Importante Telemarketing a tutte le ore, nuovo Codice contro il telemarketing

È diventata assurda la situazione,a me chiama nelle ore di pranzo Enel energia che nel 2022 ha preso la bellezza di 26 milioni di multa.... accidenti a me quando 2 mesi fa cambiai contratto a casa dei miei 😡😡

Sullo smartphone (Samsung A20) con la modalità "Non disturbare" attivata le chiamate arrivano, ma il telefono almeno non squilla (e al termine blocco il numero...). Ma sul telefono fisso come si fa? Grazie.

Oggi ho ricevuto una telefonata sul fisso, da parte di TIM come robocall con prefisso 010, già segnalato come truffa, e non richiamabile, e una sullo smartphone aziendale come vodafone.

C'è un modo di denunciarli? La polizia postale può risalire al call center, che camuffa il numero, effettuando le chiamate in modalità spoofing?

Una denuncia si può sempre fare ma è completamente inutile se non si dimostra chi è che commette il "reato" e sopratutto quale tipo di reato .

Gli unici che potrebbero fare qualcosa se solo lo volessero, sarebbero le stesse compagnie telefoniche bloccando simili chiamate ...ma se ne guardano bene dal farlo perché ne sono probabilmente coinvolte .

Oggi ho ricevuto 4 chiamate nel giro di 1 minuto, due di queste con identificativo tipo Mario Rossi e un numero di rete fissa con prefisso del mio capoluogo, ovviamente entrambi fittizi ma non filtrati dal servizio antispam integrato. Sanno bene come aggirare le nostre già misere difese. Non resta altro che la cornetta rossa per tutti, con il rischio di perdere qualche chiamata lecita e importante. Siamo totalmente indifesi.

Non resta altro che la cornetta rossa per tutti, con il rischio di perdere qualche chiamata lecita e importante. Siamo totalmente indifesi.
Tra ieri e oggi, 2 chiamate con voce registrata di TIM, con prefissi geografici non attivi. Alla seconda chiamata, ho deciso di farmi chiamare, e dopo pochi minuti mi chiama un cellulare, chiedendomi se ho chiesto informazioni sulla fibra di TIM. Gli ho risposto educatamente, che non voglio più essere chiamato, essendo iscritto al registro delle opposizioni. Ha riattaccato subito. A me dispiace perché stanno lavorando, ma se io ho deciso di NON ricevere chiamate, perché devo essere scortese, o peggio adottare comportamenti che però non posso accettare (blocco chiamate sconosciute)? Occorre subito intervento legislativo, o uno strumento per difenderci. Non se ne può più.

Tra ieri e oggi, 2 chiamate con voce registrata di TIM, con prefissi geografici non attivi. Alla seconda chiamata, ho deciso di farmi chiamare, e dopo pochi minuti mi chiama un cellulare, chiedendomi se ho chiesto informazioni sulla fibra di TIM. Gli ho risposto educatamente, che non voglio più essere chiamato, essendo iscritto al registro delle opposizioni. Ha riattaccato subito. A me dispiace perché stanno lavorando, ma se io ho deciso di NON ricevere chiamate, perché devo essere scortese, o peggio adottare comportamenti che però non posso accettare (blocco chiamate sconosciute)? Occorre subito intervento legislativo, o uno strumento per difenderci. Non se ne può più.
È un delirio.
La prima chiamata con prefisso di rete fissa e nome attendibile mi ha indotto a rispondere, dall'altra parte una voce femminile che mi ha chiamato per nome, al che le ho chiesto chi fosse, lei mi ha risposto che era la persona più importante per me. Quindi, le ho di lasciar perdere e ho riattaccato. Subito dopo ho avuto 3 chiamate a raffica, tutte abbattute con la cornetta rossa dello smartwatch.

Da settembre hanno ripreso a martellare... Consueta chiamata per le 3 domande sulla fisioterapia da un numero ancora una volta diverso. gentilmente dico di non essere interessato ed auguro un buon proseguimento di serata e lavoro alla "signorina" che mi manda, subito dopo, a defecare :D

quando chiamano per nome o parlano di salute...c'è qualche vostro amico, che per provvigione o per levarsele dalle balle ha dato il numero di "qualcuno che conosci" alle varie palestre e centri estetici. insomma sono callcenter di prossimità.

i vari operatori di servizi (tel luce e gas) usano ormai lo strascico, con sistemi di numerazioni casuali

Io ho risolto (si fa per dire) mandando in segreteria le chiamate di sconosciuti che già non manda "Please don't call".
A parte le chiamate con IVR che ti chiedono il consenso, le altre non generano messaggio.
I pochi messaggi arrivano come allegati in email e quindi chi è interessato a contattarmi per motivi seri e reali mi lascia il messaggio, la settimana scorsa ho mandato un cellulare in segreteria e chi mi ha cercato mi ha detto chi era e l'ho richiamato, lo faceva mia mamma a 92 anni quindi non credo costituisca un problema lasciare un messaggio in segreteria.
Capisco che la maggior parte delle segreterie degli operatori consentono solo l'ascolto tramite chiamata, ma è possibile deviare le chiamate ad un modem gestendo con un'unica sgreteria fisso e mobile.

Ultimamente sto usando "filtro chiamate" di google, un po' rustico e poco configurabile, ma è veramente efficace, blocca anche chiamate segnalate una volta sola, al contrario di altre app che richiedono parecchie segnalazioni. Per contro, mi ha bloccato la chiamata del soccorso stradale della mia assicurazione, ma non è stato un gran danno.

Ultimamente sto usando "filtro chiamate" di google, un po' rustico e poco configurabile, ma è veramente efficace, blocca anche chiamate segnalate una volta sola, al contrario di altre app che richiedono parecchie segnalazioni. Per contro, mi ha bloccato la chiamata del soccorso stradale della mia assicurazione, ma non è stato un gran danno.
Come funziona?

Indietro
Alto Basso