in seguito... oppure conoscere a memoria tutte le frequenze (come mi son sforzato di fare io in questi giorni)..e sintonizzare prima il mux di timb3 (quello con LA7 e MTV) e POI quelli del gruppo norba... (metodo consigliato a chi non interessa avere memorizzata l'intera "offerta digitale" ma solo i mux di proprio interesse). Altri ancora (come alcuni modelli tv LG con decoder integrato), in caso di conflitti LCN, scelgono a quale mux dare la priorità in base alla potenza del segnale al momento dell'aggancio... e tutti i canali "scartati" tra quelli coinvolti nei conflitti, finiscono (anche più di uno per numero) su lcn tra il 75 e l'80... insomma, è un discorso complicato ma gli "appassionati" capiranno...