Telelombardia

francobiella

Digital-Forum Junior
Buongiorno,
Premesso che sono un artigiano edile e di televisioni bande ecc non ne capisco nulla, desidero avere info per l’impinato digitale che ho appena costruito :badgrin …Abito tra le colline del Biellese, .Ho comperato un’antennina da 20 euro per il digitale . puntata su valcava e ricevo tutta la rai e telelombardia. Ho comperato una televes dat 45 è l’ho puntata al Tracciolino Biella Oropa e vedo praticamente tutto il resto compreso il pacchetto premium di mediaset. HO messo un accorporatore di antenne e vedevo tutto ma ogni tanto le due antenne si disturbavano. Ho messo un centralino alimentato da 12 volt. Ho risolto il problema del disturbo ma non vedo piu telelombardia.. Cosa è successo? Eppure ho amplificato il segnale. Niente da fare.. Come posso risolvere? Grazie… anticipato

Ciao,
per prima cosa indica la località precisa,
poi serve una descrizione dei componenti utilizzati (i codici delle antenne,centralino, miscelatore/amplificatore, ecc), se metti qualche foto ancora meglio.;)

francobiella ha scritto:
Buongiorno,
Premesso che sono un artigiano edile e di televisioni bande ecc non ne capisco nulla, desidero avere info per l’impinato digitale che ho appena costruito :badgrin …Abito tra le colline del Biellese, .Ho comperato un’antennina da 20 euro per il digitale . puntata su valcava e ricevo tutta la rai e telelombardia. Ho comperato una televes dat 45 è l’ho puntata al Tracciolino Biella Oropa e vedo praticamente tutto il resto compreso il pacchetto premium di mediaset. HO messo un accorporatore di antenne e vedevo tutto ma ogni tanto le due antenne si disturbavano. Ho messo un centralino alimentato da 12 volt. Ho risolto il problema del disturbo ma non vedo piu telelombardia.. Cosa è successo? Eppure ho amplificato il segnale. Niente da fare.. Come posso risolvere? Grazie… anticipato

Telelombardia trasmette per la zona del Biellese solo da Valcava se non hai messo l´antenna direttiva puntata su Valcava dopo essere stata filtrata da un fitro passacanale selettivo e messa in entrata Banda V (cinque ) al centralino non la puoi prendere in concomitanza con gli altri canali su Oropa ; poi la rai non credo che la prendi da Valcava anche se con l´antennino ti puó entrare lostesso perché arriva col segnale forte ma peró dal Monte Penice in direzione verso Sud Est piú o meno a 50 Gradi da Valcava .

Comunque suppongo che per prendere tutti i canali trasmessi da Oropa la Dat Televes l´hai inserita all´entrata UHF 21-69 del centralino come ho fatto io a casa mia; se ricevi il canale 29 e 31 é cosí .

Premesso che non si possono miscelare due antenne sulla stessa banda da due direzioni diverse senza le dovute precauzioni pena la perdita completa di diversi canali sulla stessa banda ,ti dico che é naturalmente possibile riceve Telelombardia .

Ci sarebbero a mio parere diverse modalitá tecniche possibili per riuscire nell´impresa , qui nel forum riceverai naturalmente qualche dritta dagli esperti ,dipende tutto se poi vuoi in futuro anche ricevere i segnali ancora mancanti che non trasmettono da Oropa e che non trasmetteranno mai in futuro.

PS: mi viene in mente adesso che la Rai stando a OTG ( ma non é sicura la cosa al 100% bisognerebbe verificare in zona)trasmette anche dal suo tramettitore di via Maggia sui canali 26 e 54 e quindi la potresti anche prendere da li

Ultima modifica:
Grazie a tutti per aver risposto…
È proprio cosi.. come dici tu Egis la rai la prendo dal Penice e non da Valcava . e Telelombardia non la vedo ho provato a direzionare bene su Valcava ma nulla.. Prima di mettere il centralino, (quando le antenne si disturbavano ), Telelombardia la vedevo eccome, e anche bene.. ora più nulla….dovè che sbaglio? Eppure il segnale c’è.. La Rai la vedo benissimo puntato sul Penice.. Vorrei allegare delle foto per rendere l'idea . si possono mettere qui? o devo inviarle in privato?
La mia televes cosi messa come in foto in polarizzazione orizzontale, è messa in modo corretto? Intendo dire.. i pannelli vanno girati?
Spero ci sia qualche anima gentile che mi spieghi come fare … grazie
Abito a Magnano provincia di Biella

francobiella ha scritto:
Grazie a tutti per aver risposto…
È proprio cosi.. come dici tu Egis la rai la prendo dal Penice e non da Valcava . e Telelombardia non la vedo ho provato a direzionare bene su Valcava ma nulla.. Prima di mettere il centralino, (quando le antenne si disturbavano ), Telelombardia la vedevo eccome, e anche bene.. ora più nulla….dovè che sbaglio? Eppure il segnale c’è.. La Rai la vedo benissimo puntato sul Penice.. Vorrei allegare delle foto per rendere l'idea . si possono mettere qui? o devo inviarle in privato?
La mia televes cosi messa come in foto in polarizzazione orizzontale, è messa in modo corretto? Intendo dire.. i pannelli vanno girati?
Spero ci sia qualche anima gentile che mi spieghi come fare … grazie
Abito a Magnano provincia di Biella

Le foto le puoi mettere in formato forum 640x480 per la ricezione da Oropa l´antenna ricevente va messa in verticale perché viene trasmesso in verticale e quindi bisogna girarla di 90 gradi rispetto all´orizzontale, come si fa?

per la televes guarda qui http://www.televes.com/hojastecnicas/01030136_001_ES-PO-FR-UK-IT.pdf
in FIGURA UNO che vedi basta sfilare e rimettere dinuovo il supporto di dietro girato di 90 gradi in modo che dopo le asticelle dell´antenna siano rivolte in verticale verso il trasmettitore , posta le foto che vediamo.

... io dalla televes vedo benissimo tutto messa cosi come in foto in orizzontale.. puntata sul tracciolino.. perchè girarla?

francobiella ha scritto:
... io dalla televes vedo benissimo tutto messa cosi come in foto in orizzontale.. puntata sul tracciolino.. perchè girarla?

Ok va bene per la televes cosí é giá in verticale piuttosto quella sotto é indirizzata sul Penice? dalla foto non si vede perché manca la totale

si è sul Penice. vedo tutta la rai benissimo. Prima di mettere la centralna vedevo anche telelombardia , non so se solo di riflesso ma la vedevo, ora piu nulla.. mistero...

Non é per niente un mistero probabimente avevi l´antenna girata un po´ verso Valcava e quindi ti entrava,molto probabilmente solo da antennino!!!!! Fai una prova stacca le due antenne dal centralino prendi l´uscita del filo dell´antenna del Penice e la colleghi direttamente al ricevitore, vai sul canale di telelombardia che forse hai ancora impostato nella lista del ricevitore . Se non ce l´hai piú
vai nel menu e imposta la ricerca manuale solo sul canale 46 oppure anche il 64 (dovrebbero trasmettere gli stessi canali ). Il ricevitore peró lo devi collegare ad un televisore portatile in modo che vedi la barra del segnale e qualitá. All´inizio forse non vedrai niente , giri piano l´antenna verso sinistra fino a raggiungere il massimo di segnale, poi fai partire la ricerca, buona fortuna!!!

Prima di spostare l´antenna fatti un segno sul palo eviti di doverla centrare al massimo di segnale un´altra volta.

Naturalmente l´antenna che hai sul Penice non va bene per Valcava, per Valcava ce ne vorrebbe una con piú guadagno cioé piú lunga tipo la Blu920 della Fracarro o la 84 elementi della Helman UHF e poi dovrá essere collegata (insieme ) tramite un
Filtro attivo di canale a 6 celle tipo serie K120 al centralino con le altre due antenne che giá hai .
Il centralino che hai non va bene , dovrebbe essere a 5 entrate 1-3 - IV- V- UHF tipo Fracarro Max 2350 .. con taglio 30-31 0ppure Max 2650.. (30-31 ) Ci vuole anche un alimentatore serie K 12v, 1,5A, 23W da mettere peró nel sottotetto riparato dalle intemperie assieme al filtro o altri filtri che potrai inserire in seguito per tutti i canali che trasmettono solo da Valcava e che mancano dal Tracciolino

Penso che la Blu920 o simile la puoi montare anche te ,per il resto credo che ci voglia un antennista con esperienza perché é complicato e ci vuole il misuratore di campo per calibrare i segnali oltre che il resto .

Ultima modifica:
solo antennino dal Penice

..ho collegato il cavo dell'antennino puntato sul Penice direttamente al decoder , come avevi proposto tu.. Vedo benissimo sia Rai che Telelombardia ,Topo Calcio 24 ecc.. Forse mi basta quello che ho aggiungendo solo qualcosa?
Eventualmente se devo aggiungere un'antenna, non andrebbe bene una televes? la preferisco..

francobiella ha scritto:
..ho collegato il cavo dell'antennino puntato sul Penice direttamente al decoder , come avevi proposto tu.. Vedo benissimo sia Rai che Telelombardia ,Topo Calcio 24 ecc.. Forse mi basta quello che ho aggiungendo solo qualcosa?
Eventualmente se devo aggiungere un'antenna, non andrebbe bene una televes? la preferisco..

Per Valcava puó andare bene anche la Televes , la stessa che hai su Oropa dici cioé la 45 o forse una dat 75 ? Io metterei la dat 75 con il suo preamplificatore incorporato . Sicuro é sicuro con questo a..zo di digitale se ne sentono di tutti i colori e da Valcava ci sono anche segnali bassi o al limite quindi se metti una antenna che ti da il massimo sei a posto e piú di cosí non si puó , almeno si spera!!!!!

Ah se non vuoi spendere per fare la miscelazione di tre antenne e vuoi usare l´antennino lo puoi fare benissimo ma purtroppo devi sempre attaccare e staccare tra le due antenne al televisore oppure metti due televisori separati con le due antenne diverse sempre fisse .

Altre modalitá non ci sono messe insieme si disturbano a vicenda .

Per quanto riguarda la scelta del centralino,se decidi di fare l´impianto
devo fare una rettifica sulla scelta del centralino e precisamente quello che riguarda il taglio di banda IV e V ed é meglio che sia fino al canale 30 per la Rai in IV Banda e dal canale 31 per la V banda ;io avevo scritto 32- 35 , lo rettifico adesso.
Sul ch 31 da Oropa trasmette STUDIO UNO e forse giá anche con un canale in HD sarebbe interessante prenderlo .

Se si scegle un centralino con il taglio sul canale 32 lo perdi sicuramente.

Comunque per la scelta del centralino ti rimando a questo post del nostro DIGITAL GURU , AG- BRASC di oggi che spiega bene ciao

http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2165316#post2165316

PS: non riesco a leggere bene il taglio di banda sul tuo centralino
V 38 oppure 39-70 e IV 21 .... boh

Ultima modifica:
il centralino che uso è
AMPLIFICATORE DI BANDA V
b V 40/70 2 TR 1 ATT 22 dB
USC IV VHF ATT
21....37 02..12 39/70

hO UN 'ALTRO CENTRALINO CON QUESTE CARATTERISTICHE

BRESSER ELEKTRONIC ABS /5 Att cc 5 T R
AMPLIFICATORE DI BANDE SEPARATE
UHF 3 TR e VHF 2 TR
- dB + _dB + d B dB dB
39/56 58/72 21/36 USC 5\ 12 D

e questa è la foto... pensi potrebbe andare bene?

www.iouppo.com]
d38da7cc86e3c5eee043158ad5344f9d.JPG
[/URL]

No il centralino non va bene deve avere le caratteristiche che ti ho giá descritto sopra

e cioé per Banda IV da canale 21 a canale 30 e quindi deve avere stampato sul centralino in corrispondenza della entrata la sigla 21-30

Per Banda V deve avere la sigla 31-69

poi deve avere un´altra entrata con la sigla UHF che vuol dire che se usi quella entrata non avrai nessun filtro di banda inserito tra la IV e la V e cioé ti fará la banda completa con i canali da 21 a 69
e questa serve per inserire eventualmente canali singoli giá filtrati sulla stessa banda provenienti da altre direzioni come per esempio Telelombardia che vuoi vedere.

ok.. allora vediamo.. riepilogando il tutto...
nella IV banda collego l'antennino per la rai dal Penice
nella V banda collego la televes dat 45 da oropa
nell'entrata numero 3 collego da Valcava l televes dat 75 da acquistare
.... ho solo il dubbio come collegare il filtro che devo acquistare..Mi sembra di aver capito di collegarla alla televes da valcava...
ti rigrazio per tutto il tempo perso con me . Incompetente al massimo....
so fare le case ma non so collegare una antenna ... grrr!!

Si il filtro su Valcava é giusto e l´uscita dopo di aver agito sull´amplificatore che c´é sul filtro con misuratore di campo seno´sballa , serve per equilizzare, il segnale deve avere piú o meno la stessa potenza degli altri che arrivano da Oropa.

Credo che peró sia piú corretto poi mettere anche una trappola sullo stesso canale che hai filtrato ( si puó provare anche senza se si vuole per vedere se disturba ) prima di entrare in centralino dalla direzione di Oropa ,se i segnali sono tutti forti, come credo , per non avere fastidi e quindi disturbi su canali provenienti da quella direzione perché é quasi impossibile che non ti entrino anche sulla antenna puntata su Oropa,anche se girata e i canali sono trasmessi in verticale. Sul centralino avrai quindi due volte lo stesso canale,non va bene.

Attento peró che la trappola tarata sul canale 46 attenua anche i due canali adiacenti 47 e 45 e sono a...zzi
per il Mux di La 7 e Telecity, io chiederei in zona se é gia stato fatto per esempio a Biella in via Trieste dove vendono materiale per antenne.

I segnali della stessa banda se entrano due volte nel centralino vanno poi a disturbarsi a vicenda e con la trappola sulla V Banda andiamo ad eliminarne solo quel canale che verrá filtrato da Valcava perché solo quello passerá dal filtro.

Per antennino intendi l´antenna per il Penice sul palo o antennino girevole da interi da collegare direttamente al televisore ?

per il collegamento ti rimando a qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=118724
qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85449

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso